Advertisement

Una carriera nella fotografia è possibile?

 

Advertisement

A BIBBIENA (AR) APRE L’8^ BIENNALE DEI GIOVANI FOTOGRAFI ITALIANI (15 – 17 Settembre, 2023)

 

In occasione della manifestazione “FotoConfronti” la FIAF, insieme ai docenti e agli studenti delle Scuole partecipanti, farà il punto sulle esperienze, gli esiti e le aspettative della carriera come fotografi nel campo del professionismo e dell’arte. 

 

16 Settembre, Inaugurazione della Mostra “Dentro e Fuori” dei fotografi vincitori dell’ 8^ Biennale Giovani Fotografi Italiani

 

Qui le immagini dei vincitori della Biennale e la locandina ufficiale -> https://we.tl/t-FHb5N6jBoj

 

 

Bibbiena, 11 Settembre 2023Bibbiena (AR) – la Città della Fotografia – ospita, dal 15 al 17 Settembre prossimi, nell’ambito della manifestazione FotoConfronti, l’8° edizione della Biennale dei Giovani Fotografi Italiani, il concorso fotografico organizzato dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche riservato sia alle Autrici ed Autori under 30, selezionati a seguito di un’apposita call lanciata nella scorsa primavera, sia agli studenti di Scuole ed Accademie di Fotografia che presentano una selezione delle opere dei propri allievi, realizzate con il coordinamento dei docenti stessi.

 

Tantissimi gli eventi e le iniziative in programma, a partire dalla presentazione degli autori e delle scuole partecipanti alla Biennale e l’inaugurazione della Mostra “Dentro e Fuori” con i lavori dei Vincitori dell’8° Biennale Giovani Fotografi Italiani, presso il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

 

I partecipanti alla Biennale hanno dovuto cimentarsi, quest’anno, sul tema della dicotomia tra gli spazi dell’esistenza e sull’approccio alla fotografia pensato come mezzo di autoespressione e specchio che riflette il ritratto dell’artista o, in contrapposizione, come un metodo di esplorazione della realtà esterna, una finestra attraverso la quale si può conoscere meglio il mondo.

 

Come nelle precedenti edizioni, due sono le caratteristiche che contraddistinguono la Biennale Giovani Fotografi Italiani: la prima è che l’invito alla partecipazione è rivolto sia a singoli autori indipendenti che alle scuole d’arte e fotografia, con la particolarità che queste si presentano con lavori di singoli allievi collettivamente coordinati e indirizzati da un proprio docente.

 

La seconda è che gli autori sono invitati a pensare il prodotto finale della propria creazione, la sua esposizione al pubblico, in modo tale che tenga conto delle possibilità e dei limiti dello spazio a disposizione, nel caso specifico, essendo il CIFA l’ex carcere mandamentale di Bibbiena, gli spazi dedicati a ciascun Autore sono appunto una cella dell’edificio. Questa autonomia e responsabilità dell’autore nei confronti della presentazione della propria opera al pubblico assume anche un preciso contenuto formativo in quanto lo impegna a concepire il lavoro in modo completo dalla parte ideativa fino a quella espositiva.

 

Nel corso della Manifestazione, Claudia Ioan, Fotografa professionista e Direttrice DiD – Dipartimento Didattica FIAF, in conversazione con i docenti delle scuole partecipanti all’8ª Biennale dei Giovani Fotografi Italiani farà il punto sull’orizzone della Fotografia e le esperienze e opportunità per i giovani di investire nella carriera di fotografo (sabato 16 settembre, ore 18.00, CIFA).

 

“Il panorama dell’immagine è ampio e articolato, e le opportunità per i giovani fotografi di investire sulla Fotografia e tradurla in scelta di vita si sono moltiplicate” spiega Claudia Ioan. “L’offerta formativa delle Scuole di Fotografia consente agli studenti di costituirsi una solida base per intraprendere una carriera come fotografi nel campo del professionismo e dell’arte. Le Scuole sono tra i luoghi primari per l’acquisizione delle conoscenze e degli strumenti necessari ad affrontare la realtà attuale del nuovo millennio, con l’attenzione puntata alle tendenze per il futuro del visivo”.

 

Nel weekend si terrà anche la settima tappa della XVIII edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm”, la manifestazione fotografica itinerante che, attraverso una serie di tappe in tutta Italia, da maggio ad ottobre, va alla ricerca dei portfolio fotografici più apprezzati nel nostro territorio, raccogliendo ventidue finalisti i cui lavori saranno poi esposti in una mostra nazionale presso il CIFA – Centro Italiano per la Fotografia d’Autore a Bibbiena (AR).

 

Questo il programma completo del 24° FotoConfronti: 

 

Venerdì 15 Settembre

  • Ore 20.00: Inaugurazione mostre Biennale OFF (Chiostro di San Lorenzo e Galleria Parentesi)

 

Sabato 16 Settembre

  • Ore 10.00/12.40 e 15.00/17.40: letture Portfolio Italia- Gran Premio Panasonic – presso CIFA
  • Ore 16.00: Silvano Bicocchi presenta Nel mio cerchio, monografia dell’Autore dell’Anno FIAF 2023 Umberto Verdoliva
  • Ore 18.00: Fotografia e Futuro – Claudia Ioan in conversazione con i docenti delle Scuole e delle Accademie partecipanti all’8^ Biennale dei Giovani Fotografi Italiani.
  • A seguire, presentazione autori e scuole partecipanti all’8ª Biennale dei Giovani Fotografi Italiani e inaugurazione mostra “Dentro e Fuori” 8^ BIENNALE GIOVANI FOTOGRAFI ITALIANI  (16 settembre / 12 novembre, Centro italiano della Fotografia d’Autore – CIFA – via delle Monache 2 – Bibbiena (AR)

 

Domenica 17 Settembre

  • Ore 09.40/13.00: letture Portfolio Italia- Gran Premio Panasonic – presso CIFA
  • Ore 11.00:LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA TRA TECNOLOGIA E ARTE di Claudia Ioan – Riflessioni su tendenze e linguaggi visivi del nuovo millennio
  • Ore 15.00: IMAGINE. FRA FOTOGRAFIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE di Filippo Venturi  – L’incontro è focalizzato sul rapporto tra fotografia e intelligenza artificiale. Esamineremo diverse casistiche che negli ultimi mesi hanno avuto un impatto significativo nel panorama della fotografia e non solo. Affronteremo sia i timori legati a questa nuova tecnologia sia le potenzialità che essa porta con sé. Il docente presenterà alcuni dei suoi progetti, descrivendo le metodologie adottate e spiegando il percorso che lo ha portato a integrare l’intelligenza artificiale nei suoi lavori.

 

DOVE: Centro Italiano della Fotografia d’Autore – CIFA –  via delle Monache 2 – Bibbiena (AR)

 

LETTURE PORTFOLIO ITALIA PRENOTABILI QUI:

https://fotoconfronti.fiaf.cloud/

 

 

FIAF

Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

 

GALLERIA A CIELO APERTO DI BIBBIENA, CITTA’ DELLA FOTOGRAFIA

Sono 50 le opere che costituiscono il corpo della Galleria a Cielo Aperto di Bibbiena Città della Fotografia, il primo esempio in Europa di esposizione permanente di fotografia all’esterno e la più grande installazione diffusa di opere fotografiche in grande formato. Si possono ammirare, infatti, sulle facciate dei palazzi e lungo le mura dell’antico centro storico di Bibbiena, paese ricco di testimonianze medioevali e dell’epoca moderna ed il più grande centro dell’intera valle del Casentino.

La Galleria, nata nel 2016 durante un incontro organizzato dalla FIAF presso il locale CIFA, permette al visitatore, camminando per le vie del borgo, di compiere un viaggio nella nostra storia e nei ricordi del nostro passato, un percorso illustrativo della potenza delle immagini e dell’essenza del lavoro del fotografo.

La Galleria a Cielo Aperto si espande anche nel vicino Comune di Pratovecchio Stia (AR), il primo ad avere condiviso la proposta culturale, ospitando,  in tutto, 10 gigantografie, 5 in ciascuno dei due centri storici.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAversa. Messa in memoria di Madre Teresa di Calcutta, presente Mamme Coraggio con il libro “Strada Assassina, Sette Storie Vere”
Articolo successivoMarchi e nomi a dominio: alcuni suggerimenti per le piccole e medie imprese, arriva il webinar venerdì 22 settembre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui