Advertisement

Masquerade: la maschera tra gioco e spettacolo

serata d’apertura del

Advertisement

FESTIVAL LE MILLE E UNA PIAZZA 2023

“RACCONTI D’AUTUNNO”

 

con Fabio Mangolini e Alessandra Faienza

 

Venerdì 15 settembre alle ore 20.30

Refettorio Ambrosiano (Piazza Greco 11)

 

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata a: iscrizioni@perilrefettorio.it

 

www.atelierteatro.it
 

Al via “Racconti d’autunno” la sessione autunnale del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza 2023”, sostenuta dal Comune di Milano all’interno del palinsesto Milano è Viva. Il primo evento in programma venerdì 15 settembre alle ore 20.30 presso il Refettorio Ambrosiano (Piazza Greco 11) vede in scena: “Masquerade: la maschera tra gioco e spettacolo”.

 

Una scultrice, creatrice di maschere, e un attore che le maschere le usa ed insegna ad usarle, si incontrano e incontrano il pubblico in uno spettacolo interattivo che si compone di pezzi di repertorio e di creazione con gli spettatori. Probabilmente non è un caso che la parola “persona”, nel suo significato originale, volesse dire “maschera”.

 

Il pubblico, nel corso della serata, potrà scoprire le maschere di Alessandra Faienza nella forma giocosa e gioiosa del teatro, proprio della tradizione italiana, accompagnati dall’attore, regista e pedagogo Fabio Mangolini.
 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Festival di teatro popolare con spettacoli gratuiti e adatti a un pubblico di tutte le età.

 

Sabato 16 settembre 2023

ore 15:30 – Piazzale Segesta

Florio e Isabella

 

Domenica 17 settembre 2023

ore 15:30 – Piazza S. Agostino

Florio e Isabella

IL FESTIVAL

Programma completo su: www.atelierteatro.it

 

Atelier Teatro è lieta di presentare “Racconti d’autunno” la sessione autunnale del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza 2023”, sostenuta dal Comune di Milano all’interno del palinsesto Milano è Viva nei quartieri 2023. Il festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, visiterà i 9 Municipi della città di Milano dal 15 settembre al 29 ottobre 2023, con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età.

 

Dal 2020 ad oggi, il festival ha portato oltre 90 rappresentazioni di teatro popolare in altrettanti luoghi di aggregazione (giardini urbani e piazze) della periferia milanese. Gli spettacoli di “Racconti d’autunno” seguono il grande successo della prima sessione del Festival “Il mercato dei saltimbanchi” che si è svolta durante il periodo di Carnevale e il caloroso riscontro di pubblico riservato a “Palchi fioriti”, durante la sessione primaverile. La sessione autunnale, con i grandi personaggi e i classici moderni, celebra la ripartenza delle scuole e tutti i protagonisti della didattica: bambini, ragazzi, docenti e non. In scena, in 23 luoghi della città, 29 imperdibili appuntamenti che coinvolgeranno il pubblico raccontando le grandi storie della letteratura, della Storia e del Teatro. Il festival prevede 22 spettacoli teatrali, con 3 ospitalità dall’Italia e dalla Francia (Aller-Retour Théâtre e Dinamo Théâtre), a cui si affiancheranno alcuni eventi speciali.
 

 

Atelier Teatro è un’associazione culturale, una compagnia teatrale, ma soprattutto un modo di pensare il teatro. Da 15 anni crea spettacoli e forma le professionalità del teatro. Centrali nella proposta di Atelier sono anche percorsi pedagogici e seminari specifici, momenti di lavoro e scambio finalizzati a un ampliamento delle capacità creative ed espressive. Atelier Teatro è impegnata in progetti sociali di promozione della cultura teatrale: incontri e laboratori nelle scuole, attività sul territorio, spettacoli e conferenze.

Per informazioni:

FESTIVAL LE MILLE E UNA PIAZZA 2023

“RACCONTI D’AUTUNNO”

15 settembre – 29 ottobre 2023

info.atelierteatro@gmail.com

www.atelierteatro.it

social fb ig yt: @atelierteatromilano

 

Ufficio stampa Atelier Teatro

Laura Cometa

lauracometa.press@gmail.com

+39 3271778443

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteManuale per aspiranti scrittori. 3 x 5 non fa 15
Articolo successivoAI GENERATIVA: COME CI CAMBIERÀ? | Ciclo di dialoghi al Circolo dei lettori di Torino – 5, 18, 31 ottobre – 16 novembre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui