Advertisement

CASSA FORENSE 2023:

FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON

CASSA DEPOSITI E PRESTITI PER GLI ISCRITTI

– INFO N° 616

A cura degli Avv. Roberto Nicodemi e Giorgia Celletti


Cari colleghi,

Vi ricordiamo la possibilità di usufruire di finanziamenti agevolati per gli iscritti alla Cassa Forense.

A riguardo vi riportiamo quanto indicato dal collega Av. Giancarlo Renzetti, delegato  e consigliere di amministrazione del nostro Ente Previdenziale.

Quest’ultimo, in un articolo pubblicato sulle news di Cassa Forense, ci informa che è diventata operativa la sotto sezione dedicata ai professionisti che permette di ottenere dei finanziamenti agevolati in base alla legge 662 del 1996.

 Vi riportiamo l’articolo estrapolato dal sito istituzionale.

PER GLI AVVOCATI FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON CASSA DEPOSITI E PRESTITI -CASSA FORENSE POTENZIA LE COPERTURE OFFERTE DAL FONDO DI GARANZIA PMI

11/07/2023

di Giancarlo Renzetti

Diventa operativa la Sezione Speciale Cassa Depositi e Prestiti – Sottosezioni Casse Professionali dedicate ai professionisti del fondo di garanzia per le Piccole e medie imprese di cui alla legge 662/96. Un vantaggio per tutti i liberi professionisti le cui Casse hanno aderito, in particolare per gli Avvocati, dal momento che Cassa Forense – prima fra tutte le Casse professionali per ammontare di risorse – ha aderito all’iniziativa con ben 2 milioni e mezzo di euro.

Le Sottosezioni Casse Professionali sono state istituite nell’ambito della Convenzione stipulata, nell’ottobre 2019, tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’economia e delle finanze e la stessa Cassa depositi e prestiti S.p.A., per garantire ai loro iscritti il massimo della copertura del merito finanziario in caso di richiesta di prestiti.

La Sotto-sezione CDP – Cassa Forense interviene rafforzando l’intervento del Fondo in favore dei suoi iscritti, per le operazioni finanziarie che abbiano i requisiti previsti per poter accedere al beneficio del Fondo PMI, finanziando sia la garanzia diretta fino all’80% dell’importo dell’operazione, sia la riassicurazione e la controgaranzia con una copertura fino al 90%.

La Sottosezione costituisce una novità assoluta per i professionisti, che per la prima volta possono accedere a finanziamenti agevolati, altrimenti riservati da Cassa Depositi e Prestiti solo alle piccole e medie imprese, attraverso un canale dedicato.

Beneficiari del Fondo sono gli iscritti a Cassa Forense sia in forma individuale che associata, ivi compresi i pensionati attivi. Le Società tra Avvocati e Società tra Professionisti (Sta e Stp), potranno accedere al beneficio purché tutti i soci siano avvocati. Per poter accedere gli iscritti dovranno essere in regola con gli adempimenti di Cassa Forense in materia di iscrizione e contribuzione. L’attestazione rilasciata da Cassa dovrà essere presentata per accedere al Fondo. Per richiedere l’attestazione in questione, l’Avvocato potrà operare direttamente tramite il sito web di Cassa Forense al link

Per ogni ulteriore informazione e per l’elenco delle Banche convenzionate si rimanda al sito del Ministero Imprese e del Made in Italy.

Se non avete ricevuto le nostre ultime comunicazioni ovvero non siete ancora inseriti nella nostra mail list, potete inviarci un messaggio via whatapp al numero 3358238762 chiedendoci di voler ricevere i nostri aggiornamenti, indicando la vostra mail.

 Con la speranza di svolgere nel migliore dei modi il nostro ruolo di rappresentanti di categoria e salvi eventuali errori, sempre compiuti in buona fede, rimaniamo a vostra disposizione per ogni eventuale, ulteriore info, anche al numero 3286928765.

Con l’impegno di sempre.

Roberto Nicodemi e Giorgia Celletti🥰🥰

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEventi per bambini, spettacoli circensi, socialità, musica ma non solo venerdì 29 settembre nel quartiere San Siro
Articolo successivoVolkswagen e Yescapa ti portano on the road sul van per eccellenza con We Love California

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui