PerSo – Perugia Social Film Festival | 9^ edizione
Festival internazionale del cinema del reale
Dal 30 settembre all’8 ottobre: 3 categorie di concorso, oltre 57 titoli nazionali e internazionali e 11 anteprime italiane, film provenienti da 24 Paesi
Al centro della sezione PerSo VR i doc a tematica sociale in realtà virtuale
Martedì 19 settembre, ore 11
ROMA, Casa Argentina (via Vittorio Veneto, 7)
Sarà presentata a Roma, presso Casa Argentina (sede dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia), l’edizione numero nove del PerSo – Perugia Social Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema documentario che, nel giro di pochi anni, si è ritagliato un posto importante nel panorama dei festival cinematografici.
Tante le questioni al centro dei film in concorso: tematiche sociali, geopolitica, crisi climatica, migrazioni e diritti, la vita delle persone e degli ecosistemi a diverse latitudini e prospettive. Una selezione ufficiale che vede lavori provenienti da 24 Paesi.
La conferenza stampa di martedì 19 settembre, alle ore 11, presso CASA ARGENTINA a ROMA, sarà l’occasione per illustrare in anteprima il programma del PerSo – Perugia Social Film Festival, di scena nel capoluogo umbro (9 le location coinvolte) dal 30 settembre all’8 ottobre 2023.
Differente. non indifferente, è il claim che riassume lo spirito del festival che vedrà coinvolte tre storiche sale cinematografiche della città di Perugia e numerose altre location per nove giorni di programmazione ad ingresso gratuito, con tre categorie di concorso, oltre 57 titoli nazionali e internazionali e 11 anteprime italiane, tra cui 1 assoluta, 1 europea, 1 internazionale. Inoltre, gli eventi del PerSo Lab per la formazione del pubblico e dei giovani cineasti, la residenza di sviluppo Itineranze DOC e la seconda edizione della sezione dedicata alle opere in Realtà Virtuale a tematica sociale.
Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato il programma ufficiale, i titoli in concorso e i nomi degli ospiti dell’edizione 2023.
ALLA CONFERENZA STAMPA INTERVERRANNO
– Alberto Pasquale, direttore Umbria Film Commission
– Daniele Corvi, CDA Umbria Film Commission
– Francesca Vittora Renda, Comune di Perugia
– Stefano Rulli, presidente Fondazione La Città del Sole – Onlus
– Luca Ferretti e Giovanni Piperno, direttori artistici del PerSo – Perugia Social Film Festival
Giorgio Vicario