Advertisement

Da giovedì 21 settembre a sabato 23 – Dopo Enzo Biagi, Eugenio Scalfari, Indro Montanelli, Bruno Pizzul, Lucia Annunziata, Beppe Severgnini e Giovanna Chirri premiati anche Simona Tedesco ed Edoardo Raspelli AL “GENERA FESTIVAL” DI CASTELSARDO (SASSARI) IL “PREMIO GIORNALISTICO DELLA SARDEGNA”

 

Advertisement

https://www.dropbox.com/scl/fo/t57jvwhoos31tv9lfbum9/h?rlkey=nip0trwcbk0ekrz2f359o5bwq&dl=0

 

Il “Genera Festival” è un evento unico nel panorama isolano per discutere sui temi legati alla libera informazione, all’attualità e alla politica, temi cruciali che si snodano attorno alla cittadina di Castelsardo, in provincia di Sassari, meta turistica e sede storica dell’iniziativa.

E’ un festival di giornalismo per ragazzi che usa un linguaggio semplice e diretto, poiché aspira ad essere compreso da tutti, a partire proprio dai più giovani. Gli studenti sono protagonisti con il “Genera Press”, grazie ai loro elaborati e reportage realizzati sul territorio, e in questa occasione potranno arricchire la loro formazione condividendo momenti e spazi insieme ai giornalisti più affermati.

Durante il Genera Festival viene anche assegnato il “Premio Giornalistico della Sardegna – Città di Castelsardo”: negli anni è andato a figure di prima grandezza quali Enzo Biagi, Eugenio Scalfari, Indro Montanelli, Bruno Pizzul, Lucia Annunziata, Beppe Severgnini, Giovanna Chirri…

 

GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE, in serata, in particolare, ci sarà la cerimonia di assegnazione dei premi con tre distinti riconoscimenti:

Premio “Viaggi e Turismo” che quest’anno va a Simona Tedesco, giornalista poliedrica, curatrice di mensili come Dove, Gulliver e Capital, Donna Moderna e A (Anna).

Premio “Giornalismo enogastronomico”: va ad Edoardo Raspelli, autore di numerose guide sull’ enogastronomia e volto noto di programmi tv come Melaverde  e L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI e di rubriche dedicate alla buona cucina come il portale ilgusto.it ed i 13 quotidiani ad esso collegati.

Premio “Alfiere della cucina sarda”. Oltre al giornalismo, una sezione verrà dedicata a un esponente della ristorazione castellanese, a cui verrà assegnato il Premio “Alfiere della cucina sarda”.

Tutti gli eventi si svolgeranno a Castelsardo nella suggestiva cornice della sala XI dell’antico castello dei Doria (in via Marconi).

 

GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE, in serata, in particolare, ci sarà anche una tavola rotonda sull’ “Analisi delle performance della stagione turistica 2023”, dove si discuterà sull’andamento e sui risultati conseguiti dalle diverse strutture ricettive nella stagione balneare sarda, caratterizzata da un esodo dei turisti italiani verso altre mete, quali l’Albania, a causa del caro-prezzi e, nello specifico, del caro-trasporti, piaga con cui il mondo alberghiero deve spesso fare i conti. In una stagione dove ad essere protagonisti sono state le lamentele sul caro-prezzi (con scontrini esorbitanti e discutibili diffusi a macchia d’olio sui social) e relative critiche generali, si cercherà di fare chiarezza tra i reali pacchetti dell’offerta turistica e la disinformazione generale.

Alla tavola rotonda parteciperanno esponenti del mondo politico e imprenditoriale, come l’ Assessore regionale ai trasporti Antonio Moro, il presidente della Camera di Commercio di Sassari Stefano Visconti, la deputata Francesca Ghirra, l’agente marittimo Eugenio Cossu di Grimaldi Sardegna, il Sindaco di Castelsardo Antonio Capula e il direttore del Porto di Castelsardo Matteo Santoni.

 

Castelsardo è una meta turistica che, oltre a vantare una qualità dei servizi elevata, è nota anche per i suoi paesaggi spettacolari e per la ricca tradizione culinaria e con questi eventi vuole provare a collocarsi al centro della discussione sullo sviluppo locale, anche in vista della prossima tornata elettorale delle regionali.

 

Ecco il dettaglio del programma dei tre giorni:

 

Giovedì 21 settembre

 

Ore 20 Tavola rotonda: “Analisi delle performance della stagione marino balneare 2023”. Parteciperanno l’Assessore Regionale ai trasporti Antonio Moro, la deputata Francesca Ghirra, componente della Commissione Trasporti della Camera, il Presidente della Camera di commercio di Sassari Stefano Visconti, insieme ad altre autorità cittadine e regionali e ad esponenti del mondo imprenditoriale.

Ore 21 cerimonia di assegnazione:

Premio “Giornalismo enogastronomico”.

Premio “Giornalismo Viaggi e Turismo”.

Premio “Alfiere della cucina sarda”.

Buffet serale.

 

Venerdì 22 settembre

 

Ore 20 “Serata giovani”. Esploriamo il concetto di “generatività” curato dai partecipanti al progetto “Genera Press” (Liceo Ginnasio Canopoleno, Liceo Statale “Margherita di Castelvì”, Liceo Scientifico e linguistico di Castelsardo).

Ore 21 cerimonia di assegnazione:

Premio “La Nuova Sardegna” ai giornalisti in erba.

Premio “Genera” ai finalisti del progetto “Genera Press 2023”.

Premio “Castellanesi nel mondo”.

Buffet serale.

 

Sabato 23 settembre

 

Ore 19 Premio Giornalistico della Sardegna – Città di Castelsardo. Cerimonia assegnazione:

Premio “Città di Castelsardo”.

Premio giornalismo sportivo “Pino Pinna”.

Premio Cronaca “Giovanni Canu”.

Premio giornalismo d’inchiesta “Piero Mannironi”.

Premio alla carriera.

Premio Fotografia “Daniela Zedda”.

Premio “Le storie – “Peppino Fiori”.

Premio Giornalismo Scientifico.

Premio Giornalismo e fumetti.

Premio “Manlio Brigaglia”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRASPELLI: a Lodi da venerdì 22 a domenica 24 le “Forme del Gusto” grande Festival dell’Agroalimentare
Articolo successivoNapoli: s’annunciano ulteriori disagi per la sostituzione delle scale mobili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui