Advertisement

Botero/ Sgarbi: “Un artista lontano dalle élite culturali, vicino al popolo e odiato dalla critica”

 

Advertisement

ROMA – Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi commenta la scomparsa di Fernando Botero:

 

“È stato l’ultimo artista classico ‘italiano’ ispirato alla tradizione che va da Giotto a Piero della Francesca a Raffaello. 

È stato un avamposto della resistenza della figurazione durante la dittatura delle  avanguardie, osteggiato  implacabilmente dalla critica.

 

“Sono stato suo grande amico – aggiunge Sgarbi – e ho curato la prima grande mostra dopo il proibizionismo a Forte Belvedere, tra mille critiche, ma nessuno come lui dopo l’aristocratico Baltus ha rappresentato l’orgoglio della grande tradizione classica italiana con l’espediente giocoso d’ingrassare corpi e forme, e ciò lo ha reso amatissimo e anche odiatissimo  da chi avuto minor successo e minor fortuna.

 

Ho accompagnato Botero in diverse occasioni in Colombia – conclude Sgarbi – dove era idolatrato come il primo pittore del mondo, e in qualche modo lo è stato essendo conosciuto e riconosciuto da chiunque”

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVancouver, Canada Melodic Punk Rock Band The Corps Releases Live Video for ‘Mockingbird’
Articolo successivoTorna dopo il successo della prima edizione, Teatro Incontra sotto la direzione artistica di Pino Strabioli che vede quest’anno anche la presenza del poliedrico Giovanni Scifoni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui