Inaugurazione
prima edizione
Terre Tagliamento Festival
Martedì 19 settembre alle ore 19
presso il centro di ricerca dei Vivai di Rauscedo
San Giorgio della Richinvelda (PN)
Il Terre Tagliamento Festival è uno dei progetti nati dalla sinergia tra otto comuni della riva destra del Tagliamento, in provincia di Pordenone (Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Valvasone Arzene), che hanno intrapreso un percorso di promozione delle “Terre Tagliamento” come destinazione turistica.
Dal 19 al 24 settembre una settimana di spettacoli, incontri e attività outdoor a partecipazione gratuita, che inviteranno il pubblico a scoprire luoghi suggestivi e significativi per la storia e la tradizione del territorio.
L’inaugurazione si terrà martedì 19 settembre alle 19 presso il centro di ricerca dei Vivai di Rauscedo, nel comune di San Giorgio della Richinvelda, una realtà che conserva la memoria di un lavoro contadino che ha saputo tradursi in un’eccellenza assoluta nel campo dell’innovazione vitivinicola.
Interverranno:
– Michele Leon (sindaco di San Giorgio della Richinvelda)
– Alberto Bernava (sindaco di San Vito al Tagliamento e presidente del distretto Terre Tagliamento)
– Sergio Emidio Bini (assessore alle attività produttive e turismo della Regione Friuli Venezia Giulia)
– Giovanni Morozzo (Cliclica s.r.l.)
Seguirà alle 20:30 il racconto-spettacolo “L’anel di ’Sefine”, l’anello perduto nei boschi friulani di Giuseppina Bonaparte, con Angelo Floramo e il duo Arconiché.
Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, ma richiedono l’iscrizione online. Per il programma completo: www.terretagliamento.it/festival/
VIDEO TEASER TERRE TAGLIAMENTO FESTIVAL
“Terre Tagliamento” rappresenta un ambizioso progetto che mette insieme gli otto comuni del “sanvitese” al fine di promuovere al meglio, con strategia e visione, l’intero territorio. Oltre alla realizzazione della guida e di diverse attività nei nostri centri estivi e biblioteche, si è inteso organizzare il “Terre Tagliamento Festival”, un evento che vuole far conoscere la straordinaria storia del nostro territorio, le peculiarità, le tradizioni, il grande patrimonio storico, artistico ed umano. Tutto ciò si è reso possibile grazie alla forza e alla determinazione degli otto sindaci che, insieme ai propri funzionari, hanno portato avanti un progetto complesso di promozione turistica che permette di uscire dai propri confini con una prospettiva d’insieme, omogenea e, crediamo, più affascinante. Un grande ringraziamento va a Ciclica ed a Cervelli in Azione per il supporto, la capacità organizzativa e la professionalità dei propri collaboratori.” Alberto Bernava – Sindaco di San Vito al Tagliamento.
Terre Tagliamento Festival è organizzato da Ciclica Srl ed è un progetto di sviluppo e promozione turistica di: Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Valvasone Arzene.
Patrocinio: Turismo Friuli Venezia Giulia
Info: www.terretagliamento.it
Facebook: /terretagliamento
Instagram @terretagliamento
Twitter: #terretagliamento