Advertisement

Si è svolto a Napoli il Convegno internazionale sulla ‘Sicurezza Energetica e il ruolo dell’Azerbaigian’

 

Advertisement

Si è svolto a Napoli il 18 settembre, presso il centro Congressi del Polo dello shipping, un Convegno internazionale su ‘La Sicurezza Energetica in Europa, il ruolo dell’Azerbaigian e l’Eredità di Heydar Aliyev’.

Il Convegno è stato organizzato dall’Associazione Napoli-Baku, nata sullo storico gemellaggio tra le città di Napoli e Baku, e dalla Diaspora della Repubblica dell’Azerbaigian, con il Presidente Fuad Muradov. L’Azerbaigian è un Paese che l’Italia tiene attentamente d’occhio per la sicurezza e la transizione energetica.

Secondo le statistiche ufficiali, l’Italia è uno dei Paesi con cui l’Azerbaigian ha i rapporti più intensi a livello economico a livello globale, e per l’Italia l’Azerbaigian è il primo partner economico nel Caucaso meridionale.

Molti, in questi ultimi anni, sono stati gli incontri e accordi istituzionali per implementare i rapporti bilaterali, anche ovviamente in campo energetico.

In apertura dell’evento è stato proiettato un filmato documentario su Heydar Aliyev, che è stato Presidente e leader nazionale della Repubblica dell’Azerbaigian, nell’occasione del centenario della sua nascita, per cui quest’anno 2023 gli è stato dedicato con decreto dall’attuale Presidente e figlio Ilham Aliyev.

Heydar Aliyev, è stato il vero padre della nazione che, tra l’altro, ha avviato lo sfruttamento delle ricchezze contenute nel sottosuolo azerbaigiano, e ha finalizzato il cosiddetto “Contratto del secolo” firmato il 20 settembre di ventinove anni fa nel 1994, che è stato uno tra i maggiori accordi per gli idrocarburi, e di conseguenza per lo sviluppo dei giacimenti, dando origine al Corridoio Meridionale del Gas che oggi arriva fino in Italia attraverso il TAP.

Ad introdurre i partecipanti Giuseppe Caniglia, Presidente dell’Associazione Napoli-Baku, che ha illustrato il lavoro dell’associazione, i rapporti tra l’Italia e l’Azerbaigian, e l’importanza del convegno, ed Elnur Jamalkanov vice presidente dell’Associazione in Azerbaigian, che ha moderato gli interventi.

I saluti e il benvenuto ai presenti sono stato fatti da S.E. Rashad Aslanov, Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, che ha ricordato Heydar Aliyev e ha illustrato la situazione generale attuale del suo paese, nonché i rapporti con l’Italia e la necessità di questi eventi per il loro consolidamento.

Presente per la Regione Campania, e per il Presidente De Luca, l’assessore regionale Valeria Fascione, che si è intrattenuta a lungo con gli organizzatori e con l’Ambasciatore, durante il suo apprezzato intervento ha dichiarato che da questo incontro si potranno porre con l’Azerbaigian delle solide basi per progetti nel campo della ricerca ed innovazione e in particolare tra Università, illustrando ai partecipanti alcuni dei programmi del suo assessorato, tra cui quello dell’Agritech, il Centro Nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura, che è poi anche una delle principali risorse del Paese caucasico.

Si è passati poi a trattare il tema principale del convegno, iniziando dal ‘Rafforzamento della Sicurezza energetica nel contesto della crisi energetica in Europa’, con l’autorevole intervento di Vugar Bayramov, membro del Parlamento della Repubblica dell’Azerbaigian e del Gruppo parlamentare per l’Amicizia Azerbaigian-Italia, che anche ha illustrato prospettive e nuovi piani per il futuro.

Sono seguiti gli interventi degli esperti, tra cui il prof. Murman Margvelashvili, esperto internazionale nel settore per la Repubblica della Georgia e del prof. Alaeddin Yalçınkaya della Marmara Üniversitesi, Uluslararası İlişkiler Bölümü, della Turchia, entrambi paesi in cui transita il gasdotto che dall’Azerbaigian arriva fino in Italia.

A chiudere i contributi dei relatori è stata la dottoressa Victoria Bittner, esperta internazionale USA.

In chiusura, è stata chiamata anche ad esprimere il punto di vista e le esigenze della distribuzione di Energia, Enega, una importante realtà della Campania e tra le prime a livello nazionale del mercato energetico, che ha partecipato con il dott. Antonio Carmine Vitale, amministratore unico della società.

Durante l’evento si è parlato del Corridoio meridionale del gas, Gasdotto Trans Adriatico TAP, che ci tocca da vicini, delle sue prospettive e opportunità, nonché del futuro dell’Energia e del mantenimento per la sua sicurezza in Europa, senza tralasciare per il prossimo futuro anche le energie alternative.

Hanno partecipato, tra i molti presenti, gli associati di Napoli-Baku, tra cui il vice presidente italiano Emilio Saponara e il dott. Stefano Bouchè.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNUOVOSPAZIO ARTECONTEMPORANEA e ISORROPIA HOMEGALLERY all’interno del percorso DELL’UMANA DIMENSIONE
Articolo successivoDal 22 settembre 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Eh Bam Bam” (LaPOP), il nuovo singolo di Tekla, Ilaria & Double Deejay.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui