Advertisement

Mercoledì 27 settembre, dalle 18.00 alle 20.30

Inaugurazione della mostra

Advertisement

 

ZaLiZaZa. Inventario di famiglia

 

Miro Zagnoli

Emi Ligabue

Olimpia Zagnoli

Emilia Zagnoli

 

A cura di Francesca Pellicciari

 

Allestimento a cura di Franco Raggi,

amico-confidente degli ZaLiZaZa e della Galleria

 

 

27 settembre – 19 novembre 2023

 

ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA

Via Solferino 44, Milano

colomboarte.com
 

La galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta ZaLiZaZa. Inventario di famiglia, a cura di Francesca Pellicciari, una mostra di artisti appartenenti alla stessa famiglia: il fotografo Miro Zagnoli (Za), l’artista Emi Ligabue (Li) e le loro due figlie: l’illustratrice Olimpia Zagnoli (Za), già di casa in Galleria, e la costumista Emilia Zagnoli (Za).

 

Il percorso della mostra, un inventario di opere di ogni genere e specie – disegni e fotografie, libri di legno, collages, oggetti/sculture, stoffe, paraventi e scatole magiche – è un dialogo fitto di corrispondenze in cui le quattro voci si alternano e si susseguono senza ordine cronologico; un dialogo accompagnato da una selezione di apparati (schizzi, appunti, cartoline, fotografie di famiglia) che ne documentano il metodo progettuale e al contempo richiamano la presenza costante dell’arte nella vita privata degli ZaLiZaZa.

 

Se da decenni il design pervade l’opera fotografica e i set tuttora analogici di Miro (Za), lo si ritrova spesso anche nelle opere di Emi (Li), che si tratti del Cicognino di Albini, della vita e dell’opera di Charlotte Perriand o di un design anonimo trovato in vendita online: “non ho tabù, non ho nessun tipo di rispetto né di norma”. Lo stesso ricorso a materiali anonimi e poco convenzionali che si trova nella serie di abiti “Souvenir” di Emilia (Za), realizzati a partire da strofinacci turistici con la mappa del Belpaese, così come certi archetipi ricorrono nelle migliaia di righe tracciate da Olimpia (Za), sempre alla ricerca della sintesi perfetta tra l’idea e la sua rappresentazione.

INFORMAZIONI

ZaLiZaZa. Inventario di famiglia

Una mostra di Miro Zagnoli, Emi Ligabue, Olimpia Zagnoli, Emilia Zagnoli

A cura di Francesca Pellicciari

Allestimento a cura di Franco Raggi

27 settembre – 19 novembre 2023

Inaugurazione: mercoledì 27 settembre dalle 18.00 alle 20.30

 

ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA

Via Solferino 44, 20121 Milano

Orari di apertura: martedì – venerdì, 10.00 / 13.00 e 15.00 / 19.00 – sabato 15.00 / 19.00

T +39 02 29060171

info@colomboarte.com

www.colomboarte.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFondazione Antonio Dalle Nogare | REMINDER | David Lamelas. I Have to Think About It. PART II | OPENING: 30.09.23 at 11 AM, Bolzano
Articolo successivoL’innovazione nel mondo degli eventi: come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e il Metaverso stanno cambiando il settore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui