Consigli per partire con il piede giusto
IN LIBRERIA DAL 29 SETTEMBRE
Luca Gianotti
L’ARTE DEL CAMMINARE
Consigli per partire con il piede giusto
Andare a piedi non basta, e la lentezza non è solo questione di chilometri all’ora: benvenuto a questo libro, che può curarci lo sguardo.
dalla prefazione di Wu Ming 2
ISBN: 9788865494653
COLLANA: Ossigeno
PREZZO: 16,00
La nuova edizione, riveduta e aggiornata, del primo manuale sul camminare scritto da uno dei maggiori esperti sull’argomento.
IL LIBRO
Viaggiare camminando vuol dire entrare in contatto con la Terra, che calpestiamo passo dopo passo, e con la sua Natura a cui abbandonare i nostri sensi per farsi accogliere da Lei in un abbraccio ristoratore e rigenerante. È un viaggiare a bassa velocità e quindi è la forma di viaggio che consente maggiormente un approfondimento verticale dei luoghi attraversati. Per un bisogno profondo che torna a galla, camminare diventa così attività di vagabondaggio spirituale e di crescita interiore…diventa sempre più un gesto rivoluzionario.
SCOPRI IL LIBRO
Il 29 settembre a Bolzano Luca Gianotti, con la Compagnia dei Cammini, ci porterà a riflettere su forme di cammino in cui attenzione e presenza mentale aiutano il cambiamento: QUI tutte le info sull’evento e su come partecipare.
Luca Gianotti è nato nel 1961 a Modena; laureato in filosofia, guida di trekking, è tra i fondatori della Compagnia dei Cammini.
È escursionista e scialpinista; ha attraversato a piedi il Vatnajokull (Islanda), uno dei più grandi ghiacciai al mondo e il deserto del Sahara algerino in mtb. Ha camminato in tutto il mondo, anche se ha sempre privilegiato i cammini mediterranei, dove accompagna gruppi di viaggiatori. Ha creato negli anni alcuni cammini di successo: il Cammino dei Briganti, la Via Cretese, il Sentiero Spallanzani. Altri libri pubblicati: Parole in cammino (Ediciclo 2013), La spirale della memoria (2015), Cammina Italia (a cura di, Ediciclo 2020), The Cretan Way (2021), Cammino dei Briganti (2023).