Pinarella si rinnova: una fontana dinamica a pavimento per la nuova Piazza Premi Nobel |
Una sinfonia di acqua e luci realizzata su misura per la rinascita sostenibile di Piazza Premi Nobel di Pinarella di Cervia. La nuova fontana dinamica a pavimento, opera dell’azienda Forme d’Acqua Venice Fountains, è stata progettata per migliorare il microclima e per caratterizzare la nuova identità della piazza. |
Pinarella, 26 settembre 2023 – Oggi, alle ore 11 a Pinarella di Cervia, si è tenuta l’inaugurazione della nuova Piazza Premi Nobel, dedicata ai 21 Primi Nobel italiani, da Giosuè Carducci (1906) a Giorgio Parisi (2021). Al taglio del nastro hanno partecipato il Sindaco di Cervia Massimo Medri, l’Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Mazzolani, l’architetto Marialuisa Cipriani, autrice del concept e dell’intero progetto della piazza. Inoltre, hanno preso parte all’evento l’azienda Giovane Strada srl, la quale ha curato e realizzato i lavori edili dell’intervento, e Gianluca Orazio, titolare di Forme d’Acqua Venice Fountains, l’azienda che ha curato la progettazione e la realizzazione delle parti MEP (acronimo di Mechanical, Electrical and Plumbing) della nuova fontana a pavimento.
Si tratta di un significativo intervento di riqualificazione, fortemente voluto dal Comune di Cervia, che rende sostenibile e funzionale una piazza che precedentemente evidenziava notevoli problemi legati all’accessibilità, alla viabilità, alla fruibilità e, soprattutto, all’ecosostenibilità. Gli spazi sono stati rivisti completamente, abbattendo le barriere architettoniche e adeguando le proporzioni e le armonie, mediante anche l’introduzione di orizzonti vegetali che ridimensionano i limiti visuali e suddividono l’area in parti a misura d’uomo. In questo ampio processo di trasformazione urbana, la nuova fontana dinamica a pavimento è l’elemento che crea nella piazza un coinvolgente spazio di interazione, destinato a persone di tutte le età. La fontana è formata da cinque ugelli dinamici disposti ai vertici e al centro di un quadrato. I getti d’acqua raggiungono i 2 metri di altezza e si muovono autonomamente l’uno dall’altro, grazie alla predisposizione di una pompa DMX a velocità controllabile per ciascun ugello. Un circuito idrico rimette in circolo sempre la stessa acqua, la quale viene filtrata e bilanciata autonomamente nei valori di pH e Redox, per evitare la formazione di alghe, calcare e la proliferazione di agenti patogeni. Per enfatizzare ulteriormente il progetto, è stata inclusa un’illuminazione LED RGB-W, con un faro dedicato per ciascun ugello, illuminando completamente i getti e accentuando le coreografie d’acqua. Un anemometro regola automaticamente l’altezza e l’accensione/spegnimento dei getti in base alla pressione del vento, garantendo la massima fruibilità della fontana e una continuità estetica. Il tutto è gestibile dall’app My Fountain, sviluppata da Forme d’Acqua per intervenire da remoto sui parametri della fontana.
Advertisement
La fontana a pavimento risponde perfettamente alle esigenze progettuali della nuova piazza, la quale richiedeva spazi adatti per eventi temporanei e sagre. Quando i getti sono spenti, l’area diventa pedonale, e i coperchi dei box sono stati adattati per essere rivestiti con lo stesso materiale della piazza, mantenendo una continuità con la superficie in calcestruzzo architettonico drenante, il permette la completa permeabilità del suolo. La fontana simboleggia l’unione tra la città e il mare, contribuendo a migliorare il microclima della piazza e a ridurre l’effetto isola di calore. La vista e il suono dell’acqua creano un effetto psicologico positivo, che anticipa la sensazione di refrigerio e benessere, promuovendo l’aspetto ludico e ricreativo dei giochi d’acqua. L’acqua della fontana, il calcestruzzo drenante e l’alto tasso di vegetazione concorrono alla creazione di un impatto positivo sul microclima urbano, sulla sicurezza idraulica dell’area e sulla riduzione delle polveri sottili, aumentando la resilienza della città ai cambiamenti climatici. Per concludere, nella migliore tradizione cittadina, la Banda “Città di Cervia” ha piacevolmente intrattenuto i partecipanti con le sue musiche, che con allegria hanno accompagnato le danze dei getti d’acqua della nuova fontana di piazza Premi Nobel.
“La fontana è parte integrante del progetto concepito dall’architetto Cipriani. Il fulcro dell’intervento è la sostenibilità, motivo per cui la fontana è stata progettata in sinergia con la piazza stessa, anziché essere considerata un elemento separato da aggiungere come mero ornamento. Le nostre fontane sono un esempio di come la sostenibilità possa migliorare e valorizzare l’ambiente urbano circostante.” Gianluca Orazio, CEO di Forme d’Acqua Venice Fountains
|