L’Associazione Culturale Visioni&Illusioni omaggia Giuliano Montaldo
con la proiezione del film “Cronache di poveri amanti” (1954) di Carlo Lizzani
28 settembre ore 19.30
Sala Cinema dell’Anica – Roma
(viale Regina Margherita, 286)
L’Associazione Culturale “Visioni & Illusioni” rende omaggio al regista, sceneggiatore ed attore Giuliano Montaldo, che per anni ne è stato il Presidente onorario, scomparso lo scorso 6 settembre.
Per ricordare Montaldo sarà proposta – il 28 settembre, presso la Sala Cinema dell’Anica alle 19.30 – la proiezione del film “Cronache di poveri amanti” (1954) di Carlo Lizzani, analizzato dal critico Guido Barlozzetti.
Presenta la serata Francesco Rutelli, Presidente dell’Anica, cui lo univa un legame di amicizia con Montaldo. La proiezione sarà preceduta da un filmato che documenta la costante presenza di Montaldo agli eventi dell’Associazione.
In “Cronache di poveri amanti” – tratto dall’omonimo romanzo di Vasco Pratolini – Montaldo figurava come attore, diversi anni prima di intraprendere la prestigiosa carriera di regista con la quale ha lasciato tanti capolavori alla Storia del cinema italiano.
Ettore Spagnuolo, Presidente di “Visioni & Illusioni”, dichiara: “La ripresa della nostra attività, dopo la pausa estiva, è segnata dalla perdita del nostro amato Presidente Onorario Giuliano Montaldo, che ha voluto inviarci, nonostante il suo stato di salute, il videomessaggio del 6 luglio scorso con affetto e una vicinanza che non ci ha mai fatto mancare nei dieci anni di vita di “Visioni & Illusioni” durante i quali abbiamo condiviso decine di proiezioni, presentazioni di libri e concerti sempre concordati con lui, affidandoci alla sua esperienza, al suo amore per l’arte e la cultura, alla sua autorevolezza. La serata vedrà la partecipazione di personaggi autorevoli del mondo della cultura e delle istituzioni, chiamati a celebrare insieme la grandezza di uomo e di un artista che resterà per sempre nei nostri cuori”.
L’Associazione Culturale “Visioni & Illusioni” ha come obiettivo quello di divulgare e far conoscere la storia del cinema italiano del ‘900, la sua peculiarità, vitalità ed attualità. Il legame passato-presente, attraverso la cinematografia, è quindi occasione di approfondimento dei valori e delle dinamiche della società italiana.
Ingresso libero su prenotazione (mail: visionieillusioni@gmail.com)
Info sul sito http://www.visionieillusioni.com