FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO
Campionati Europei 3D
San Sicario Alto (To), 24-30 settembre 2023
Salgono a undici le semifinali individuali degli azzurri
Domani le finali a squadre e mixed team
Conclusa la terza giornata degli Europei 3D a San Sicario e continuano a brillare gli azzurri. In totale sono undici gli arcieri della Nazionale italiana che raggiungono le semifinali individuali in programma sabato, ultimo giorno di gare.
Domani tocca alle squadre con eliminatorie e finali al mattino: il trio maschile con Seimandi, Lazzaroni e Bruno sfiderà ai quarti la Svezia (Benschjold, Fogelby, Hed), mentre le azzurre Bassi, Franchini e Noziglia se la vedranno con la Repubblica Ceca (Dvorakova, Korabecna, Zikmundova).
Nel pomeriggio si disputeranno le sfide per l’oro mixed team dove l’Italia si giocherà tre titoli: nel longbow Bassi e Lazzaroni con la Spagna (Garrido Lazaro, Fernandez Alvarez); nell’arco istintivo Vannini e Pittaluga con l’Austria (Weinberger, Grunsteidl) e anche nel compound Franchini e Sut sfideranno l’Austria (Rinacher, Wiener).
I match per le medaglie verranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube di World Archery Europe, mentre una sintesi delle finali andrà in onda su Rai Sport.
I RISULTATI INDIVIDUALI – L’Italia ha ottenuto il passaggio in semifinale di Giuseppe Seimandi che sabato sfiderà lo spagnolo Garco Fernandez nell’arco nudo maschile. L’azzurro ha superato nel derby italiano Simone Barbieri 56-50, per poi avere la meglio sull’inglese Hicks 54-52. In precedenza Barbieri aveva battuto al primo turno l’austriaco Getto allo spareggio 55-55 (10-8) e poi il norvegese Sorlie 55-49.
A un passo dalla semifinale Eric Esposito che, dopo la vittoria sul tedesco Stumpf 59-52, è stato fermato dal britannico Annall 52-54.
Nell’arco nudo femminile Luciana Pennacchi prima ha avuto la meglio sull’irlandese O’Connor 38-33 e poi ha perso la sfida con l’austriaca Leitner 42-45, mentre Rania Braccini si è dovuta arrendere alla svedese Andersson 45-48. A rappresentare in semifinale l’Italia ci sarà Cinzia Noziglia che affronterà l’austriaca Leitner dopo l’ottima qualifica.
Nel compound Maddalena Marcaccini è stata superata dalla danese Jensen 53-55, mentre Elisa Baldo dalla francese Ama-Cormerais 52-57. Nel maschile Michea Godano è stato invece superato dal norvegese Lie 56-60.
Restano quindi in gara Marco Bruno, Jesse Sut e Irene Franchini già qualificati alle semifinali e attesi dai match con il tedesco Luepkemann, il francese Pauner e la transalpina Ama-Cormeiras.
Nel pomeriggio gli azzurri hanno conquistato altri pass per le semifinali. Nel longbow sarà sfida tutta italiana tra Enzo Lazzaroni e Giuliano Faletti che ha avuto la meglio su Novads (LAT) 46-44, sui tedeschi Lippek (52-45) e Hartwick 49-49 (8-5) e sullo spagnolo Martinez Tovar 51-47. Eliminato invece Marco Pontremolesi dopo il 39-37 con il danese Skjodt.Doppia semifinale al femminile con l’iridata Cecilia Santacroce che sfiderà l’austriaca Pitschmann e Giulia Barbaro che affronterà la spagnola Garrido Lazaro. Santacroce ha vinto le sfide con la francese Doux 37-26, con l’austriaca Scholmberger 45-43 e 36-31 nel derby azzurro con Iuana Bassi, in precedenza vincente con la spagnola Santamaria Martin 47-44. Due le vittorie di Barbaro: 37-31 con Dvorakova (CZE) e 38-34 con la finlandese Virmasalo.
Nell’arco istintivo l’unico a raggiungere la semifinale maschile è Nicola Kos che sfiderà l’austriaco Grunsteidl dopo un lungo percorso che lo ha visto battere Pedersen (SWE) 46-42, Olsen (DEN) 54-51 e Bakke (NOR) 55-49. Eliminati Fedele Soria allo shoot off 5-5 (5-8) dall’ungherese Tomsic che poi batte anche Fabio Pittaluga 59-50.
L’Italia vola due volte in semifinale nell’arco istintivo femminile con Michela Donati e Sabrina Vannini attese dai match con Korabecina (CZE) e Tanasescu (ESP). Non è riuscita a raggiungerle Rossella Bertoglio sconfitta allo shoot off 31-31 (10-8) dalla tedesca Weinberger dopo i successi con l’arciera di San Marino Valli 43-31, la danese Svendsen 31-28 e l’israeliana Yaeger 25-20. off 31-31 (10-8) dalla tedesca Weinberger dopo i successi con l’arciera di San Marino Valli 43-31-, la danese Svendsen 31-28 e l’israeliana Yaeger 25-20.
IN ALLEGATO FOTO FITARCO/ERCOLI LIBERE DA DIRITTI EDITORIALI