Advertisement

 

Istituto Italiano di Fotografia ospita

Advertisement

“2022 Paris Photo
Aperture PhotoBook Awards”

12 – 26 ottobre 2023

Inaugurazione
giovedì 12 ottobre, ore 18:30

Evento di approfondimento
con Giulia Zorzi – fondatrice di Micamera
martedì 17 ottobre, ore 18:00

Comunicato stampa
 

 

 

 

 

Scarica comunicato e immagini
 

 

Istituto Italiano di Fotografia ospita nel suo BookSpace la mostra internazionale dei volumi del “2022 Paris Photo – Aperture PhotoBook Awards”, il premio che celebra i libri fotografici e il loro contributo per l’evoluzione della narrativa per immagini. Dal 12 al 26 ottobre 2023 IIF è l’unica tappa italiana ad accogliere questa prestigiosa competizione ed espone i 41 libri finalisti appartenenti alle tre categorie: First PhotoBook, PhotoBook of the Year e Photography Catalogue of the Year.

Ogni anno temi e tendenze stilistiche emergono dalle centinaia di libri visionati, una short list selezionata dalla giuria raccoglie le principali questioni che interessano gli autori di fotolibri di oggi; in questa edizione tra i temi particolarmente sentiti troviamo quelli legati alla guerra in Ucraina, infatti, la giuria mette risalto opere come “Stop Tanks with Books” di Mark Neville e la nuova pubblicazione di “Another Life” di Jim e Iryna Tsilyk, il cui ricavato delle vendite andrà all’ente di beneficienza ucraino Voices of Children.

Florence Bourgeois, direttrice di Paris Photo, commenta: “Siamo molto orgogliosi di celebrare i dieci anni dei PhotoBook Awards in questo venticinquesimo anniversario di Paris Photo e nel settantesimo anniversario di Aperture. È un piacere testimoniare ogni anno cosa significa questo premio per la comunità della fotografia, attraverso il numero e la qualità delle iscrizioni ricevute, ma anche attraverso il continuo entusiasmo dimostrato per questo strumento comunicativo che rimane una parte centrale della Fiera e che unisce indistintamente così tanti artisti, editori, collezionisti e appassionati”.

L’esposizione, organizzata presso IIF dal dipartimento Art Side, è coprodotta da Aperture e Paris Photo, e fino ad oggi ha toccato alcune delle principali città e sedi espositive di tutto il mondo:
Grand Palais Ephémère at Paris Photo, Paris, 10 – 13 novembre 2022
Printed Matter, New York, 12 gennaio – 12 marzo 2023
Medium Photo Festival, San Diego, 1 – 2 aprile 2023
Copenhagen Photo Festival, 1 – 11 giugno 2023
Foto Wien, Vienna, 1 giugno – 20 agosto 2023
The Reference, Seoul, 9 giugno – 2 luglio 2023
Lightbox Photo Library, Taipei, Taiwan, 1 agosto – 16 settembre 2023
Encontros da Imagem, Braga, Portogallo, 15 settembre – 18 ottobre 2023
Istituto Italiano di Fotografia, Milan, 12 – 26 ottobre 2023
Martedì 17 ottobre alle ore 18:00 si terrà un evento di approfondimento sul tema con Giulia Zorzi fondatrice di Micamera, libreria, agenzia e galleria fotografica.

Aperture è una casa editrice no-profit che promuove conversazioni sulla fotografia a livello internazionale. Dalla propria base a New York Aperture mette in comunicazione pubblici da tutto il mondo e supporta artisti attraverso la sua acclamata rivista trimestrale, libri, mostre, piattaforme digitali, programmi pubblici, stampe in edizione limitata e premi. Creata nel 1952 per favorire “il pensiero creativo espresso in maniera significativa attraverso parole e fotografie”, Aperture sostiene il ruolo vitale della fotografia nel coltivare la curiosità e nell’incentivare una società più giusta e tollerante. Per più informazioni, vedasi aperture.org

Paris Photo è la più grande fiera d’arte internazionale al mondo dedicata al mezzo fotografico. Un evento annuale per collezionisti, professionisti, artisti e appassionati, Paris Photo offre ai propri visitatori una selezione di lavori di altissima qualità e varietà e un programma pubblico ambizioso con figure di spicco del settore.

Istituto Italiano di Fotografia è il centro della cultura fotografica a Milano; il dipartimento IIF Art Side nasce per divulgare la cultura fotografica, organizzando mostre, incontri ed eventi e pubblicando libri e cataloghi.
Oltre ad Art Side, IIF ha altre due anime: School si occupa di formazione professionale e Production è l’agenzia fotografica che collabora con aziende, agenzie ed enti del terzo settore.
www.istitutoitalianodifotografia.it

 

Coordinate evento
Titolo: Istituto Italiano di Fotografia ospita “2022 Paris Photo – Aperture PhotoBook Awards”
Inaugurazione: giovedì 12 ottobre, ore 18:30
Evento di approfondimento con Giulia Zorzi – fondatrice di Micamera martedì 17 ottobre, ore 18:00
Date: 12 – 26 ottobre 2023
Luogo: Istituto Italiano di Fotografia, via Enrico Caviglia 3 – Milano
Orari visita e consultazione: lunedì-venerdì, 9:00-13:00 e 14:00-18:00, sabato 10:00-13:00 e 14:00-17:00
Ingresso libero

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“IN EQUILIBRIO” è il nuovo singolo di ANTONELLO RAPONI
Articolo successivo“ETEROCICLICO VOL. I” è il nuovo EP dei SANLEVIGO: cinque canzoni dedicate al cambiamento, tra ricerca e sperimentazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui