Advertisement

Massafra. Omaggio al Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto nell’80° anniversario del suo sacrificio


Advertisement

Nell’80° anniversario del suo martirio, lunedì 2 ottobre verrà omaggiata la figura del Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto da parte della sezione di Massafra dell’Associazione Carabinieri a lui intitolata (presieduta dal maresciallo Donato Cito), in collaborazione con l’attivissimo Circolo filatelico e numismatico “Antonio Rospo”.

L’importante manifestazione (come comunicato da Nicola Fabio Assi, segretario Circolo Filatelico) sarà accompagnata dall’esposizione di una selezione della collezione tematica, dedicata appunto a Salvo D’Acquisto (non mancherà il francobollo di recente emesso da Poste Italiane all’eroe), del collezionista filatelico mottolese Antonio Carriero.

Dalle 18.30 verrà celebrata una santa messa nella chiesa del Sacro Cuore alla presenza di Mons. Sabino Iannuzzi, Vescovo della Diocesi di Castellaneta.

Prima ancora, precisamente a partire dalle 16.30, sempre davanti alla stessa chiesa, funzionerà un ufficio postale temporaneo delle Poste Italiane (diretto dalla dottoressa Francesca Magnani, referente Filatelia di Poste Italiane per le filiali di Taranto, Lecce e Brindisi) che apporrà un apposito annullo filatelico, creato da Vitantonio Dicensi, su un’apposita cartolina ideata dall’artista Michele Fusiello.

 

Ricordiamo che Salvo D’Acquisto fu un giovane Vicebrigadiere partenopeo che nel pomeriggio del 23 settembre 1943, ai piedi della Torre di Palidoro, s’immolò da innocente per salvare 22 cittadini di Torrimpietra (RM) – altrettanto incolpevoli – dalla fucilazione nazista voluta dai tedeschi in rappresaglia per un presunto attentato che ritenevano a torto di aver subìto.

La sua vicenda è talmente iconica da esser stata narrata, oltre che in libri e riviste, anche al cinema e in televisione con, rispettivamente, Massimo Ranieri e Beppe Fiorello nelle vesti del protagonista, mentre nell’àmbito militare l’Arma ha  portato avanti l’iniziativa volta a riconoscere l’importanza del suo gesto eroico conferendogli alla memoria la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

È inoltre ancora in corso una causa di beatificazione e il 16 settembre scorso Papa Francesco ha ricevuto una delegazione di Carabinieri in servizio e in congedo (tra questi ultimi anche una rappresentanza di Massafra e di Mottola) per ricordare insieme l’episodio.

 

Alla manifestazione di Massafra si attende la partecipazione di autorità civili, militari, religiose e di filatelisti provenienti anche, come annunciato, da altre città, con soddisfazione degli gli organizzatori e cioè la locale Associazione Carabinieri “Salvo D’Acquisto” (presieduta dal maresciallo Donato Cito) e il Circolo Filatelico e Numismatico “Antonio Rospo” (presidente Francesco Maria Rospo; vicepresidente Rocco Silvestri; presidente onorario prof. Nino Bellinvia; segretario dott. Nicola Fabio Assi; vicesegretario M°. Pietro Silvestri; tesoriere Antonio Carriero).

 

Nelle foto: 1) Una nota immagine di Salvo D’Acquisto. 2) Cartolina filatelica dell’artista Michele Fusiello. 3) La locandina ridotta “Omaggio a Salvo D’Acquisto nell’80° anniversario del suo martirio”.

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRyder Cup: l’Europa domina, a Roma è un inno alla gioia
Articolo successivoCampoli del Monte Taburno – Al via la “28° Sagra del Fagiolo del Taburno”, in scena oggi sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui