Advertisement

Entrate, spese e debito dell’Unione europea:
relazione annuale della Corte dei conti europea
Punto stampa sotto embargo: 4 ottobre alle ore 10:00 (RSVP)
Interviste individuali possibili su richiesta (nei limiti delle fasce orarie disponibili)
Speciali accorgimenti per radiotelegiornalisti: i servizi della Corte sono a disposizione per ulteriori informazioni
Pubblicazione il 5 ottobre, alle ore 00:01 (ora legale dell’Europa centrale)
La Corte dei conti europea ha il piacere di invitarla a un punto stampa virtuale relativo alla relazione annuale sull’esecuzione del bilancio dell’UE per l’esercizio finanziario 2022, di imminente pubblicazione. Il punto stampa si terrà in inglese e sotto embargo mercoledì 4 ottobre alle ore 10:00 (ora legale dell’Europa centrale).

Il Presidente della Corte dei conti europea Tony Murphy, accompagnato dal Membro della Corte Jan Gregor, presenterà i messaggi principali della relazione di quest’anno e ne discuterà le implicazioni per il futuro delle finanze dell’UE.

Advertisement

Alla sessione di domande e risposte parteciperanno anche esperti della Corte per discutere i dettagli tecnici dei singoli settori di spesa.

RSVP: qualora intenda partecipare al punto stampa virtuale, la preghiamo di comunicarcelo entro martedì 3 ottobre alle ore 13:00; le verranno poi inviate precise istruzioni su come connettersi.

Per consentire una discussione circostanziata, coloro che avranno confermato la propria partecipazione potranno ricevere prima dell’evento, su richiesta, una copia sotto embargo della relazione di sintesi e del comunicato stampa corrispondente. Entrambi i documenti saranno pubblicati sul sito Internet della Corte dei conti europea eca.europa.eu giovedì 5 ottobre, alle ore 00:01 (ora legale dell’Europa centrale).

 

 

Ogni anno, la Corte verifica i conti dell’UE e formula un giudizio su due aspetti: valuta cioè se i conti siano esatti e affidabili e in quale misura vi siano elementi che comprovano errori nella riscossione o erogazione di fondi (la cosiddetta regolarità e legittimità). Le risultanze di tale lavoro di audit sono pubblicate nella relazione annuale della Corte.

Nel 2022, la spesa finanziata dal bilancio dell’UE è ammontata a 196 miliardi di euro ed è stata eseguita un’ulteriore spesa di 47,3 miliardi di euro a titolo del dispositivo per la ripresa e la resilienza.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteStatte: Job Day Punti Cardinali “Politiche del lavoro, obiettivo futuro: dalle competenze…al lavoro”.
Articolo successivo“SALA… IERI, OGGI E DOMANI”, ECCO I VINCITORI. PIAZZA UMBERTO I IN DELIRIO PER ENZO AVITABILE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui