Advertisement

Ottavo Dan per il M° Tommaso Petrelli leader incontrastato del Taekwondo Massafra 

 

Advertisement


Domenica scorsa 1 ottobre si sono svolti a Formia, presso il C.P.O, Centro di Preparazione Olimpica, gli esami per i maestri di Taekwondo per il passaggio di gradi superiori di Dan. I gradi di Dan cominciano dal 1° e finiscono con il 9° (decimo dan va al fondatore del Taekwondo e, attualmente. è detenuto da altri 4 maestri al mondo).

Agli esami dell’VIII Dan, “grado della maturità” che si consegue dopo almeno 8 anni dal 7° Dan) si sono presentati solo tre maestri. Questo fa capire che più sono i dan meno sono i candidati in Italia. Uno di questi candidati, che l’ha brillantemente superato, è stato il M° Tommaso Petrelli, uno dei pochi in Italia ad aver raggiunto l’ottavo dan. Nel 1990 ha fondato a Massafra il C.S.D Taekwondo Massafra Il M° Tommaso Petrelli è il leader incontrastato dal 1990 al Centro Sportivo “Taekwondo Massafra”, vera scuola sportiva, dove punti di partenza sono: Rispetto, Lealtà, Onestà, Umiltà.

Il M° Petrelli e la sua scuola hanno raggiunto larga notorietà. Già Delegato della Provincia di Taranto, Delegato Regionale e Commissario Tecnico / Settore Forme per la Regione Basilicata”, è stato premiato con “Stella di bronzo”, Premio Bravo CONI” e Premio “Palio d’Argento” al merito sportivo per il suo lavoro svolto finora nel promuovere il Taekwondo con tutti i suoi valori, sempre attento alla formazione morale e sportiva dei suoi atleti, piccoli e grandi, numerosi dei quali hanno conquistato nelle ”forme”, “combattimento” e “Kim e Liù”medaglie d’oro, d’argento e di bronzo e titoli e oltre 300 a conquistare le cinture nere. Senza contare i numerosi tecnici e maestri, che ora operano in totale autonomia in altre palestre in tutta la provincia e anche fuori. Suoi atleti hanno anche conquistato il Campionato Italiano e altri hanno anche fatto parte della nazionale azzurra. Da non dimenticare il M° Petrelli anche come organizzatore (stage con campioni olimpici al Palazzo dello Sport e fra l’altro con il M° Park Young Ghil, precursore del Taekwondo in Italia). È stato anche capo della delegazione italiana di taekwondo in Corea del Sud, rappresentando brillantemente l’Italia al Global Demonstration Taekwondo 2017.

Nella foto il M° Tommaso Petrelli

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteConvegno “Pensiero tecnico e capitalismo. Riflessioni sull’evoluzione di una relazione complicata”. Città del Vaticano, 28 settembre 2023
Articolo successivoMassafra. Viabilità stradale nuovo capolinea bus

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui