Advertisement

Svolto a Massafra l’omaggio al Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto nell’80° anniversario del suo sacrificio

 

Advertisement

 

Svolto a Massafra l’omaggio al Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto nell’80° anniversario del suo sacrificio

Nella serata di lunedì 2 ottobre, in occasione delľ80° anniversario del suo martirio, è stata omaggiata la figura del Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto da parte della sezione massafrese dell’Associazione Carabinieri ad egli intitolata e presieduta dal Maresciallo Donato Cito.

 

 

Alle 18.30, infatti, è stata celebrata l’annuale messa commemorativa, questa volta nella chiesa del Sacro Cuore e alla presenza del Vescovo, monsignor Sabino Iannuzzi.

 

 

Nel mentre, già a partire dalle 16.30, in un locale di fronte sempre alla chiesa del Sacro Cuore, si è tenuta l’apposizione di un annullo filatelico creato da Vitantonio Dicensi, su una cartolina riproducente un’opera dell’artista Michele Fusiello del 2015, da parte dell’ufficio postale temporaneo guidato dalla dottoressa Francesca Magnani (referente Filatelia di Poste Italiane per le filiali di Taranto, Lecce e Brindisi).

Quest’ultima iniziativa è stata in collaborazione col Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo”, presieduto da Francesco Maria Rospo, ed è stata accompagnata dall’esposizione di una selezione della collezione tematica di Antonio Carriero (primo a dx accosciato con Pietro Marian.

 

 

Nella foto: da sx Luogotenente Leonardo Carucci, Rocco Silvestri, Francesca Magnani, don Michele Bianco, Tenente Costa (ispettore regionale Associazione Nazionale Carabinieri), Francesco Rospo, Vescovo Sabino Iannuzzi, Maresciallo Donato Cito (Presidente dell’ANC di Massafra), parroco, Nicola Fabio Assi, Nicola Ricci; in basso da sx: Pietro Marin, Antonio Carriero.

Quest’ultima iniziativa – svolta in collaborazione col Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo” (presieduto da Francesco Maria Rospo) – è stata accompagnata dall’esposizione di una selezione della collezione tematica di Antonio Carriero.

È infine da rammentare che è ancora in corso una causa di beatificazione e, per ricordare insieme l’episodio, il 16 settembre Papa Francesco ha ricevuto una delegazione di Carabinieri in servizio e in congedo (tra questi anche una rappresentanza di Massafra e di Mottola).

 

N.B.

Nelle foto: 1) Vescovo, monsignor Sabino Iannuzzi. 2) Alcune delle autorità militari e civili alla Santa Messa. 3) Cartolina e annullo filatelico. 4) Sede dell’annullo filatelico con foto ricordo. 5) Esposizione della collezione filatelica di Antonio Carriero

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMassafra. Viabilità stradale nuovo capolinea bus
Articolo successivoAssago inaugura il nuovo spazio ‘ludico/culturale’

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui