Advertisement

Francesco Darmanin solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Doppio appuntamento a Santo Stefano al Ponte (Firenze). Musiche di Busoni e Mozart


Domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2023 – ore 21
Auditorium Santo Stefano al Ponte – via Por S. Maria – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Clarinettista solista FRANCESCO DARMANIN
Musiche di R. Becheri, F. Busoni, W.A. Mozart

Advertisement

Clarinettista e compositore non ancora trentenne, Francesco Darmanin è tra le eccellenze della classica italiana. Domenica 8 e lunedì 9 ottobre sarà solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio concerto all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Firenze. Sul podio salirà Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore della compagine.
In programma il “Concertino per clarinetto e orchestra op. 48” di Ferruccio Busoni, brano intriso di lirismo e legato ai canoni del neoclassicismo, ma con un linguaggio atipico e mai scontato. Seguirà la celebre “Sinfonia in sol minore n. 40” di un Mozart quasi profeta del secolo successivo, affacciato sugli abissi dell’instabilità sentimentale romantica, mentre in apertura ascolteremo – in prima assoluta – il brano “Metamorphose per piccola orchestra” del compositore contemporaneo Roberto Becheri.

Vincitore di importanti concorsi musicali, Francesco Darmanin è membro dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, dell’Ensemble degli Intrigati di Montepulciano e dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Attivo nel campo della musica contemporanea, collabora con compositori e direttori quali Detlev Glanert, Roland Boer, Marco Angius, Mauro Montalbetti, Fabrizio Festa, Carlo Boccadoro.

Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.
La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.

Programma
R. Becheri        Metamorphose per piccola orchestra (prima esecuzione assoluta)
F. Busoni        Concertino per clarinetto e orchestra op. 48
W.A. Mozart        Sinfonia n. 40 in sol minore

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – anche via whatsapp. https://orchestradacamerafiorentina.itorchestra.camerafiorentina@gmail.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNemo presenta il nuovo singolo “EREDITÀ”
Articolo successivoItalia dei Diritti, noi soli contro il mancato rispetto delle quote rosa, dove sono Striscia la notizia e company?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui