Francesco Darmanin solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Doppio appuntamento a Santo Stefano al Ponte (Firenze). Musiche di Busoni e Mozart
Domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2023 – ore 21
Auditorium Santo Stefano al Ponte – via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Clarinettista solista FRANCESCO DARMANIN
Musiche di R. Becheri, F. Busoni, W.A. Mozart
Clarinettista e compositore non ancora trentenne, Francesco Darmanin è tra le eccellenze della classica italiana. Domenica 8 e lunedì 9 ottobre sarà solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio concerto all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Firenze. Sul podio salirà Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore della compagine.
In programma il “Concertino per clarinetto e orchestra op. 48” di Ferruccio Busoni, brano intriso di lirismo e legato ai canoni del neoclassicismo, ma con un linguaggio atipico e mai scontato. Seguirà la celebre “Sinfonia in sol minore n. 40” di un Mozart quasi profeta del secolo successivo, affacciato sugli abissi dell’instabilità sentimentale romantica, mentre in apertura ascolteremo – in prima assoluta – il brano “Metamorphose per piccola orchestra” del compositore contemporaneo Roberto Becheri.
Vincitore di importanti concorsi musicali, Francesco Darmanin è membro dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, dell’Ensemble degli Intrigati di Montepulciano e dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Attivo nel campo della musica contemporanea, collabora con compositori e direttori quali Detlev Glanert, Roland Boer, Marco Angius, Mauro Montalbetti, Fabrizio Festa, Carlo Boccadoro.
Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.
La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus – Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.
Programma
R. Becheri Metamorphose per piccola orchestra (prima esecuzione assoluta)
F. Busoni Concertino per clarinetto e orchestra op. 48
W.A. Mozart Sinfonia n. 40 in sol minore
Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – anche via whatsapp. https://orchestradacamerafiorentina.it – orchestra.camerafiorentina@gmail.com