Advertisement

Guerra in Israele e lontani ricordi

La notizia: “Israele, oltre 600 morti. Scontri a fuoco con Hamas su Gaza, ostaggi anche Usa. Battaglia casa per casa nelle città israeliane. Netanyahu assume i poteri di comando per la guerra (Affari Italiani 8 ottobre)…

Advertisement

E lontani ricordi.

La Stampa; Il Tempo 5 gennaio 2009, con i rispettivi titoli:
Pensiero blasfemo su Israele
Bombe su Gaza. Se il palestinese pensa a Hitler
Ancora una strage d’innocenti a causa delle devastanti bombe israeliane. Gli Israeliani seminano terrore e morte forse a causa della loro paura, o forse per ragioni meno nobili di una giusta paura.  Credo però che il peggior torto che possano fare a tutti gli ebrei del mondo, sia quello di spingere un genitore palestinese che ha visto il proprio bimbo maciullato dalle bombe, a pensare: forse la follia di Hitler non era follia. Una sorta di bestemmia. Ma chissà se lo stesso assurdo blasfemo pensiero non sia venuto anche a qualche ebreo d’Israele?
Renato Pierri

Risposta di Luigi Cancrini
Agghiacciante ma vero. Penso anch’io…Paura ed aggressività si diffondono come un incendio dterminando (Freud, psicologia delle masse) la perdita delle funzioni dell’Io (il discernimento critico, la valutazione realistica dei fatti, il rispetto dell’altro e le sue idee) e aprendo la strada a dei leader privi di scrupoli la cui motivazione fondamentale è il successo personale: narcisisti che hanno una paura, istintiva e profonda, della fatica del pensiero e della saggezza che ne è il frutto. Alla cui patologia personale molto si deve da sempre, degli orrori di cui è piena la storia del mondo.

L’Espresso.it 18 novembre 2012
Guerra e pace in Medio Oriente
Non ci capisco nulla. Sento e leggo strane notizie. Il giornalista del Tg3 ha riferito che i missili di Hamas stanno seminando il panico, il che significa che non stanno uccidendo nessuno, che sono missili per modo di dire, e ha riferito che gli Israeliani stanno uccidendo uomini donne e bambini. Strana legge del taglione: tu semini il panico e io uccido uomini, donne e bambini. Poi ho sentito che il premio Nobel per la pace vuole la pace, però sta vicino a chi uccide i bambini e lontano da chi semina il panico con missili per modo di dire. Infine leggo che il presidente dello Stato ebraico, Simon Peres, ha dichiarato: “Il nostro proposito è quello della pace mentre loro vogliono solo distruggerci”. E come? Con i missili semina-panico? A me pare che chi desidera la pace, per prima cosa dovrebbe starsene a casa sua e non occupare le case degli altri. Capisco che gli israeliani si sentano minacciati dai popoli vicini, e abbiano paura, però se lasciassero buona parte almeno dei territori che occupano abusivamente, e mantenessero la loro forza militare, forse molta paura passerebbe, anche perché se fossero ugualmente minacciati, il mondo intero si schiererebbe dalla loro parte.
Renato Pierri

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIL 19 OTTOBRE, A NAPOLI, GRANDE ATTESA PER “SWEET OR SPICY NIGHT OUT”: L’APÉRO SHOW DEL PROVOLONE VALPADANA DOP
Articolo successivoÈ L’ORA DELLA FINE, AMEN

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui