Advertisement

MICHELANGELO

Il tormento e l’estasi

Advertisement

 

 

Con Michelangelo “Il Tormento e l’Estasi , Maurizio Canforini porta in scena  il racconto della vita del genio rinascimentale visto attraverso le sue opere e gli avvenimenti più importanti della sua esistenza.

Ad intervallare il racconto la lettura delle pagine più belle dell’omonimo libro di Irving Stone, che è stato fonte di ispirazione per il celebre film hollywoodiano con protagonista Charlton Heston, e di alcuni sonetti che lo stesso Michelangelo, anche raffinato poeta, scrisse.

Sarà un suggestivo viaggio nel Rinascimento italiano: innanzitutto il primo periodo fiorentino, durante il quale Michelangelo fa doppio apprendistato artistico presso il pittore Ghirlandaio prima e lo scultore Bertoldo poi. Ed è proprio alla corte di Lorenzo il Magnifico che Michelangelo ha modo di assorbire per intero e fare propri gli stimoli e la magia di un’epoca irripetibile, contrassegnata dal genio di Pico della Mirandola, Marsilio Ficino, Poliziano.

Da qui alla consacrazione giovanile con la Pietà e   il David il passo è breve.

Divenuto già in vita un artista ritenuto senza pari, sarà nella Roma dei Papi che metterà definitivamente alla prova le sue capacità scultoree e pittoriche con il Mosè e, soprattutto con gli affreschi della Cappella Sistina, da tutti ritenuti lo Zenith della storia dell’arte.

La storia di un genio la cui maestria artistica ,ancora oggi, viene ammirata da milioni di persone.

 

 

MICHELANGELO

Il tormento e l’estasi

 

Di e con

Maurizio Canforini

 

Date spettacoli

Domenica 15 ottobre 2023

 

Orari repliche

Ore 18:00

 

Biglietti

15 euro intero

12 euro ridotto (over 65 e bambini)

2 euro tessera associativa

 

Per info e prenotazioni

prenotazioni@arteatrio.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteESTETICA DEI VISIONARI a cura di Collezione Giuseppe Iannaccone, Ciaccia Levi, Paris-Milan e Archivio Casorati | fino al 12 novembre 2023
Articolo successivo Al via Gardaland Magic Halloween

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui