CCCP – FEDELI ALLA LINEA
In occasione dei 40 anni dalla pubblicazione del primo EP
e collegato alla mostra ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia
ESCE OGGI L’ALBUM “FELICITAZIONI!” CON 18 BRANI STORICI
IN CD, DOPPIO VINILE O BOX DELUXE
Live in Pankow – Spara Jurij – Emilia Paranoica – Morire – Mi ami? – Io sto bene – Curami – A ja ljublju SSSR – Manifesto – Radio Kabul – Guerra e pace – Svegliami – Palestina / Madre – Tomorrow con Amanda Lear – Amandoti – Depressione caspica – Maciste contro tutti – Annarella
Il box è composto da doppio vinile, CD, libretto di 20 pagine, spillette da collezione, cartoline con immagini inedite e i nuovi ritratti scattati da Guido Harari
Il box in edizione limitata è acquistabile presso lo shop della mostra e sul sito di Universal Music
Le versioni CD e doppio vinile sono disponibili in tutti gli store
DA OGGI SONO DISPONIBILI LE RISTAMPE
DEI 2 EP E DEI 4 ALBUM DELLA BAND
ONLINE IL NUOVO CANALE YOUTUBE UFFICIALE DEI CCCP – FEDELI ALLA LINEA
www.youtube.com/@CCCP_FedeliAllaLinea
Da oggi, venerdì 13 ottobre, è disponibile il greatest hits “FELICITAZIONI!” dei CCCP – FEDELI ALLA LINEA con 18 brani storici collegati alla mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024”, che si tiene ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emila fino all’11 febbraio, in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni dalla pubblicazione del primo EP “Ortodossia”.
Il disco è disponibile in CD, doppio vinile o speciale box deluxe numerato e in edizione limitata, che comprende due vinili 180gr, un CD, un libretto di 20 pagine con i bozzetti originali della mostra e foto live, 5 spillette da collezione, 5 cartoline con immagini inedite e le stampe di 5 ritratti di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur scattati dal grande fotografo Guido Harari a Palazzo Masdoni, storica sede del PCI di Reggio Emilia. È possibile acquistare il box deluxe presso lo shop della mostra ai Chiostri di San Pietro e online sullo store di Universal Music: https://bio.to/FELICITAZIONI.
Tracklist:
- Live in Pankow
- Spara Jurij
- Emilia Paranoica
- Morire
- Mi ami?
- Io sto bene
- Curami
- A ja ljublju SSSR
- Manifesto
- Radio Kabul
- Guerra e pace
- Svegliami
- Palestina / Madre
- Tomorrow con Amanda Lear
- Amandoti
- Depressione caspica
- Maciste contro tutti
- Annarella
Sempre da oggi sono disponibili nei negozi fisici le ristampe dei 2 EP e 4 album dei CCCP – Fedeli alla linea (USM/Universal Music).
- Ortodossia II: primo EP dei CCCP Fedeli Alla Linea, pubblicato originariamente nel 1985 dalla Attack Punk Records, comprende “Mi ami?”, definita come una delle canzoni “simbolo” del gruppo.
- Compagni, Cittadini, Fratelli, Partigiani: il titolo ripete il primo verso di Per i morti di Reggio Emilia di Fausto Amodei del 1960, popolare canzone del cantautore torinese dedicata ai manifestanti uccisi dalla polizia a Reggio Emilia (da cui i CCCP provenivano).
- 1964 – 1985 Affinità – Divergenze Fra Il Compagno Togliatti E Noi – Del Conseguimento Della Maggiore Età: stampato nel 1985 è il primo disco dei CCCP ed è considerato una pietra miliare del punk rock italiano.
- Socialismo e Barbarie: il titolo dell’album è una parafrasi dello slogan utilizzato da Rosa Luxemburg (rivoluzionaria tedesca e teorica del socialismo), indicante come unica risoluzione possibile per la società, appunto il socialismo o la barbarie.
- Canzoni Preghiere Danze Del II Millennio – Sezione Europa: in questo album viene riversata tutta l’aria di cambiamento profondo che si sentiva alla fine degli anni Ottanta.
- Epica Etica Etnica Pathos: il disco venne registrato da aprile a giugno 1990, quasi integralmente in presa diretta a villa Pirondini, una casa colonica settecentesca abbandonata situata nella campagna reggiana, utilizzando l’eco naturale degli ambienti domestici rispetto alla sala d’incisione.
Gli EP “Compagni, Cittadini, Fratelli, Partigiani” e “Ortodossia II” saranno separati in versione vinile, uniti in versione cd. I vinili avranno i colori opposti alle edizioni standard e nuove label, i cd saranno in digipack a due ante con libretti ed etichette riviste.
Il catalogo discografico e la playlist di “FELICITAZIONI!” sono disponibili anche sulle piattaforme digitali e sul nuovo canale Youtube ufficiale www.youtube.com/@CCCP_FedeliAllaLinea.
È in corso ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia fino all’11 febbraio 2024 la mostra “FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024”, promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia e curata dagli stessi CCCP. È disponibile anche il libro-catalogo dedicato alla mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024” a cura di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur, per Interno4 edizioni.
Info e biglietti: www.palazzomagnani.it/exhibition/felicitazioni-cccp-fedeli-alla-linea-1984-2024/
Sabato 21 ottobre e domenica 22 ottobre i CCCP – Fedeli alla Linea saranno al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia nell’ambito del Festival Aperto per il “Gran Galà Punkettone di parole e immagini”. Si racconteranno al pubblico con Daria Bignardi e Andrea Scanzi. Regia di Fabio Cherstich.
Cartella stampa