Visit Brussels torna a TTG Travel Experience per incontrare i professionisti del turismo e sviluppare nuove partnership in grado di valorizzare al meglio le tante opportunità che la città offre a diversi cluster di clienti.
I numeri di Bruxelles
Dopo un brillante 2022, che ha visto i numeri raggiungere l’80% dei livelli del 2019 (79% gli arrivi, 84% i pernottamenti), il trend del primo semestre 2023 si conferma positivo, complice l’ottima ripresa di mercati come Cina, Giappone e Gran Bretagna. Bene anche le performance dell’Italia, che nei primi 6 mesi del 2023 cresce del 49% sul 2022, piazzandosi al 4° posto tra i Paesi UE per numero di pernottamenti e al 5° per numero di arrivi.
Le parole di Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles
Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles, dichiara: “L’Italia si conferma un mercato strategico per Visit Brussels, soprattutto alla luce della crescente incidenza del leisure, che nel primo semestre del 2023 rappresenta il 52% degli arrivi, seguito dai meeting al 32% e dalle altre tipologie di viaggi business al 16%. Diventa quindi ancora più importante promuovere e incentivare le sinergie tra gli operatori, agenti di viaggio e programmatori di tour operator, e i protagonisti dell’offerta turistica locale, affinché possano costruire proposte tematiche e itinerari personalizzati per intercettare un cliente sempre più esigente”.
I partner presenti a TTG Travel Experience
Allo stand di Rimini, i visitatori potranno incontrare i rappresentanti di alcune delle attrazioni più visitate dai turisti italiani: Eric Bruyninckx, business developer Atomium & ADAM Brussels Design Museum, Giulia Ciuffreda, project manager European Parliament e Rose Cuvelier, Area Sales Manager Mini Europe, parco a tema nel quale sono esposti 350 modellini realizzati in scala 1:25 dedicati ai monumenti di 80 città europee. Presenti allo stand anche storiche realtà della ristorazione locale, in grado di offrire ai turisti, individuali e gruppi, esperienze autentiche alla scoperta dell’offerta gastronomica brussellese: Chez Léon e Aux Armes De Bruxelles, due locali cult, con il loro istrionico direttore commerciale Thierry Scheers, e Accueil et Tradition, una catena di 6 ristoranti di charme in altrettante location nella Grand Place e nelle sue immediate vicinanze, rappresentati per l’occasione da Ilhame Paloma Talbi Tiani, sales & marketing director.
Le novità dei prossimi mesi
La strategia basata su formazione e networking proseguirà anche nei prossimi mesi con un ricco palinsesto di appuntamenti: road-show, per un totale di 12 tappe in tutta la Penisola entro novembre, un fam-trip riservato agli agenti di viaggio e Brussels Academy, una serie di giornate di formazione presso la Brussels House di Milano in collaborazione con tour operator e altre realtà del settore.
Tra le novità in cantiere per i prossimi mesi, da segnalare anche i Brussels Days: “Incontri dedicati alla scoperta delle tradizioni, delle usanze e dei prodotti tipici di Bruxelles in chiave esperienziale – spiega Gandini – in occasione di eventi particolari, come San Nicola, festa molto sentita in Belgio, San Valentino e Pasqua”.
TTG TRAVEL EXPERIENCE
PAD. C1 – STAND 527