Advertisement

OPEN DAY AL BURLO IL 18 OTTOBRE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA MENOPAUSA

Nell’aula magna dell’Irccs triestino, dalle 14.00 alle 17.30, si terrà un incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione Onda, dedicato alle donne che stanno vivendo la menopausa. Previste alcune relazioni e uno spazio in cui le partecipanti potranno porre domande sulla menopausa ai relatori.

Advertisement

 

 

Un open day dedicato alle donne in menopausa, organizzato in collaborazione con la Fondazione Onda in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, si terrà presso l’aula magna dell’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo”, in via dell’Istria 65/1 a Trieste, dalle 14.00 alle 17.30.

 

L’incontro, aperto al pubblico, vedrà gli interventi del dottor Giovanni Di Lorenzo su “Ti racconto la menopausa” (dalle 14.00 alle 14.30), del dottor Davide De Santo su “Le insidie della menopausa. I sanguinamenti uterini” (dalle 14.30 alle 15.00), ancora del dottor Di Lorenzo su “Quali terapie per il benessere e la serenità in menopausa” (dalle 15.00 alle 16.00), delle dottoresse Gabriella Zito e Simona Franzò su “Gestione clinica della menopausa dopo il tumore: la nostra esperienza”.

Al termine, dalle 17.00 alle 17.30, i ginecologi e ginecologhe del Burlo risponderanno alle domande del pubblico sulla menopausa.

 

«Abbiamo organizzato questo open day – chiarisce il professor Giuseppe Ricci, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia del Burlo – perché la tematica della menopausa è sempre più rilevante. Il numero delle donne in post-menopausa è in crescita. Nel 2021 le donne con più di 50 anni rappresentavano il 26 per cento di tutte le donne.  Dieci anni prima erano il 22 per cento. Inoltre, oggi le donne vivono più a lungo rispetto ai decenni precedenti. La menopausa – continua Ricci – può rappresentare un’importante opportunità per rivalutare la propria salute, il proprio stile di vita e i propri obiettivi. Le modificazioni ormonali associate alla menopausa possono influenzare il benessere fisico, emotivo, mentale e sociale della donna. I sintomi della menopausa possono essere molto diversi da donna a donna. Alcune donne, infatti, hanno pochi sintomi o non hanno sintomi. Altre, invece, possono avere sintomi gravi che arrivano a compromettere la vita personale e professionale. Inoltre, i cambiamenti associati alla menopausa influenzeranno la salute della donna con l’invecchiamento. Ne consegue che l’attenzione alle problematiche della menopausa può avere un ruolo molto importante nella promozione di un invecchiamento sano e di una migliore qualità della vita. Oggi – conclude il direttore dell’Ostetricia e Ginecologia del Burlo – sono disponibili varie possibilità di intervento che possono aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa. È necessario, quindi, che la donna si rivolga a un medico per identificare quelle più appropriate».

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteROMA. GIANNINI-STEFANONI (LEGA): PIANO SICUREZZA PD PARTE MALE IN XIII, C.NE CORNELIA ABBIA PRIORITÀ
Articolo successivoNuovo tour americano per l’Ensemble Sangineto E il loro Cd uscito per Folkest Dischi approda nei negozi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui