Advertisement

Franco Dado cantautore in primo piano


Advertisement

 

E’ ultra conosciuto nel mondo dello spettacolo nel quale si trova da tanti e tanti anni apprezzato da pubblico e critica per la sua svariata esperienza ultra ventennale con varie formazioni. Parliamo di Franco Dado (all’anagrafe Patrizio Matteoli) cantautore, compositore, autore, poeta (e negli ultimi anni anche maestro di canto) che ha iniziato ad esibirsi per puro divertimento ma la sua bravura nei concerti e serate musicali di ogni genere, dal Piano bar a feste private. l’hanno ben presto portato in primo piano, premiato anche con attestato della F.I.M.I..

E’ stato allievo per pochissimo tempo della scuola di canto del Maestro Raffaele Cherubino e per svariati anni in quella del Maestro cantautore e discografico Gianni Mida.

 

Come cantautore (iscritto come autore e compositore alla SIAE ed è anche autore di testi e di poesie, diverse pubblicate nella raccolta “Circe”). Ha partecipato a spettacoli con tanti e noti artisti, tra cui ha introdotto e chiuso (con la cantante Veronica Cutonilli in arte Nikasoul) il concerto “Serata insieme” di Franco Califano e poi di seguito tanti e tanti concerti e tour con la sua band in Italia, alcune anche in Svizzera ed una in Uruguay.

 

In breve ricordiamo qualche tappa dell’artista che ha cantato e suonato in passato, ma lo fa anche oggi, in serate con altri artisti, dei quali (“sono il ricordo di una parte della sua storia”), oltre ai nomi sopra citati, ne ricordiamo solo qualcuno: cabarettista Valentina Persia, cabarettisti Biglia e Pitzalis denominati Bocc Brothers, cabarettista Albino, cantante e presentatrice Valeria Monetti (hanno duettato insieme), cantautore Roberto Felicioli (insieme hanno svolto anche una serata in onore del compleanno di Monica Mariani, scenografa delle fiction televisive “Un posto al sole” e “La squadra”; un loro successo “Mariposa”, scritta da Felicioli e cantata insieme),  Kristal Verdiana (cantante che ha collaborato con lui nella realizzazione di alcuni editi insieme a katiuscia D’arpino, nome d’arte Kate Rose), cantautore e ballerino inglese Siscofly, Gilberto Mura, Milko, Mina Breviglieri. Kim (ex cantante dei Cugini di campagna), Faridah, ecc. ecc.

 

In campo discografico, in ordine nel tempo, il primo CD l’ha inciso con la casa discografica MIDA RECORDS poi un video clip inciso con Albatros production Firenze Italy. Il secondo videoclip con la Casa discografica ST production di Cologno Monzese dal titolo “Dentro Me”.

Tutte le altre incisioni sono state incise e prodotte e distribuite dalla Italian Way Music come il videoclip “Un cuore per amore”, CD “Emozioni di Natale” con “Canzone con amore” (la voce femminile è quella di Jessica Lora Matteoli”); per San Valentino ha inciso la compilation – Vol. 10, “Day-Amore con inserita la sua “Canzone con amore”; album “Sogno e realtà” (8 brani nuovi e 3 revisionati; album collection “La migliore musica italiana” con inclusa una sua canzone. Il suo album “Franco Dado canzoni con amore” è stato distribuito online sul sito ITALIANWAYMUSIC.COM, alla voce ARTISTI POP E poi ancora l’incisione di “Mia figlia” e “Solo dopo un piano bar” ed un altro album con nuova copertina e titolo in cui sono racchiuse anche “Canzone con amore” e “Poesia per Anna”. Titolo di un altro suo album “Ingranaggi del cuore”. Italian Way Music ha promozionato anche un meeting tenutosi a Cannes in Francia.

Nel repertorio dell’artista tante belle canzoni, diverse delle quali, come abbiamo visto già incise, che ha interpretato anche in spettacoli radio e televisivi e in diversi festival e manifestazioni varie: Festival di Maratea (2008, selezioni Festival di Castrocaro, classificandosi ai primi posti), Estate Fondana (ospite) “1° Festival della canzone Città di Fondi”, “Tirreno Festival “ Cava De Tirreni, ospite al “1° Festival Canoro Città di Pontinia” e alla Rassegna di Sezze Romano  ideata da Piero Formicuccia e dall’associazione culturale il Grillo presso l’auditorium comunale Mario Costa; Elezione di miss Ciociaria (ha cantato “L’emigrante”), “XXIX Sagra dei fichi”, Premio Massimo Di Somma 4° edizione Approdo alla Lettura svoltasi ad Ostia, ecc. ecc.

 

Da ricordare anche alcune delle interviste per emittenti radio e televisive (emittente televisiva Canale 7 (con il videoclip “Dentro di me”); passaggi su Rai Sat canale 862 e Rai 2 nel programma denominato Kargo; emittente televisiva Teleobiettivo Città di Lavinio (con diversi passaggi); SL48 emittente televisiva di Pontinia provincia di Latina; emittente televisiva Teleuniverso (lo ha ripreso mentre interpreta  il personaggio di Fratello Landolfo Conte nel film “La storia di San Tommaso D’Aquino”) ecc.

 

Di lui hanno parlato numerosi giornali in Italia e all’estero. Ultimamente il giornalista Orazio Ruggieri sul quotidiano “Latinaoggi” ha evidenziato i suoi lavori discografici e pubblicato i versi della sua poesia “La Notte”.

Nel corso degli anni ha formato alcune band (ha fatto parte per un breve periodo in qualità di cantante-chitarrista dell’Orchestra Spettacolo Gianfranco Foscoli, scuderia Bagutti).

Nel mese di luglio di quest’anno ha ricostituito la Band FRANCO DADO CANTA I NOMAD con nuovi e vecchi elementi. Con lui, Franco Dado, frontman voce solista e chitarra, troviamo alle tastiere piano, fisarmonica e cori Fabrizio Pandozzi, al pianoforte il M° Albano Venditti in alternanza con il M° Rudy Mangolini, al basso e cori Francesco Lanni, alla chitarra solista e ritmica e cori Tony Ferraro, alla batteria Giuseppe detto Peppe Malizia.

 

 

Ultimamente ha collaborato con Simone De Filippis e William Isabel al brano “Ciabattino” (testo di Francesco Papaluca e musica di Pietro Romano Scarfone) che inciderà nel suo prossimo album presso gli studi del cantautore Simone De Filippis di Monte San Biagio LT per conto della casa discografica Mida Record.

Un brano che gli è piaciuto molto perché ricorda il mestiere del ciabattino ormai scomparso. Ciabattino che voleva realizzare “Un mondo libero da schiavitù ed in amore ed armonia con gli uomini”.

“Semplicemente io Franco Dado” è il titolo dell’album che oltre questa canzone ne contiene altre 11 da lui composte, tra cui anche quella dal titolo “Mariposa” (scritta e musicata dal cantautore Roberto Felicioli, in arte Roby Zero, con il quale la canta in coppia).

Per contatti con l’artista: francodado@live.it – Tel. 339/1801331.

 

Nino Bellinvia

 

Nelle foto. 1) Il cantautore Franco Dado. 2) Franco Dado alla chitarra. 3) DVD “Canzoni con Amore”4) Ingranaggi del cuore”. 5) Album “Sogno e realtà”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiunta a Caserta la Cavalcata del Bicentenario. Visite guidate al Centro Regionale di Incremento Ippico
Articolo successivoMassafra. “La nostra città” in scena in anteprima il 21 e 22 ottobre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui