Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS
presenta
CASE DI VITA. SINAGOGHE E CIMITERI IN ITALIA
Il catalogo della mostra che ha raccontato il viaggio alla scoperta dei principali luoghi sacri dell’ebraismo e la loro evoluzione in duemila anni di storia in Italia protagonista di un incontro presso Triennale Milano
Partecipano i curatori della mostra Andrea Morpurgo e Amedeo Spagnoletto, insieme a Roberto Dulio, Sergio Pace e Ornella Selvafolta
Martedì 31 ottobre alle 18.00
Triennale Milano
viale Emilio Alemagna, 6
Milano, 27 ottobre 2023. Martedì 31 ottobre alle 18.00 presso Triennale Milano il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS presenta Case di vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia il catalogo edito da Sagep, a cura di Andrea Morpurgo e Amedeo Spagnoletto, realizzato in occasione della mostra omonima ospitata fino allo scorso settembre al museo di Ferrara.
Raccontano questo viaggio alla scoperta dei principali luoghi sacri e la loro evoluzione in duemila anni di storia dell’ebraismo italiano, insieme ai curatori, Roberto Dulio Politecnico di Milano, Sergio Pace Politecnico di Torino e Ornella Selvafolta Politecnico di Milano, autori dei saggi.
I numerosi contributi di studiosi di storia ebraica e di storia dell’architettura mostrano come sinagoghe e cimiteri siano stati spazi essenziali per la definizione dell’identità ebraica, a partire dalle prime attestazioni fino alla contemporaneità.
L’architettura delle sinagoghe e dei cimiteri accoglie in sé, infatti, una molteplicità di risvolti e significati: rivela il complesso rapporto, nella società italiana, tra una minoranza e una maggioranza, la progressiva costruzione del senso di comunità, i momenti di quotidianità e i riti di passaggio che scandiscono il ciclo della vita e stimola dibattiti ancora aperti sull’esistenza o meno di una architettura “ebraica”.
Attraverso progetti, preziosi documenti provenienti dagli archivi statali e dalle comunità ebraiche, oggetti tramandati di famiglia in famiglia e prestiti prestigiosi, il progetto editoriale e l’esposizione hanno affrontato in modo innovativo le storie di città e umanità con uno sguardo originale e rivelatore.
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito di Triennale.