Audizione Sanremo Giovani. Tra i selezionati Erresolo di Riva del Garda
Sono 49, tra giovani artisti e gruppi, i selezionati per l’audizione di Sanremo Giovani. Scorrendo i nomi abbiamo notato che alcuni di essi già godono di un certa notorietà. Uno dei 49 selezionati è i,l rivano Erresolo, nome d’arte di Riccardo Speziali, figlio di Marcello Speziali, a sua volta figlio del noto fotografo della Dolce Vita Rivana Aldo Speziali (scomparso nel maggio 2013 e che abbiamo avuto il piacere di conoscere anche noi che scriviamo).
“Complimenti Riccardo (dice suo padre Marcello) sei nella lista dei 49 selezionati per l’audizione di Sanremo giovani; anche se poi ad audizioni terminate ne selezioneranno solo 8 per la finale di Sanremo giovani. Hai fatto un bel cammino e sono orgoglioso di te quel che sarà, sarà! La tua canzone? “Pappagalli a Berlino”. Non trovo sia importante passare la selezione, ma che tu sia felice di quello che fai, sei il mio piccolo grande cantautore! Un forte abbraccio dal tuo papi”.
Non possiamo che essere d’accordo con lui.
Riccardo Speziali è nato il 22 maggio 1998 a Riva Del Garda da papà italiano e mamma brasiliana. Si avvicina alla musica ad 11 anni, grazie a un ragazzo che lo introduce alla scena rap italiana. Rimane stregato dal mondo del Freestyle, e da qui inizia ad entrare davvero in questo mondo. Inizia a scrivere qualche anno con una personalità introspettiva e malinconica. Ha già sfornato diversi pezzi molto apprezzati in regione e non solo. Ciò che vuole lo ottiene, a qualunque costo. “Erre” trasmette tanto con la sua musica. Riesce a raccontare il conflitto interno tra la solitudine e il vero amore, cosa che tutti abbiamo in comune. Riesce a romanzare le sue storie unendo un’abile scrittura, una mente consapevole seppur molto giovane e una ricerca maniacale della perfezione. Ha un background Hip Hop che lo aiuta con gli aspetti tecnici della musica, ma ormai si è quasi completamente staccato da questo genere. La forza di volontà e l’autocritica sono le sue armi vincenti. Riccardo, che si presente con lo pseudonimo di “Erresolo” ha inciso il suo brano” Pappagalli a Berlino”per la Sony Entertainment Italy S.p.A.
Compreso lui (come abbiamo già scritto) sono 49 i cantanti audizioni di Sanremo Giovani 2023.
Eccoli in ordine alfabetico con tra parentesi il titolo della canzone che interpreteranno: Alex Wyse (La mia canzone per te); Assurditè (Bella Storia); Asteria (Venere); Beatrice Quinta (Alleluia); bnkr44 – gruppo (Effetti speciali); Caleydo (Piattaforma personale); Cara (Giulia); Ceneri (ultima festa); Chakra (Luna di Miele); Chiamamifaro (La Poesia); ChiEdo (Autunno retrò); Clara (Boulevard); Collettivo (Altalena); Commodo (Pioggia): Diego Lazzari (Lontana Dai Guai); Erresolo (Pappagalli a Berlino); Ethan (Vuoto); Extrasistoli (Non vedo l’ora di dimenticarti per sempre); Germo67 (Fastidio); Grenbaud (Mama); Greta – gruppo (Greta): Guall (Pozzanghere di sale); Ilan (Stelle cadenti);Jacopo Sol (Cose che non sai); Jeson (Perdonare te); Kaze (Figli della città); La Base (Nessuno ci crede);
Leon Faun (Anima); Lor3n (Fiore D’inverno); Mameli (Mai love); Maracuja – gruppo (Showman); Margherita Principi (Ho la testa che mi fa); Marmo (Terra Mia); MonnaElisa (Amore consumato); Mose – Ikigai (Sara); Nahaze (Mai capita); Nashley (Quello che conta davvero); NDG (Piove); Pheelow (Se mi ucciderà); Rakele (Kill Bill); Rizzo (Bonjour Adieu); Santi Francesi -gruppo (Occhi tristi); Senza Cuore (Sole in inverno); Simone Panetti (Polverina); Speakeasy – gruppo (George Best); Tancredi (Perle); Thoé (M’ama); Tuma (Alieni); Vale LP (Stronza).
Complimenti a tutti .
Nella foto 1) Riccardo Speziali in arte Erresolo. 2) Logo Sanremo Giovani 2023.
Nino Bellinvia