Advertisement

Spose le nozze del secolo

con Marianella Bargilli e Silvia Siravo 

Advertisement

regia di Matteo Tarasco

Roma Teatro Tor Bella Monica sala grande 

sabato 11 e domenica 12 novembre ore 21,00

 

 

 

 

Torna in scena lo spettacolo Spose • le nozze del secolo con Marianella Bargilli e Silvia Siravo Sabato 11 e domenica 12 novembre alle ore 21,00  a Roma Teatro Tor Bella Monaca, sala grande ore 21,00.

 

Scritto da Fabio Bussotti e diretto da Matteo Tarasco, Spose  racconta la vera storia d’amore tra Elisa e Marcela che l’8 giugno del 1901 alle ore 7,30 si sposarono nella chiesa di San Jorge a La Coruña. 

Il loro è stato il primo matrimonio legale tra due persone dello stesso sesso mai annullato né dalla Chiesa, né dal registro civile. 

 

Marianella Bargilli e Silvia Siravo  portano sul palcoscenico una storia avventurosa e picaresca, tragica e ironica al contempo, la storia di un amore che, a dispetto della legge e dell’opinione pubblica, seppe trovare un coronamento. 

 

“Lo spettacolo racconta una storia d’amore, vero,  parla di libertà e coraggio di due donne che nei primi anni del Novecento hanno fatto scelte tanto coraggiose che sfido chiunque in quell’epoca a poterle anche solo immaginare. – Dichiara Marianella Bargilli Silvia ed io mettiamo in scena  la loro storia d’amore, ma anche le travagliate vicende che hanno dovuto attraversare per poterla vivere, per poter anche solo stare insieme, un segno nella storia in tempi non sospetti. Con Silvia Siravo con la quale ho già lavorato in altri allestimenti continuiamo il nostro percorso di condivisione del palcoscenico. Con Matteo Tarasco -conclude- ho fatto La signora delle camelie” e sono molto felice di tornarci a lavorare, così come sono contenta di lavorare con questa nuova produzione”.

 

Quello che porteremo in scena è un racconto appassionato, dolente e sincero, ma anche ironico e provocatorio. aggiunge Silvia Siravo Il racconto della storia vera di Elisa e Marcela, e del mondo miope e conformista che ha ostacolato la loro tenace e coraggiosa ricerca di libertà.

Quando ho scoperto questa storia, accaduta realmente in Spagna nel 1901, ho immediatamente pensato fosse importante trovare il modo di portarla a teatro. I tanti diritti acquisiti nella nostra epoca sono frutto anche delle battaglie di donne come Elisa e Marcela. Tenerne viva la memoria è necessario. “Spose” è per me il concretizzarsi di un sogno e sono grata a tutte le persone che ne stanno permettendo la realizzazione”.

 

Spose, Le nozze del secolo

 

Produzione Società per Attori e Goldenart Production

Scritto da: Fabio Bussotti

Con: Marianella Bargilli e Silvia Siravo

Costumi: Bogdan Catalin Pulvere

Musiche composte da: Stefano Mainetti
Regia: Matteo Tarasco

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTrieste/ Cabinovia/ Sgarbi a Sangiuliano: “Eviti di contrastare la posizione del Sovrintendente Pessina”
Articolo successivoCasa del librettista Lorenzo da Ponte in vendita/ Sgarbi: “Il ministro ascolti Muti”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui