Advertisement

Vicino/lontano

Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell’immigrazione in Italia

Palazzo D’Accursio

9 – 29 novembre 2023

Sala Manica Lunga

Preview per la stampa mercoledì 8 novembre ore 13

 

Advertisement

Bologna, 8 novembre 2023 – Apre al pubblico giovedì 9 novembre Vicino/lontano. Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell’immigrazione in Italia, la mostra fotografica organizzata in occasione del 20° Anniversario della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e ospitata dal Comune di Bologna fino al 29 novembre 2023, presso Palazzo d’Accursio, nella Sala Manica Lunga, con ingresso gratuito.

La mostra è promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dal Dipartimento delle Arti – Università di Bologna nell’ambito del progetto congiunto “Arti e performance a vent’anni dalla Convenzione per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale”, riconosciuto dall’UNESCO tra gli eventi ufficialmente associati al ventennale della Convenzione, e insieme alle altre attività del progetto, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bologna.

 

Ideata in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma e il Centro Studi sul Mediterraneo del CNR, Vicino/lontano presenta oltre trecento scatti realizzati da fotografi provenienti dai Paesi con il maggior flusso migratorio verso l’Italia. Gli autori hanno raccontato attraverso le immagini il patrimonio culturale e naturale dei loro paesi d’origine, costruendo un dialogo con le fotografie istituzionali dei siti del Patrimonio Mondiale e del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

 

Tutte le fotografie sono state selezionate secondo cinque tematiche: 1) Insediamenti umani e movimenti dei popoli; 2) Spiritualità; 3) Feste, celebrazioni, artigianato, cibo ed espressioni artistiche; 4) Ambiente naturale, geo e biodiversità; 5) Ritratti.

 

Scopo della mostra è favorire il confronto e la reciproca conoscenza tra migranti e cittadini italiani ricordando che la Dichiarazione sulla Diversità Culturale dell’UNESCO afferma che “nelle nostre società sempre più diverse è essenziale assicurare un’armoniosa interazione tra persone e gruppi con identità culturali plurali, varie e dinamiche, così come la loro volontà di vivere insieme”.

 

Il Progetto “Arti e performance a vent’anni dalla Convenzione per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale”, al quale collaborano anche il Servizio II – Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del Ministero della Cultura, il Comune di Bologna e la Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna, prevede, oltre alla realizzazione della mostra Vicino/lontano, la pubblicazione di un dossier speciale della rivista «Antropologia e Teatro» e il convegno “Vent’anni di patrimonio culturale immateriale UNESCO”, che si terrà il 13 e 14 dicembre a Bologna presso l’Oratorio di San Filippo Neri nell’ambito della stagione DAMSLab/La Soffitta. Al convegno si accompagneranno tre momenti performativi incentrati su pratiche tutelate dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale: una rappresentazione di teatro , un concerto di Canto polifonico a cuncordu sardo e uno spettacolo di opera dei pupi siciliani.

Palazzo d’Accursio

Sala Manica Lunga – Bologna

Periodo

9-29 novembre 2023

Orari

dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 18.30, la domenica dalle 9 alle 18.30

Ingresso gratuito

L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiovanni Testori – Le stagioni d’oro di un milanese a Forlì
Articolo successivoLucrezia Lante della Rovere il 12 novembre porta in scena al Teatro Sala Vignoli di Roma “Le donne di Malamore”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui