Advertisement

#valgardenaskiteam ©DamianHolzknecht

#valgardenaskiteam:
Alex Vinatzer, Nadia e Nicol Delago, Max Perathoner e Sara Thaler, insieme per la Val Gardena

Advertisement

Dolomites Val Gardena supporta gli atleti e le atlete gardenesi per la stagione agonistica invernale 2023/2024.

Qui è possibile scaricare il comunicato stampa e le foto

È appena iniziata la stagione agonistica legata agli sport invernali e Dolomites Gardena anche quest’anno ha scelto di sostenere gli atleti e le atlete impegnati nella Coppa del Mondo di Sci.

La Val Gardena è la “Valle degli atleti” e sostiene i suoi giovani con un programma loro dedicato.
Gli atleti coinvolti nel programma sono: Nicol Delago, Nadia Delago, Alex Vinatzer, Max Perathoner e Sara Thaler.

 

Nicol Delago
Classe 1996, Nicole ha debuttato in Coppa Europa nel 2013 e in Coppa del Mondo del 2015: dal 2016 fa parte a tutti gli effetti della squadra nazionale.
Originaria di Selva di Val Gardena ai Mondiali juniores di Hafjell 2015 ha vinto la medaglia di bronzo nella discesa libera e il 14 gennaio 2016 ha ottenuto ad Altenmarkt-Zauchensee, sempre in discesa libera, il suo primo podio in Coppa Europa (3ª).
Ai Mondiali juniores di Soči/Roza Chutor 2016 ha nuovamente vinto la medaglia di bronzo nella discesa libera; ha anche partecipato ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018.
Il 18 dicembre dello stesso anno ha ottenuto il suo primo podio in Coppa del Mondo, classificandosi 2ª alle spalle della slovena Ilka Štuhec nella discesa libera disputata sulla pista Saslong in Val Gardena. Ai Mondiali di Åre 2019, suo esordio iridato, è stata 6ª nella discesa libera e 12ª nella combinata. Ai XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 si è classificata 11ª nella discesa libera; l’anno dopo ai Mondiali di Courchevel/Méribel 2023 si è piazzata 18ª, sempre nella discesa libera.

 

Nadia Delago
Nata il 12 novembre 1997, dal 2017 è nel Gruppo sportivo Fiamme Oro. Originaria di Selva di Val Gardena e sorella di Nicol e nipote di Oskar e Karla, a loro volta sciatori di alto livello, si è formata sportivamente nello Sci Club Gardena, per poi arruolarsi nel Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Specialista delle gare veloci e attiva in gare FIS dal dicembre del 2013, in Coppa Europa ha esordito il 10 dicembre 2015 a Kvitfjell in supergigante (25ª) e ha colto le prime vittorie, nonché primi podi, il 19 dicembre 2018 nelle due discese libere disputate ad Altenmarkt-Zauchensee. Ha debuttato in Coppa del Mondo il 20 gennaio 2019, piazzandosi 32ª nel supergigante disputato a Cortina d’Ampezzo; ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo 2021, sua prima presenza iridata, si è classificata 15ª nella discesa libera e 8ª nella gara a squadre.
Ai XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, suo esordio olimpico, ha vinto la medaglia di bronzo nella discesa libera.

 

Alex Vinatzer
Alex Vinatzer, originario di Selva, partecipa a gare FIS dal novembre del 2015. Ha esordito in Coppa Europa il 9 gennaio 2017 a Davos, in slalom gigante, e, in Coppa del Mondo, il 12 novembre 2017 a Levi, in slalom speciale. Nel 2018 ai Mondiali juniores di Davos ha vinto la medaglia d’argento nello slalom speciale; in seguito, ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018, sua prima presenza olimpica, è arrivato fino ai quarti nella gara a squadre.
Il 30 novembre dello stesso anno ha ottenuto il primo successo in Coppa Europa, nello slalom disputato sulle nevi di Levi, e ai successivi Mondiali di Åre 2019, suo esordio iridato, ha vinto la medaglia di bronzo nella gara a squadre ed è stato 19º nello slalom speciale; sempre nel 2019 ai Mondiali junores della Val di Fassa ha conquistato la medaglia d’oro nello slalom speciale.
Il 5 gennaio 2020 ha ottenuto a Zagabria Sljeme in slalom speciale il primo podio in Coppa del Mondo (3º); ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo 2021 si è classificato 4º nello slalom speciale e l’anno dopo ai XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 si è piazzato 8º nella gara a squadre e non ha completato lo slalom gigante e lo slalom speciale. Ai Mondiali di Courchevel/Méribel 2023 ha vinto la medaglia di bronzo nello slalom speciale, è stato 13º nel parallelo, 8º nella gara a squadre.

 

Max Perathoner e Sarah Thaler
Al gruppo #valgardenaskiteam sono stati aggregati anche i giovanissimi Max Perathoner, gardenese classe 2003, figlio di Alan Perathoner, slalomista del mitico team delle porte strette con Giorgio Rocca, e Sarah Thaler, promettente atleta del 2004.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLA SERATA DI VENERDÌ SERA   DEDICATA ALL’INCLUSIONE SOCIALE ATTRAVERSO IL LAVORO  
Articolo successivoProposta della Lega su stipendi e costo della vita. Daverio & Florio: contratti collettivi scaduti in media da più di quattro anni, solo pochi Paesi adottano il modello dell’adeguamento automatico degli stipendi all’inflazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui