Advertisement
Pasquale Gravina

a BookCity

 

Advertisement

Incontro

VINCERE UNA VOLTA O VINCERE PER SEMPRE

Giovedì 16 novembre 2023

ore 18:30, ARCI Bellezza, Palestra Visconti

 

Presentazione del libro

Vincitori e vincenti

 

Con l’autore ne parla Carlo Genta

 

L’ex pallavolista Pasquale Gravina condivide il suo percorso e le sue esperienze, per trasmettere al lettore le chiavi che gli hanno permesso di ottenere grandi risultati dentro e fuori dal campo.

 

Milano, 14 novembre 2023 – Quando si parla di “carriera”, difficilmente si pensa a un percorso liscio e privo di ostacoli, anzi, spesso si tratta di una strada tortuosa e costellata da imprevisti o frenate improvvise. Quella sportiva non fa certo eccezione e, forse più che in altri ambiti, la chiave per il successo di un atleta sta proprio nella capacità di adattarsi agli imprevisti e usarli come trampolino per fare un salto di classe o, appunto, di carriera. Tutto questo Pasquale Gravina lo sa bene e lo racconta in “Vincitori e vincenti” edito da Roi Edizioni, un’opera autobiografica che ripercorre anno per anno la vita dentro e fuori dal campo. Segue le vicissitudini che lo hanno portato dalla squadra della sua città natale al timone di alcune delle più grandi società nell’ambito della formazione e dello sviluppo del lavoro, trasferendo la propria etica e le proprie competenze dal campo alla scrivania.

Membro di quella “Generazione di fenomeni” che nel corso degli anni ‘90 ha portato la nazionale italiana in vetta a tutte le classifiche, Pasquale Gravina è noto prima di tutto per una carriera sportiva di altissimo livello, con un’impressionante Palmarès di ben 34 titoli, 13 con la maglia della nazionale, la stessa insignita dalla FIVB del titolo di squadra del secolo. Una carriera di questo calibro non può però comporsi di soli successi ed è proprio sui fallimenti, sulle battute di arresto, che si sofferma di più, spostando i riflettori su quelle criticità che, per inesperienza o distanza dai riflettori, difficilmente il pubblico coglie ma che contribuiscono a formare un’atleta tanto quanto le ore di allenamento nei palazzetti.

In prima battuta, fino al momento dell’abbondono della carriera di atleta, Gravina si concentra proprio su quei momenti chiave, tra tutti le olimpiadi del 1996 e del 2000, che hanno scandito una carriera esemplare. Vengono messi in mostra, allo stesso modo, i momenti di gioia e quelli di sconforto, restituendo quasi vent’anni di insegnamenti ricevuti dentro e fuori dal campo.

Anche nel caso di uno sportivo di altissimo livello però, la carriera da giocatore non può durare per sempre e arriva il momento di reinventarsi e fare una scelta: spostarsi “dietro le quinte” per rimanere vicino al campo e mettere ancora frutto le esperienze maturate oppure allontanarsi dal mondo dello sport, cambiando radicalmente stile di vita, a costo di rischiare di perdersi negli ingranaggi di un mondo con non si conosce.

Nel caso di Gravina si è trattato di un percorso graduale. Dopo essersi ritirato come atleta, il primo cambiamento di carriera lo vede ancora legato al mondo dello sport, che conosce bene e all’interno del quale si muove agilmente. I successi in questo ambito non sono però frutto unicamente dei contatti costruiti negli anni sul campo quanto ad un atteggiamento più trasversale maturato in precedenza: “Non si può̀ primeggiare solo per buona sorte, anche perché́ per compensazione universale finisce per arridere anche agli avversari. Nel ciclo di vittorie si trovano molti elementi virtuosi. Innanzitutto, c’è il segnale di una continua ricerca del miglioramento. C’è metodo.


Proprio questo metodo permetterà a Gravina di ambientarsi in un ambito apparentemente molto lontano da quello sportivo, la formazione aziendale e i servizi per il mercato del lavoro. Un cambiamento radicale di ambiente e stile di vita – questa volta lontano dalle urla e dal tifo – che porterà Gravina fino alla dirigenza di alcune delle più grandi aziende del settore.
Questa reinvenzione, frutto di tenacia e flessibilità imparate negli anni, diventa quindi una testimonianza della differenza tra chi a volte vince per caso e qualcuno che fa della vittoria una strategia da affinare.

L’evento

Il 16 novembre, alle ore 18.30, in occasione di Bookcity Milano, Pasquale Gravina presenterà “Vincitori e vincenti” presso ARCI Bellezza – Palestra Visconti. A moderare l’incontro dal titolo Vincere una volta o vincere per sempre, ci sarà Carlo Genta, conduttore di “Tutti Convocati”, la trasmissione sportiva che va in onda ogni giorno su Radio24.

L’autore

Pasquale Gravina è stato uno dei più forti giocatori di pallavolo italiani. Membro della cosiddetta “Generazione di Fenomeni” insignita dalla FIVB di squadra del secolo, ha collezionato 34 titoli, 21 di club e 13 con la maglia della nazionale. Chiuso con la pallavolo si è dedicato dapprima a ruoli da agente e dirigente sportivo, per poi convertirsi al mondo aziendale. Nel 2015 assume il ruolo di CEO di Trenkwalder Formazione e dal 2017 è Group Strategic Selling Director di Gi Group, una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro. All’attività manageriale affianca una intensa attività di speaker.

 

Dati tecnici:

Pasquale Gravina

Vincitori e vincenti

 

ROI Edizioni – Collana “Crescita personale”

pp. 192 – euro 22,00

In libreria il 2 novembre 2023

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCosenza, 16 novembre – MOSTRA E PRESENTAZIONE di “Marcel” il graphic novel di Marco Grandinetti ed Ernesto Carbonetti
Articolo successivo“Cinema tra Morricone & Rota”. Concerto del clarinettista Antonio Tinelli con  I Virtuosi di Sansevero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui