Dressel Amorosi | SPECTRUM
Spectrum, il nuovo album del duo italiano Dressel Amorosi (Federico Amorosi – Valerio Lombardozzi) è un omaggio dichiarato all’universo della library music e delle colonne sonore italiane a cavallo tra anni ‘70 e ‘80, in stile libero tra situazioni e atmosfere diverse per evocare scene d’azione, malinconie retrò, sequenze di party alla moda e brividi horror. Fuori oggi, 17 novembre, in LP e digitale.
(i link sono PRIVATI, si prega di non diffonderli)
Per info scrivere a promo@fourfliesrecords.com
FORMATI: LP, digitale
TITOLO: Spectrum
ARTISTA: Dressel Amorosi
Senza guardare esclusivamente al passato che fu, le 7 tracce del disco suonano synth-pop, jazz-prog, fusion elettrica e chill-funk, con un’attitudine estremamente ricercata e moderna che celebra senza nostalgia il cinema e l’estetica early ‘80s in esso tramandata.
Rispetto ai temi puramente horror del loro album di debutto, Spectrum allarga l’orizzonte musicale e cinematografico del progetto Dressel Amorosi aggiungendo elementi tipici del giallo, del sexy thriller, della commedia brillante e del poliziesco.
Anche la ricerca sonora è stata condotta seguendo un bilanciamento tra passato e presente: le linee di basso sono state registrate con un Rickenbacker 4003, la cui effettistica spazia dai pedali più vintage come il Mutron a quelli più moderni come il Darkglass, con l’aggiunta di qualche ingrediente “segreto” per personalizzarne al massimo il sound. Il “parco macchine” è invece composto da synth ormai storici come il Roland Juno 106, il Korg MS 20 o il Farfisa Syntorchestra, che segnò la generazione della Berlin School dei primi Tangerine Dream.
Miscelando mood e sfumature diverse in un meraviglioso caleidoscopio cromatico, “Spectrum” rievoca il nostro cinema di fine ‘70 / primi ‘80, ricordandoci quanto fosse estremamente variegato, iconico e identitario il sound che lo contraddistingueva. Packaging e veste grafica richiamano volutamente un classico disco di library music dell’epoca, o meglio la sua versione deluxe, con copertina rigida 650gr disegnata dallo specialista Eric Adrien Lee, e corredata sul retro dalla descrizione delle atmosfere di ogni brano, volte ad agevolare le scelte di consulenti musicali e programmatori TV.
Four Flies è specializzata in colonne sonore e musiche per sonorizzazioni realizzate in Italia tra la fine degli anni Cinquanta e la metà degli anni Ottanta, nonché in produzioni contemporanee dal nu-soul al funk all’elettronica, tutte caratterizzate da un’atmosfera cinematica. Per saperne di più potete scrivere promo@fourfliesrecords.com