Advertisement

ESCE SETA

ULTIMO DISCO di VALENTINA RANALLI

Advertisement

In uscita il 24 novembre per l’etichetta Emme Record Label

 

 

 

Un album elegante, delicato simile a un quadro impressionista o a un paesaggio sognante colorato da sonorità leggere, sfumate, trasparenti. In questo modo potremmo riassumere l’essenza di Seta, il nuovo disco di Valentina Ranalli in uscita il 24 novembre per Emme Record Label. Completano la formazione Francesco Marziani al piano, Antonio Napolitano al contrabbasso e Massimo Del Pezzo alla batteria. Un lavoro caratterizzato da musiche, testi e arrangiamenti originali, con un sound moderno e accurato, freschezza e ricercatezza esecutiva che arrivano all’ascoltatore in alcuni momenti come un’esplosione di energia e in altri come una dolcissima coccola. Non a caso la vocalist partenopea è stata definita da Enrico Pieranunzi: “Una vera rivelazione, il suo talento, la sua intelligenza, la sua creatività prendono la forma di riflessioni mai banali sulla musica”. In questa fotografia di luci tenui “come in un quadro di Monet”, troviamo un piccolo omaggio alla musica di Debussy, la traduzione in musica di una poesia di Stefano Benni dedicata a Billie Holiday, l’interpretazione vocale, per la prima volta con un testo originale, di un brano del pianista armeno Vardan Ovsepian. La voce elegante racconta storie, episodi di vita, gioca con pianoforte, contrabbasso e batteria in dialoghi intensi, virtuosi ed energici.

 

La Seta è un simbolo di gentilezza ma è anche il racconto del cambiamento, della metamorfosi, dell’evoluzione di noi stessi e di noi stessi nel mondo. Proprio per questo il disco rappresenta una fotografia del momento vissuto da Valentina Ranalli, orientato verso la dolcezza, verso i sorrisi e verso una visione del mondo positiva e allo stesso tempo piena di energia. La title track, infatti, oltre a essere un brano elegante e raffinato rappresenta uno state of mind e un approccio positivo a una nuova giornata. Il valzer delle ombre invece racconta il lato nascosto che vive dentro ognuno di noi. Quello intimista, riflessivo. Spesso ci sentiamo al centro della nostra vita, avvolti da sicurezza ed egocentrismo. Siamo Il sole attorno a cui tutto ruota. Ma il tempo ci dona la consapevolezza di poter guardare dall’altro lato della luce splendete. L’ombra è in continua danza, si allunga e scompare, è dinamica, è la forza del non sentirsi eterni.  Per essere più autentici, più vicini, più fragili, più umani. Pensieri sparsi rappresenta una sorta di confessione, un riassunto estratto da mille faldoni di appunti, un discorso in intimità con sé stessi, una lista di priorità, un’autoanalisi e un ringraziamento a una vita piena di sorprese, come in un vero e proprio film. È un discorso a metà tra cantautorato e musical con la speranza e la voglia di imparare ad amare.

 

 

Line-up

Valentina Ranalli, voce

Francesco Marziani, piano

Antonio Napolitano, contrabbasso

Max Del Pezzo, batteria

 

 

I protagonisti di questo lavoro sono Valentina Ranalli: cantante, compositrice e liricista. La sua ultima e attiva collaborazione è con uno dei giganti del jazz internazionale  Enrico Pieranunzi con cui ha inciso l’album “Cantare Pieranunzi”. Reduce da vari tour negli Stati Uniti, il suo ultimo album del 2022 è stato definito come “Jazz Révélation” (Jazz Magazine). Francesco Marziani: pianista e compositore, vincitore del Premio Massimo Urbani nel 2008, incide con Shawnn Monteiro, con Massimo Manzi e Massimo Moriconi. Collabora con artisti come Jesse Davis, Gerald Cannon, Bobby Dhuram, Jimmy Cobb. E’ oggi tra i più affermati pianisti e romantico compositore della scena nazionale. Antonio Napolitano: vincitore del 1° Premio “Jimmy Woode”, del concorso “Chicco Bettinardi – Nuovi talenti del jazz italiano” e del “Premio Moncalieri Jazz”, collabora con artisti quali Lauren Henderson, Jesse Davis, David Kikoski, Bobby Watson, Joyce Elaine Yuille, Celia Kameni, Joy Garrison, Nicole Zuriatis. Max Del Pezzo: suona ed incide con musicisti di fama mondiale tra cui Greg Cohen, Mark Sherman, Emanuele Cisi, Nico Gori, Gabriele Mirabassi, Dario Deidda, Giovanni Amato, Massimo Moriconi.

 

Tracklist

Welcome to the day one

Seta

Chocolate and coconut

Valzer delle ombre

Kings & Queen

Pensieri sparsi

Lady’s gonna sing the blues

Few words (go to hell)

Prendiamoci un caffè

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanità Teramo, UGL Salute incontra Asl per 118. Matteucci: “Dialogo costruttivo. Cecare soluzioni condivise per superare criticità”
Articolo successivoCARNE COLTIVATA. OIPA: «UNA LEGGE DIVISIVA E IDEOLOGICA CHE VIETA QUALCOSA CHE NON C’È E CHE PENALIZZA LA RICERCA CRUELTY-FREE. CI RIVOLGEREMO ALL’UE»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui