Advertisement

“Filastroccole” la presentazione del libro per bambini il 24 novembre a Montevarchi
Alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza, alle ore 17:15 presso la Sala della Filanda, un evento gratuito e aperto al pubblico organizzato dall’Istituto Comprensivo “Petrarca” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Montevarchi. Presente l’autrice Maria Attilia Leodori
Educazione divertente, un pomeriggio di confronto per comprendere come relazionarsi con i più piccoli permettendo loro di apprendere tra rime e risate: venerdì 24 novembre a Montevarchi, presso la Ginestra Fabbrica della Conoscenza, l’appuntamento è alle ore 17:15 con la presentazione del libro di Maria Attilia Leodori “Filastroccole”, un evento gratuito e aperto al pubblico organizzato dall’Istituto Comprensivo “Petrarca” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Montevarchi.

Dialoga con l’autrice la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Petrarca” Simona Chimentelli, dando vita a un confronto per individuare spunti per una nuova didattica per l’infanzia, alla scoperta del libro pubblicato da Edizioni Amarganta, con le illustrazioni di Luca e colorate da Nina Modray, che arricchiscono il testo.

Advertisement

Filastroccole. Rime e coccole ha per filo conduttore la storia di due simpatici e vivaci nipotini, Bea e Dodo, rispettivamente di 4 e 2 anni, che sono con la nonna nella loro casa di campagna. Piove e non possono giocare in giardino. Si mettono allora alla finestra e guardano fuori e il loro sguardo si popola di personaggi e situazioni.

Sulle ali della fantasia e del divertimento prendono così vita tante filastrocche illustrate, tra vicende e dialoghi dei tre protagonisti, a suon di rime e risate, dando contemporaneamente spazio a riflessioni e insegnamenti. Ci si ritrova cosi per esempio a osservare la lucertola che riesce a fuggire all’aquila, nascondendosi in una fessura della roccia, oppure la formica rifiutata dalla farfalla e poi indispensabile per la sua salvezza, o ancora la matita e la penna, compagne di sventura, finite in un cestino. Si riscopre il valore del libro e del racconto in un dialogo tra generazioni non mediato dalla tecnologia, dando spazio a riflessioni sulla diversità e sull’integrazione, sulla complementarietà tra individui con caratteristiche diverse.

La presentazione nella Sala Filanda è aperta al pubblico e a ingresso libero fino a esaurimento posti.

“Filastroccole. Rime e Coccole”
La presentazione del libro di Maria Attilia Leodori
Venerdì 24 novembre ore 17:15
Ginestra Fabbrica della Conoscenza
Via della Ginestra 21, Montevarchi (AR)
Ingresso gratuito e aperto al pubblico

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAfflitti dal dolore per la scomparsa di Giulia Cecchettin, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani si unisce al cordoglio dell’Italia intera e al fratello
Articolo successivoPer le #Amministrative di #Bagheria il #MovimentoEticoSiciliano promuove è lancia la Candidatura a Sindaco di Bagheria dell’Ing. Rizzo Domenico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui