SONO ISABELLA GIORGINI E BARBARA GALLAVOTTI LE DUE VINCITRICI DELLA SECONDA EDIZIONE
DEL PREMIO PICCOLO GALILEO
Il libro Il girotondo del carbonio” di Isabella Giorgini e “L’infinito dentro di me” di Barbara Gallavotti hanno convinto la giurie, tra 70 opere candidate e 6 finalisti , per le categorie Junior e Young.
Il 17 novembre la cerimonia di premiazione e la presentazione delle opere, in una giornata interamente dedicata giovani letterati scientifici tra i 5 e i 16 anni, che hanno anticipato di qualche ora il vincitore della diciassettesima edizione del Premio Galileo per la divulgazione scientifica, attribuito a Amedeo Balbi con “Su un altro pianeta”
Tra i 6 finalisti in gara, per la seconda edizione del Premio Piccolo Galileo, concorso dedicato ai giovani letterati scientifici tra i 5 ei 16 anni, alla fine hanno avuto la meglio per la categoria Junior “Il girotondo del carbonio” di Isabella Giorgini ( Editoriale Scienza)e per la categoria Young “L’infinito dentro di me” di Barbara Gallavotti ( De Agostini), su 70 opere arrivate e selezionate da 6 giurati.
Isabella Giorgini e Barbara Gallavotti hanno infatti convinto le tre Giurie, la Scientifica ( presieduta da Chiara Di Benedetto, PhD, Adjunct Professor Università degli Studi di Padova, esperta in Comunicazione delle Scienze assieme a altri 5 giurati, esperti della materia) , la Giuria dei Ragazzi ( 20 giurati, dai 5 ai 16 anni, selezionati questa estate ) e il Pubblico dei Ragazzi ( 50 giovani lettori dai 5 ai 16 anni che hanno votato sul posto, in diretta), in una giornata dedicata ai più piccoli, nella splendida cornice del Caffè Pedrocchi di Padova.
Con l’albo illustrato “Il girotondo del carbonio” l’illustratrice Isabella Giorgini racconta, come fosse una favola, il ciclo del carbonio, il processo fondamentale che determina la vita e regola il clima sulla Terra. Allo stesso modo spiega anche I cambiamenti climatici legati alle frenetiche attività dell’essere umano che hanno messo in crisi proprio il ciclo del carbonio introducendone nell’ambiente quantità smisurate con l’utilizzo massivo dei combustibili fossili (petrolio, gas naturale e carbone) .
La Gallavotti, biologa, divulgatrice scientifica, autrice e conduttrice televisiva italiana, partendo e spiegando in maniera semplice che tutto parte dalla materia, ci porta con il suo libro in un viaggio incredibile alla scoperta del mondo attraverso le storie delle grandi conquiste della scienza. Ci svela la ricetta “per fabbricare l’Universo” e fornisce una dettagliata guida ai suoi ingredienti , convincendo il lettore che ognuno di noi concorre a scrivere la storia della Vita e che siamo tutti indissolubilmente legati gli uni agli altri, sulla Terra che è poi l’unico posto dell’Universo dove possiamo sentirci a casa.
Tra le novità di questa edizione proprio il voto “in real time” che ha coinvolto la platea di giovanissimi, attraverso un dispositivo elettronico che ha consentito loro di “televotare” in diretta.
Il Premio Piccolo Galileo arriva qualche ora prima dell’attesissimo vincitore della diciassettesima edizione del Premio Galileo per la divulgazione scientifica, che ha visto la vittoria di Amedeo Balbi, astrofisico all’Università di Roma Tor Vergata e divulgatore scientifico , con “Su un altro pianeta” edito da Rizzoli.
Questi gli altri finalisti ai quali è stato consegnato l’attestato di partecipazione al Premio alla fine della giornata:
Per la categoria Junior (5-10 anni):
Metallo – Dal cuore della Terra alla civiltà umana, di Petra Paoli, illustrazioni di Marco Sandreschi, Nomos Edizioni
Il pecorario, di Ilaria Demonti e Camilla Pintonato, Quinto Quarto Edizioni
Per la categoria Young (11-16 anni):
La natura non ha copyright, di Stefano Roccio, Beisler Editore
Cometario – Catalogo delle Grandi Comete, di Sarah Zambello, illustrazioni di Susy Zanella, Nomos Edizioni
La Giuria Scientifica del Premio era composta da:
Presidente: Chiara Di Benedetto, PhD, Adjunct Professor Università degli Studi di Padova, esperta in Comunicazione delle Scienze
Caterina Boccato, Responsabile Comunicazione Nazionale Istituto Nazionale di Astrofisica
Giulia Tonelli, in arte Maestra Giulia (maestragiulia.net), insegnante di Scuola Primaria e content creator
Grazia Gotti attivista culturale ed esperta di editoria per ragazzi, cofondatrice della storica Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna e dell’Accademia Drosselmeier, consulente pedagogica, editoriale e culturale, ideatrice del Junior Poetry Festival e del Junior Poetry Magazine
David Tolin, libraio, fondatore a Padova della libreria specializzata per ragazzi “Pel di carota” e ideatore della piccola realtà editoriale Pension Lepic
Marina D’Alessandro membro dell’Ufficio Stampa dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, docente di animazione scientifica alla Sissa di Trieste e coordinatrice dell’uscita dell’inserto di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi SGULP!
Con i vincitori dei due Premi si è conclusa anche la Settimana della Scienza di Padova palinsesto di eventi di divulgazione scientifica organizzata dal Comune di Padova. Di scienze e divulgazione però si continuerà a parlare anche nella settimana dal 20 al 26 novembre, sempre a Padova, attraverso una sorta di staffetta della scienza, con Science4all, palinsesto di eventi a tema organizzato dall’Università degli Studi di Padova, già partner de La Settimana della Scienza, in 25 location della città e dell’Ateneo.
Eventi dedicati sempre sia ai grandi che ai più piccoli e in particolare alle scuole.
info: https://science4all.it/
Ad organizzare il Premio Piccolo Galileo è Pleiadi, società veneta attiva nella divulgazione scientifica da oltre dieci anni.
Info: https://www.premiopiccologalileo.it/
Mail: piccologalileo@gruppopleiadi.it