Advertisement

6 -7 Dicembre ore 21

Uccidiamo il Re
regia di Massimiliano Aceti

Advertisement

Spettacolo finalista al Festival Inventaria 2023

con Alessandro Cosentini e Massimiliano Aceti

Organizzazione Barbara Alesse- Compagnia Sunny Side e Nutrimenti Terrestri

 

Gabriele e Lorenzo sono due fratelli, ma sono anni che non si vedono. Si ritrovano nella casa del padre anziano, facoltoso imprenditore edile. Gabriele, attore ribelle, è andato via dalla casa paterna molto giovane tagliando ogni tipo di rapporto con il padre; Lorenzo, figlio primogenito, ha deciso di rimanere al fianco dell’imprenditore ma, essendo giudicato dal padre come incapace negli affari, è trattato come un segretario, che si occupa soprattutto delle faccende di casa. I due fratelli si lanciano accuse e recriminazioni. Si rimproverano assenze, colpi bassi e tradimenti. Ma su una cosa sono d’accordo: Il padre è stato la causa di tutto. Con il suo controllo, la ferocia, i maltrattamenti fisici, l’uomo ha reso la loro vita “agiata” un vero inferno di sensi di colpa e inadeguatezza. Gabriele e Lorenzo dopo dieci anni di silenzio prendono una decisione: accelerare il destino inesorabile del vecchio e gestire finalmente l’impresa di famiglia.

 

“Uccidiamo il Re” è uno spettacolo di prosa a due personaggi perennemente in scena per un’ora e mezza. Sul palco una quadratura nera, sette sedie e una poltrona. Lo stile dello spettacolo ricorda i vecchi film della Commedia all’Italiana, in particolare lo stile di Monicelli (Parenti Serpenti-Un borghese piccolo piccolo), dove la comicità si contamina con la tragedia e con la bassezza dell’animo umano. Il testo prende spunto da una storia vera – romanzata e spinta all’eccesso – ed è un grido di protesta contro i nostri padri che continuano a voler restare ‘classe dirigente’ e rendono precari i nostri sogni e il nostro futuro. La messa in scena è esplosiva, i ritmi serrati sono intervallati da flash back della vita passata dei due protagonisti. Un viaggio doloroso e meraviglioso.

 

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee

Consigliata Prenotazione

Feriali ore 21

Intero 13, Ridotto 10 (prevista tessera associativa)

Contatti: 065814004-3283546847

info@teatrotrastevere.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFiaccolata in memoria di Ciro Modugno. La mamma Nunzia: “Il nostro grido di giustizia non finirà mai”
Articolo successivoBlack Friday non al computer ma per le vie del centro. Sabato 25 e domenica 26 Novembre, giochi ed allegria in via Nazario Sauro per salutare il tradizionale fine settimana degli sconti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui