Advertisement

26/11 Chiaroscuro @ No’hma, Spazio Teatro Teresa Pomodoro – Milano

 

Advertisement

Riparte la rassegna di No’hma, Spazio Teatro Teresa Pomodoro – Milano, dedicata alle Domeniche Speciali, l’appuntamento del palinsesto di via Orcagna 2, che “rompe” la consueta programmazione del mercoledì e giovedì sera. 

Domenica 26 novembre alle ore 17, il primo appuntamento della stagione 2023/2024 è con la compagnia Piccolo Canto, che porterà in scena lo spettacolo CHIAROSCURO dedicato alla vita e alle opere di una delle più grandi artiste della storia dell’arte: Artemisia Gentileschi. 

Cinque giovani attrici condurranno il pubblico a conoscere non solo l’universo creativo di una pittrice straordinaria, ma anche quello intimo e personale di una donna dall’esistenza tormentata, caratterizzata da violenze fisiche e psicologiche. 

 

Sappiamo che Artemia Gentileschi fu la prima donna a portare a processo il suo stupratore (che non scontò nessuna pena). Ma sappiamo anche che fu la prima donna ad avere il privilegio di essere ammessa nel 1616 alla prestigiosa Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

 

“Artemisia Gentileschi rappresenta l’emblema della donna che ha saputo dare voce alle donne  – spiega Livia Pomodoro – e che attraverso l’arte e la bellezza, si è salvata dalla solitudine, dal disonore e dalla violenza”. 

 

La compagnia Piccolo Canto, fin dalla sua fondazione nel 2017, mette al centro della propria ricerca e del proprio percorso artistico l’indagine sonora,  vocale e testuale. 

In questo spettacolo voci e suoni polifonici risultano perfettamente fusi con la drammaturgia che integra testi autografi di Artemisia e atti processuali. 

L’esito è un affresco composito di luci e ombre, come in ogni dipinto della pittrice dove, nello spazio di una tela, è condensata tutta la complessità della natura umana.

“Un lavoro di voci e corpi  – spiega il regista Andrea Chiodi –  che ci fa immergere nel pensiero e nel cuore dell’artista del Seicento pari a Caravaggio. L’evocazione  della sua pittura e lo strumento del canto permettono di rivelare e riconciliare quella rabbia e quella trasgressione che permea la produzione artistica della grande pittrice italiana”.

 

Lo spettacolo di domenica 26 novembre  è visibile in streaming sui canali del teatro.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

 

 

26 novembre 2023 – ore 17

DOMENICA SPECIALE – STAGIONE 2023/2024 IN VIAGGIO

CHIAROSCURO

Compagnia Piccolo Canto

di Gaetano Colella

regia: Andrea Chiodi

con: Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider

canti e drammaturgia sonora: Miriam Gotti

costumi: Margherita Platè

luci Andrea Ghidini

suoni: Dario Filippi

fotografie: Federico Buscarino

organizzazione: Chiara Bettinelli, Federica Falgari

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDal 24 novembre 2023 è disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Amore spezzato”, il nuovo singolo dei Blueoro.
Articolo successivoCentro studi Rossitto di Ragusa ricorda Umberto Migliorisi (giornalista, poeta, scrittore)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui