“Nisi presenta anche un inedito di Franco Califano, tra i brani del suo nuovo album “Disco diffuso”.
Dell’album colpisce immediatamente la copertina: è il sistema solare, rappresentato come un LP. Oltre Plutone (declassato dal 2006 a pianeta nano) si trova la fascia di Kuiper: è un grande anello simile alla zona degli asteroidi, composti principalmente da ghiaccio e da piccoli corpi del sistema solare. Nella fascia di Kuiper esistono oltre 100 000 oggetti che possono essere suddivisi approssimativamente in “classici” e in “risonanti”. Due aggettivi che ricordano molto il mondo musicale.
Sovrapposto alla fascia di Kuiper c’è il cosiddetto “Disco Diffuso”, che si estende a dismisura verso l’esterno del sistema solare. Si pensa che questa regione sia la fonte delle comete di breve periodo.
Quando il team di creativi che circonda Nisi gli ha proposto questa visione, che riporta molto alle copertine degli album in vinile di gruppi internazionali degli anni ’80 e ’90, l’artista l’ha trovata perfettamente contestuale, considerate soprattutto le terminologie che collegano questo “nostro” universo al mondo musicale.
Il titolo sembra anche portatore di buon presagio: ovvero un augurio affinché il disco venga distribuito, promosso, irradiato e quindi “diffuso” quanto più possibile, addirittura in territori oggi inimmaginabili. La tecnologia d’altronde ora lo consente: il villaggio globale e le piattaforme digitali permettono di raggiungere immediatamente mondi a noi sconosciuti. Chissà quindi se il titolo e il mood di questo progetto porteranno tutta la fortuna che si merita ad un artista che è sulla scena musicale professionistica fin dagli anni ’70 (vedasi note biografiche allegate) e che solamente oggi, alla fine del 2023, ha deciso di dedicare un disco a sé stesso e a tutti quelli che, in tanti anni, glielo hanno chiesto.
Un progetto cantautorale, come si usava una volta, ma arricchito dalle competenze e dall’esperienza attuali, un lavoro che scopre la vena poetica e l’attitudine personale di Nisi, per tante decadi quasi “sacrificato” a curare gli interessi soprattutto di altri: dapprima come leader e fondatore dei “Milk and Coffee”, poi degli “Oggi 4uattro” e dopo ancora come autore per altri artisti e colleghi musicisti.
I dodici brani inediti che formano la track list di “Disco Duffuso” comprendono scritture di melodie risalenti a vari periodi dell’ispirazione musicale di Giancarlo Nisi, ma una buona parte di questo materiale nasce soprattutto negli ultimi anni, anche durante il lockdown.
Ad affiancare Nisi nella scrittura di tutti i brani, come ormai avviene regolarmente da oltre una decina d’anni, c’è l’autore di testi e produttore Alberto Zeppieri, anche realizzatore assieme a Giancarlo dell’intero progetto. Alcuni brani vedono anche ulteriori firme di prestigio, oltre a Nisi – Zeppieri (crediti completi allegati a parte).
Sotto l’aspetto degli arrangiamenti e della produzione in studio di registrazione è stato determinante il lavoro instancabile del musicista Fabio Lisi: suoi tutti gli strumenti suonati e sua la cura del missaggio, oltre ad interventi creativi che hanno arricchito le composizioni.
Ai cori Jessica “J3S” Casula e – al suo debutto discografico dopo anni di lavoro in studio e presso la sua scuola di canto – Manuela “Manuincanto” Zanetti.
Per il mastering ci si è rivolti all’ingegnere del suono Roberto Cetoli, una garanzia per la certosina cura dei suoni e dei dettagli. Sempre molto importante il ruolo di management di Gaetano “Gae” Ilari, da alcuni decenni braccio destro di Giancarlo. La copertina e l’Artwork sono di David Zeppieri.
Per la parte promozionale ci si è affidati alla “Music Universe a.c.m.” di Luigi Mosello, che appare profeticamente in linea con le caratteristiche peculiari, grafiche ed espressive dell’album.
Una produzione, questa di “Disco Diffuso”, che nasce anche grazie al prezioso contributo di NuovoIMAIE, che annovera tutti i protagonisti del progetto tra i propri iscritti.
A completamento dell’album c’è un bonus speciale: “Un lungo giorno senza te”, brano di Franco Califano rimasto inedito per circa trent’anni e affidato recentemente a Nisi nell’ambito del progetto discografico “Sarò Franco, canzoni inedite di Califano”, pubblicato il 14 settembre 2023 da Azzurra Music.
==========
Giancarlo Nisi (biografia) in NISI
Ha esordito come cantante ed autore con i Milk and Coffee, iniziando la sua attività nel 1977 con il singolo GOOD BYE SAN FRANCISCO che nel retro aveva il brano PUGNI, DOLLARI E SPINACI, tema del film omonimo.
Nel 1978 pubblica il secondo 45 giri LADY BLUE, con il brano adottato come sigla del programma radiofonico ALTO GRADIMENTO di Gianni Boncompagni e Renzo Arbore; nel retro del disco è presente il brano WELCOME TO ITALY.
Nell’estate del 1979 pubblica un terzo 45 giri SWEET MELODY: la prima traccia è un brano disco, mentre sul retro è presente Cinderella; in questo periodo il suo ex gruppo era paragonato ai Boney M. italiani.
Del 1979 è anche il primo album, INDIANAPOLIS, che ripropone anche i testi del 45 giri precedente, uscito pochi mesi prima. L’album alterna brani disco, quali INDIANAPOLIS, SWEET MELODY ed ANGEL EYES a brani pop come LITTLE SANDY E MISTER GOLD e melodici come ISLAND MAN e CINDERELLA; Indianapolis è inoltre adottato come sigla della trasmissione televisiva A TUTTO GAG, trasmessa nel 1980 su Rai Due, nella quale furono presenza musicale fissa.
La pubblicazione del primo album è seguita da un lungo tour in Europa e in Sudamerica (Argentina, Cile, Perù e Venezuela), dove incontrerà un buon successo di vendite.
Nell’estate del 1980 partecipa con i Milk and Coffee come ospite d’onore al FESTIVAL DI VIÑA DEL MAR in Cile.
Nel 1981 pubblica un quarto 45 giri SEXY LOLA che presenta sul retro il brano FEVER, nello stile della disco music.
Con Sexy Lola partecipa all’edizione del 1981 di FESTIVALBAR, cui segue un nuovo tour in Sudamerica che tocca Argentina, Perù e Cile
Nel 1982 partecipa al FESTIVAL DI SANREMO con il brano QUANDO INCONTRI L’AMORE, primo brano in italiano dei Milk and Coffee, che si classifica al sesto posto; alla partecipazione a Sanremo segue il 33 giri Milk and Coffee che contiene una cover in spagnolo di MARINA di Rocco Granata, oltre al brano sanremese, ai già pubblicati SEXY LOLA e FEVER ed altri brani inediti in italiano, tra cui spiccano L’AMORE VIENE E VA e CI SEI TU.
L’album è prodotto anche per il pubblico spagnolo e sudamericano, con versioni in spagnolo dei brani (Cuando llega el amor e Te quiero mas que ayer).
Nel 1983 pubblicano il singolo CANTERÒ, accompagnato da DANNY, estratto dal 33 giri Milk and Coffee.
Canterò incontra un buon successo in Francia tanto che fu incisa anche da Karen Cherill famosa cantante parigina con il titolo di BEAU C’EST BEAU che rimase per mesi nella hit francese e belga; cavalcando quell’onda viene ripubblicato come 45 giri: CANTERÒ/L’AMORE VIENE E VA proprio per quel mercato.
Nel 1984 ritornano con la presenza fissa in una trasmissione televisiva, con i Passengers e i Pandemonium, ospiti del programma BUON COMPLEANNO TV ideata e condotta da Pippo Baudo in prima serata su Rai Uno; per l’interpretazione del brano ”IL CIELO IN UNA STANZA” di Gino Paoli ai Milk and Coffee viene assegnato il primo premio da parte della testata giornalistica della Rai.
Da questa esperienza deriveranno il 33 giri: Buon Compleanno TV e l’album Ricordi, entrambi del 1984.
Nel 1985 i Milk and Coffee sono ospiti fissi il sabato sera del programma Night and Day su Rai Uno.
Analogamente all’esperienza del 1984, pubblicarono l’album NIGHT AND DAY, raccolta in chiave moderna di brani famosi. Il brano disco Silhouette è diffuso a scopo promozionale nell’estate del 1985.
Dopo l’esperienza Milk and Coffee, Giancarlo Nisi ha continuato a scrivere per sé ma anche per altri interpreti.
Ora, si rimette in gioco dopo ISCHIA ,brano che la scorsa estate ha funzionato molto bene,sia in Italia che all’estero,realizza il suo sogno che aveva da diverso tempo nel cuore,ovvero un album realizzato a sua immagine e somiglianza.” Senza contaminazioni di nessun tipo.
Un progetto di Giancarlo Nisi e Alberto Zeppieri
Con il Contributo di NUOVO IMAIE (“Nuove Produzioni Discografiche 2022 – 2023”)
Produzione e Mix: Fabio Lisi e Giancarlo Nisi
Tutti gli strumenti suonati da: Fabio Lisi, “Musicalfab Studio” – Cecchina (Roma)
Mastering: Roberto Cetoli, Accademia Recording Studio – Verona (Italy)
Management: Gaetano (Gae) Ilari
Artwork e Copertina: David Zeppieri