Advertisement

Massafra. Consegnati i lavori Scuola Materna Cappuccetto Rosso 

 

Advertisement

 

Questa mattina, 1 dicembre, è avvenuta la “consegna lavori” per la ricostruzione della Scuola Materna “Cappuccetto Rosso” sita in via Dalmazia.

Gli importanti lavori, che ammontano a circa 1milione e 300 mila euro, sono frutto di un impegno amministrativo e tecnico che ha portato ad intercettare le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il nuovo progetto, dal design “biofilico” (continuità con spazi e non ostacolo), è adeguato alla normativa antisismica e si integrerà con l’ambiente circostante e con il sistema urbano di riferimento. Gli ambienti sono dimensionati in funzione di 90 alunni suddivisi in 4 unità didattiche (una di 24 e tre di 22) dotate di spazi comuni di aggregazione e di aree a verde. Molta attenzione è stata dedicata all’acustica dell’ambiente scolastico, favorendo condizioni ideali per la comunicazione verbale tra gli scolari e tra questi e l’insegnante.

L’accessibilità rappresenta un tema cardine della nuova struttura resa priva di ostacoli e in grado di garantire una piena fruibilità degli ambienti didattici sia interni sia esterni: sarà un giardino con un edificio intorno.

 

I tempi di ultimazione dell’opera sono stimati in 18 mesi, considerando anche la “convivenza” con il vicino e operativo Edificio Scolastico.

Sono intervenuti il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano, il dirigente dell’I.C. “De Amicis – Manzoni” Rosa Favale, il responsabile di plesso Rosanna Palanga, l’arch. Michele Massaro (progettista) e Felice Zicari dell’impresa Alea Costruzioni.

La realizzazione della nuova Scuola – hanno affermato il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano – si inserisce nell’ambito del programma di “rivoluzione” sociale dell’edilizia scolastica a Massafra, iniziato già da diversi mesi e finalizzato a creare scuole più sicure, comode, accoglienti, sostenibili, inclusive e fortemente proiettate al futuro.

N.B.

 

 

Nella foto due momenti prima della consegna. 2) Indicazione progetto lavori.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDAKAR 2024 IN ARABIA, LA QUINTA VOLTA IN GARA DEI FRATELLI TITO E SILVIO TOTANI
Articolo successivoScià Massafra” presenta progetto “Ad Arti Pari” vincitore del bando “Futura. La Puglia per la parità”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui