Ponte dell’8 Dicembre: raddoppia il numero dei crocieristi italiani, parola di Crocierissime
I dati dell’agenzia web registrano una crescita del 50% rispetto al 2022 dei crocieristi che partiranno durante i ponti invernali. La consulente Paola Cocconcelli di Crocierissime dà alcuni suggerimenti per approfittare delle migliori offerte.
Sanremo, 1 dicembre 2023 – Crocierissime, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, ha svolto una recente indagine sulle abitudini dei crocieristi italiani, che evidenzia un aumento del 50% nelle prenotazioni durante i ponti invernali rispetto allo scorso anno, sottolineando ancora una volta l’attuale trend positivo del settore delle crociere.
Nonostante la lunga estate di quest’anno, gli italiani non rinunciano a una vacanza, magari al caldo, alla ricerca di momenti di relax e divertimento a bordo delle più belle ammiraglie delle principali compagnie di crociera.
La destinazione prediletta per il ponte dell’Immacolata è l’itinerario di Dubai ed Emirati Arabi, meta che ha visto una notevole ascesa del 40% rispetto al 2022, quasi raggiungendo i livelli di prenotazioni delle crociere nel Mediterraneo Occidentale durante lo stesso periodo. Qui gli amanti del caldo possono godersi momenti di relax al sole e visitare le attrazioni più belle, come il Burj Khalifa a Dubai, lo stupendo grattacielo più alto del mondo, attorno al quale si affollano altri edifici da record come il Dubai Mall e la meravigliosa Dubai Fountain.
Ma come ci si può aggiudicare la migliore offerta? È possibile prenotare una crociera last minute? A queste e altre domande risponde Paola Cocconcelli, consulente di Crocierissime.
Come ci si assicura la migliore soluzione?
“Le grandi compagnie di crociera propongono sempre ottime opportunità per stimolare la prenotazione anticipata 7-8 mesi prima del viaggio, offrendo il miglior prezzo garantito a parità di servizio e tariffa fino alla partenza” afferma Paola Cocconcelli. “Il crocierista dell’ultima ora, invece, il più delle volte si sta approcciando per la prima volta ad una crociera e preferisce spendere il meno possibile per provare l’esperienza; questo è fattibile solo se decide di prenotare durante i mesi di bassa stagione, a causa di una maggiore disponibilità di cabine invendute”.
Di cosa bisogna tenere conto quando si prenota una vacanza in crociera last minute?
“Non ci sono particolari accortezze per chi vuole partire all’ultimo minuto: l’importante è essere ben informati sui documenti di viaggio necessari per accedere a tutte le tappe che la nave toccherà. Si può per esempio andare ai Caraibi in Inverno anche senza passaporto, grazie alle soluzioni di imbarco in Guadalupa e Martinica che sono territori comunitari d’oltremare” dichiara la consulente di Crocierissime.
Quali sono i porti dove solitamente si trovano le migliori offerte?
“In Italia, i porti dove si ha la possibilità di risparmiare maggiormente sono quelli di Savona e Genova, da dove partono tutte le navi per il giro classico nel Mediterraneo. Il prezzo a persona sulla stessa crociera scende molto rispetto ad altri porti intermedi, questo grazie alla più alta offerta di posti letto, che viene anche commercializzata nei vari mercati esteri” prosegue la consulente Paola Cocconcelli.
Quali sono i pacchetti all-inclusive per assicurarsi una vacanza “senza pensieri”?
“La crociera è un prodotto sempre più all-inclusive: rimangono le classiche prenotazioni di cabine con pensione completa, ma aumentano sempre di più i clienti che vogliono una soluzione che includa anche le bevande alcoliche e analcoliche, la caffetteria e le escursioni da pianificare già prima di partire! Sicuramente una vacanza all-inclusive conviene per chi vuole godersi la crociera al massimo” conclude Paola Cocconcelli.