Advertisement

Al Conservatorio Pergolesi il XXVIII Stage Internazionale del Saxofono

Dal 15 al 17 Dicembre 2023 la città di Fermo torna a essere

la capitale italiana del saxofono      

 

 

Advertisement

 

 

FERMO — Al via il XXVIII Stage Internazionale del Saxofono dal 15 al 17 dicembre nella città di Fermo che si appresta ad essere la capitale italiana del sassofono grazie a questo prestigioso evento che di anno in anno si conferma un riferimento per gli studiosi e gli appassionati del genere.

 

 

 

L’evento, organizzato dall’Associazione Saxofonisti Italiani e dal Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi”, con il sostegno del Comune di Fermo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, è un’occasione straordinaria per favorire scambi culturali e la crescita professionale di giovani musicisti.

 

 

 

“Lo Stage Internazionale del Saxofono rappresenta un momento unico di condivisione e apprendimento per gli amanti di questo strumento. È un’opportunità imperdibile per la crescita artistica e professionale, un’esperienza che contribuisce al bagaglio culturale di chi vi partecipa – ha detto il M° e presidente ASI Associazione Sassofonisti Italiani Massimo Mazzoni – Un sentito ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno contribuito con impegno e passione alla realizzazione dello Stage, dall’aspetto didattico e artistico a quello grafico, fotografico, organizzativo e promozionale”.

 

 

 

“La XXVIII edizione del Stage vanta una line-up di musicisti di alto calibro, tra cui la rinomata saxofonista inglese Naomi Sullivan, il talentuoso saxofonista spagnolo Sixto Manuel Herrero, il pianista Daniel Fernandez Sanmartin, l’Adua Saxophone Ensemble e altri artisti italiani di rilievo come Marco Gerboni, Alessandro Malagnino, vincitore del II Premio al Concorso di Dinant (ed. 2023), e il quartetto Alma Saxophone Quartet. – sottolinea il direttore Piero Di Egidio – Questo appuntamento pone il Conservatorio al centro della scena musicale e culturale del nostro Paese e non solo, un aspetto di cui andare fieri nel segno della continuità”.

 

 

 

Lo Stage, dedica un omaggio sentito al saxofonista Claudio Ceschini, ex-studente del Conservatorio di Fermo in occasione del venticinquesimo anniversario della sua scomparsa, attraverso il contributo del direttore del Conservatorio, il pianista Piero Di Egidio, compagno di duo per oltre dieci anni del compianto M° Ceschini.

 

 

 

Un elemento fondamentale di questa esperienza sarà la presenza espositiva di importanti ditte di saxofoni ed accessori, tra cui Selmer, Rampone Cazzani, JLV ligatures, Vandoren, Inghilterra Strumenti Musicali, con l’indispensabile assistenza tecnica del riparatore Giacomo Martarelli.

 

 

 

Il programma dello Stage non si limiterà ai concerti straordinari, ma includerà un’intensa attività didattica con lezioni individuali e masterclass, in un susseguirsi di lezioni e concerti che arricchiranno le skills dei futuri musicisti e allievi per un migliore inserimento nel mondo del lavoro.

 

 

 

Gli eventi e i concerti in programma per lo Stage Internazionale del Saxofono saranno con ingresso gratuito, per info stage.internazionale.sax.femo@gmail.com

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCIPRIANO (C.E..P): “IL COMITATO ETICO POPOLARE PREMIA SIGFRIDO RANUCCCI COME  MIGLIOR GIORNALISTA ETICO DEL 2023”
Articolo successivoGente di Bici, la nuova frontiera delle due ruote

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui