COP 28 / PISANI (CONSIGLIO NAZIONALE DEI GIOVANI), “TRANSIZIONE SIA INCLUSIVA E SOSTENIBILE PER FUTURE GENERAZIONI”
Roma – “L’accordo raggiunto, che sollecita un deciso allontanamento graduale dai combustibili fossili, rappresenta un passo storico verso l’accelerazione dell’azione di tutela climatica. Questa decisione, accolta positivamente da numerosi paesi e istituzioni internazionali, sottolinea l’urgenza di una transizione energetica equa e giusta”. Lo afferma la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani, esprimendo “grande apprezzamento per i risultati conseguiti durante la COP28 di Dubai”.
“Come Consiglio Nazionale dei Giovani siamo orgogliosi di aver contribuito attivamente, in qualità di Youth Delegate del Governo Italiano, opportunità per cui ringraziamo in particolare il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e il Ministro Pichetto Fratin. I giovani italiani – prosegue Pisani – riconoscono l’importanza di una transizione energetica che non solo rispetti l’ambiente ma sia anche inclusiva e sostenibile per le future generazioni. Anche per questo il contributo dell’Italia, e degli altri stati membri dell’Ue, è stato fondamentale nell’adozione di un approccio bilanciato che tiene conto delle esigenze e delle realtà diverse”.
“Ora si rende necessario lavorare per trasformare le indicazioni dell’accordo in azioni concrete, – aggiunge Maicol Busilacchi, Consigliere di Presidenza con delega agli Esteri – affinché le politiche energetiche future di tutti i Paesi riflettano gli impegni assunti a Dubai, promuovendo le energie rinnovabili, l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni in tutti i settori”.
“Il Consiglio Nazionale dei Giovani – conclude la Presidente Maria Cristina Pisani – continuerà a promuovere l’engagement dei giovani nelle questioni climatiche e a sostenere attivamente il percorso verso un futuro più sostenibile”.