Advertisement

IL 2023 DI ONEPODCAST

 

Advertisement

RAGGIUNTI I 17 MILIONI DI STREAMING AL MESE

E LA VETTA DELLE CLASSIFICHE ANNUALI DELLE PRINCIPALI PIATTAFORME

 CON TITOLI TOP COME ELISA TRUE CRIME E ONE MORE TIME

E RIVELAZIONI DELL’ANNO TRA CUI MILLE PARE E PENSIERO STUPENDO

 

SI AMPLIA IL CATALOGO CON LE RECENTI ACQUISIZIONI,

SPAZIANDO DAL GENERE COMEDY DI TINTORIA

ALL’INFORMAZIONE “LIGHT” DI MITI DA SFATARE E IL CAFFETTINO

 

LE GRANDI FIRME DEL GRUPPO, DA MASSIMO GIANNINI A LAURA PERTICI,

DA CORRADO AUGIAS AD ANNALISA CUZZOCREA, DA CONCITA DE GREGORIO

AL DIRETTORE MAURIZIO MOLINARI, HANNO CONSOLIDATO NEL 2023 LA LEADERSHIP DI ONEPODCAST NEL SEGMENTO DELLE NEWS E DEGLI APPROFONDIMENTI.

 

FORTI INVESTIMENTI ANCHE SULLE TEMATICHE DELLA SOSTENIBILITÀ,

DELL’INNOVAZIONE E DELL’INFORMAZIONE ECONOMICA, CON TITOLI COME
PIANETA GREEN&BLUE, SCENARI – INCONTRI RAVVICINATI CON I FUTURI POSSIBILI

E SOLDI – IL PODCAST DI AFFARI & FINANZA.

 

OnePodcast, la media factory creata da GEDI per raggruppare l’intera produzione audio del Gruppo e sviluppare contenuti originali di intrattenimento e informazione, chiude un 2023 di grandi successi in cui ha raggiunto il traguardo dei 17 milioni di streaming al mese, producendo oltre 4.500 episodi in più di 120 serie originali, molte delle quali costantemente ai vertici delle classifiche dei podcast più ascoltati.

 

Una fabbrica di contenuti che nel 2023 trova il suo fiore all’occhiello in “Elisa True Crime” di Elisa De Marco, il podcast più ascoltato d’Italia secondo la classifica annuale Spotify Wrapped 2023 che vede nell’ambita TOP10 anche “One More Time”, il podcast di Luca Casadei con le storie di rinascita di personaggi dello spettacolo, della cultura, dello sport e dell’imprenditoria raccontate attraverso intense interviste faccia a faccia.

 

Ottimi piazzamenti dei titoli OnePodcast anche nella classifiche annuali Amazon Music. Tra i  titoli più ascoltati del 2023, oltre a “Elisa True Crime” e “One More time”, si piazzano anche “Dee Giallo” del maestro del noir Carlo Lucarelli, e “Tintoria”, il comedy podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. Tra le rivelazioni dell’anno segnalate dalla piattaforma, “BFF – Best Friend Florencia” di Florencia Di Stefano-Abichain, “Mille Pare” di Alessia Lanza, “Miti da sfatare” di Francesco Martinelli ed Emilio Silvestri e “Disobbedisco – Sibilla Barbieri, l’ultimo viaggio per la libertà” di Valentina Petrini. Infine, tra i podcast dell’anno, anche “Pensiero Stupendo” di Matteo Saudino alias Barbasophia e due titoli firmati da Marco Maisano, il daily podcast di informazione “Ma Perché?” e l’inchiesta “L’isola che non c’era – La favola nera del Forteto”.

 

Nelle classifiche annuali di Apple Music, si confermano nella top 10 dei titoli più ascoltati “Elisa True Crime”, “One More Time” e “Dee Giallo”, mentre tra i podcast più condivisi dagli utenti spuntano titoli su temi verticali come “Doi – Denominazione di origine inventata”, il podcast di Daniele Soffiati e Alberto Grandi che svela le vere origini della cucina italiana e “L’Allena-Mente” con Laura Antonini e il mental coach Alessandro Mora.

 

Storie, approfondimenti, passioni e divertimento sempre a portata di mano, disponibili sull’app OnePodcast, su siti e app dei brand GEDI e su tutte le principali piattaforme di streaming audio, con un catalogo che si arricchisce costantemente non solo con nuove produzioni originali ma anche strategiche acquisizioni, con l’obiettivo di portare nella scuderia OnePodcast i migliori creator del panorama italiano. Nel 2023 hanno fatto il loro ingresso nel catalogo della factory, oltre ai già citati “Tintoria” – approdato in OnePodcast ad ottobre – e “Miti da sfatare” – adattamento podcast dell’omonima pagina Instagram che vanta oltre 500mila follower – anche il daily podcast sull’innovazione “Il Caffettino” di Mario Moroni.

 

E a proposito di serie quotidiane, è continuato nel corso del 2023 il successo di “Circo Massimo” di Massimo Giannini, “La Giornata” di Laura Pertici e “Daytime” di Annalisa Cuzzocrea. Numerose firme tra le più importanti del Gruppo hanno realizzato titoli dedicati ai generi e agli argomenti più diversi: dalla storia di Israele di Enrico Franceschini alla musica classica di Corrado Augias, dal podcast firmato da Concita De Gregorio e dedicato a grandi figure femminili, sino al recente “Lezioni di Leadership” del Direttore Maurizio Molinari, solo per citarne alcuni, a conferma di un anno ricco di grandi proposte e di successi.

 

Grande attenzione anche all’informazione economica, al mondo dell’innovazione e della sostenibilità, in linea con gli investimenti di Gruppo negli Hub digitali e grandi eventi, con titoli come “Pianeta Green&Blue” di Luca Fraioli, podcast settimanale di approfondimento dedicato alla Terra, ai cambiamenti climatici, alle loro conseguenze e alle soluzioni per scongiurarle;Scenari – Incontri ravvicinati con i futuri possibili”, nel quale il business futurist Alberto Mattiello immagina le possibili implicazioni delle nuove tecnologie e descrive scenari, protagonisti, regole del gioco e imprevisti di ciò che è già realtà, raccontando il futuro che ci attende; e ancoraSoldi – Il podcast di Affari & Finanza” di Raffaele Ricciardi e Giulia Cimpanelli, che ogni settimana raccontano le principali novità in ambito economico-finanziario, con il coinvolgimento delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica.

 

La volontà di raggiungere il pubblico anche negli spazi della cultura e dell’intrattenimento sul territorio italiano, abitati da un pubblico curioso e attento ai temi e alle tendenze della contemporaneità, ha visto quest’anno il presidio di OnePodcast e dei suoi talent nei palinsesti di festival nazionali come Lucca Comics & Games, Salone del Libro di Torino, Più Libri più liberi di Roma, ed eventi di settore e prestigiosi premi, dove i titoli OnePodcast hanno raccolto numerose nomination e riconoscimenti, come l’Italian Podcast Award de Il POD, i Diversity Media Awards, i DIG Awards e molti altri.

 

Il 2023 è stato un anno davvero eccezionale, il primo anno completo per la nostra start-up, un anno in cui tutti gli indicatori hanno fatto segnare crescite importantiafferma Antonio Visca, Direttore di OnePodcastIl nuovo anno sarà quello del consolidamento e di un’ulteriore importante crescita, con partnership, nuovi podcaster e format inediti: penso alla factory di Stardust, con cui stiamo lavorando al primo podcast dell’influencer Samara Tramontana, ma anche a due podcast molto diversi tra loro dedicati alle prossime elezioni in Russia e poi negli Stati Uniti; Lirio Abbate sta realizzando un progetto dedicato ad una figura tristemente nota della nostra storia recente, con materiali inediti ed esclusivi. È in studio di registrazione in queste settimane anche Nello Trocchia, che sbarcherà su OnePodcast con una sua inchiesta, così come faranno i “veterani” Marco Maisano ed Antonio Iovane, entrambi impegnati su diversi progetti. E il 2024 sarà anche un anno importantissimo per la nostra ‘regina’ del podcast, Elisa De Marco, che a gennaio presenterà un suo nuovo progetto molto innovativo”.

 

OnePodcast è la factory di contenuti audio digitali originali, di intrattenimento e informazione, del gruppo GEDI, nata nel 2021 sotto la Direzione Artistica di Linus. Con all’attivo oltre 17 milioni di streaming al mese e più di 4.500 episodi prodotti in oltre 120 serie originali, OnePodcast si posiziona tra i player di riferimento nel mercato italiano per i suoi i programmi audio digitali di qualità e contenuti originali che spesso conquistano la Top3 delle più importanti classifiche. Tutte le proposte sono disponibili sull’omonima piattaforma, sui siti e app dei brand GEDI e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCia Lazio: “subito confronto con nuovo Cda Centrale del Latte di Roma”
Articolo successivoCerimonia di premiazione dei tirocinanti impegnati nei percorsi di inclusione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui