Advertisement

 

KORALLE FEAT. ILLA J | MODERN SOUND QUARTET
New Levels / Chartreuse

Advertisement

Four Flies inaugura il 2024 con un altro capitolo di RELOVED, la collana che fa dialogare la grande tradizione italiana della musica per immagini con i produttori e gli artisti della scena contemporanea e internazionale. Questa volta è il turno del 45 giri “New Levels / Chartreuse”, in uscita il prossimo 26 gennaio, in cui il beatmaker Lorenzo Nada, aka Koralle, con la complicità dell’iconico rapper statunitense Illa J re-immagina e dà nuova vita a “Chartreuse”, brano pubblicato a fine anni ’70 dai Modern Sound Quartet.
­

­
­

FORMATI:  7″, digitale
TITOLO: New Levels / Chartreuse
ARTISTA:  Koralle feat. Illa J + Modern Sound Quartet

 

Press / Radio:
Francesco Soragna | Jus Like Music Media

­
Fedele allo spirito della collana, Koralle distilla dal sound jazz-funk dell’originale sample minuziosi, per intrecciarli in un beat raffinato e accattivante su cui Illa J posa rime con un flow irresistibile, in equilibrio tra coolness e irriverenza. Il risultato, più che una rivisitazione, è una metamorfosi: “New Levels” trasforma la library italiana anni ’70 in hip-hop contemporaneo.

 

Oltre che all’interno del 45 giri, “New Levels” sarà disponibile sempre dal 26 gennaio come singolo digitale.

Il 16 febbraio uscirà in digitale anche la versione strumentale, che consentirà agli appassionati di apprezzare il tocco di Koralle nella sua purezza.

 

Musicista, beatmaker e produttore ravennate, ma bolognese d’adozione, Lorenzo Nada pubblica vari album/EP e suona in tutta Europa con il suo progetto Godblesscomputers prima di riorientare la sua direzione creativa con lo pseudonimo Koralle. Artista dalle forti radici hip-hop, nel suo studio tesse musica campionando svariate fonti sonore – dai tantissimi dischi jazz della sua collezione ai field recording – e intrecciandole con sintetizzatori, Rhodes e bassi in brani pluridimensionali capaci di toccare la mente, il corpo e l’anima di chi ascolta. Per Koralle, ogni beat è come un oggetto ritrovato sul fondo del mare; ogni campionamento emerge dalle profondità della sua collezione di dischi per trovare, trasformato, nuovo significato, come un corallo che emerge dal fondo dell’oceano.

Fratello minore del compianto producer J Dilla, John Derek Yancey, meglio noto come Illa J, nasce a Detroit in una famiglia dalla forte inclinazione musicale, circondato dai suoni del jazz, del gospel e del soul. Dopo la tragica scomparsa del fratello nel 2006, lascia il college e si dedica a tempo pieno alla musica, fino ad affermarsi non solo come rapper e cantante, ma anche come songwriter. In merito alla scrittura, Illa J ha affermato che per lui viene prima la melodia, e solo dopo le parole, anche quando si trova a fare rap in modo più ritmico: “sono un cantante, quindi la melodia per me viene prima”, ed è la musica a suggerirgli gli argomenti dei suoi testi.

 

Capitanata dal pianista e compositore milanese Oscar Rocchi, la formazione dei Modern Sound Quartet   comprendeva Rocchi alle tastiere, Andrea Surdi alla batteria, Ernesto Verardi alle chitarre, e Luigi Cappellotto al basso. “Chartreuse” (scritta da Cappellotto) venne pubblicata nel 1976 all’interno del loro album Cocktail Bar, raccolta di brani jazz-funk, jazz-rock e fusion, ciascuno dei quali prende il titolo dal nome di una diversa bevanda superalcolica. Sebbene ancora poco noto al grande pubblico, Cocktail Bar è un LP ricercatissimo da collezionisti, DJ, beatmaker, e appassionati di library music italiana.

“New Levels / Chartreuse” è la quinta uscita della collana RELOVED, che ha già al suo attivo il lifting dedicato da Jolly Mare a “Discomania” di Piero Umiliani (12”), il rework di “Autumn 2001” di Gianni Safred firmato da Free The Robots (7”), il remix di “Oasi Nella Giungla” di Giuliano Sorgini realizzato dai Dengue Dengue Dengue (7”), e  la reinterpretazione dei Fratelli Malibu di “Tema di Susie” di Alessandro Alessandroni (12”).

 

Tutte le uscite RELOVED su 45 giri sono curate da Four Flies insieme agli amici di Little Beat More.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Rap come riscatto: la storia di A., un diciassettenne ospite della Comunità Minorile di Catanzaro che si è esibito al Sud Sound Festival con Sfera Ebbasta, Ernia e Finesse grazie ai laboratori di CCO
Articolo successivoUNIVERSI PARALLELI di Andrea Felice / mercoledì 20 dicembre ore 18.00, Spazio Big Santa Marta, Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui