Advertisement

 

Milano, 14 dicembre 2023 – Il mondo dello sport va oltre la semplice competitività: è la somma di determinazione, disciplina, apprendimento, fatica e cura della salute. La salute orale ad esempio è parte integrante dell’equipaggiamento di un atleta e, sebbene la correlazione tra questa e la pratica sportiva non sia delle più evidenti, può influenzare le prestazioni di un atleta e pertanto meriterebbe la stessa cura dedicata a una scarpa da calcio o a una racchetta da tennis.

Advertisement

 

“Non posso dire che se non ci si prende cura della salute orale degli atleti non saranno in grado di passare i test, ma posso garantire che sarà più difficile e saranno più suscettibili di lesioni muscolari.” ha dichiarato il Dr. Khaled Kasem, ortodontista capo di Impress.

 

Il principio secondo cui un atleta è, o dovrebbe essere, sano è intuibile: il corpo umano è un insieme di parti che funzionano in sinergia e dunque, quando si tratta di prendersi cura della salute, non deve essere tralasciata nessuna sua parte. Un atleta sano è colui che valuta sia la propria condizione fisica che mentale e che non dimentica la salute orale. Ci sono diverse patologie associate a una cattiva salute orale, alcune più serie ed altre legate all’estetica.

 

In generale, il dolore e il disagio causati da problemi dentali sono sufficienti a destabilizzare e influenzare la concentrazione dell’atleta al pari di un dolore al ginocchio. Nel caso di infezioni dentali, si stima che possano influenzare le prestazioni dell’atleta del 22% circa e, oltre al dolore, aumenta anche il pericolo di colpire articolazioni e tendini essenziali. Per quanto riguarda la malocclusione, questa è responsabile di squilibri articolari e asimmetrie muscolari che possono condizionare il comportamento di altri muscoli.

 

È comprensibile che, nel mezzo di un fitto calendario di allenamenti e gare, è importante dare la possibilità al paziente di recarsi in clinica solo se necessario. Inoltre, il disagio associato ai trattamenti ortodontici tradizionali può essere un ostacolo per gli atleti che, solitamente molto sensibili al contatto fisico e al pericolo di shock, cadute o di essere colpiti in faccia, decidono di non procedere con il trattamento. Eppure, date le nuove soluzioni che esistono nel mondo dell’ortodonzia, ci sono alternative per chi vuole essere un atleta di alto livello avendo al tempo stesso una dentatura sana.

 

Esistono diverse cliniche specializzate, come Impress, che offrono una soluzione ideale per gli atleti che desiderano conciliare il trattamento ortodontico con gli impegni sportivi. Questa soluzione è il trattamento ortodontico invisibile, composto da allineatori trasparenti e rimovibili. Questo trattamento permette agli atleti di avere la possibilità di scegliere quello più adatto a loro e garantire la loro sicurezza. Gli allineatori permettono all’atleta di svolgere il proprio allenamento in tutta sicurezza senza pericolo di farsi male perché rispetto ai tradizionali trattamenti ortodontici non hanno fili con cui possono ferirsi.  Tuttavia può toglierli durante una prova fisica o impegnativa e rimetterli dopo l’allenamento o la gara.

 

È vero che questa opzione di trattamento rappresenta un valore aggiunto in campo estetico garantendo un trattamento invisibile, ma, soprattutto, si tratta di migliorare la salute orale. Correggendo il posizionamento dei denti, l’atleta evita le infezioni dentali causate dai batteri che alloggiano negli spazi tra i denti, l’erosione dentale e l’affaticamento muscolare, tutte patologie che influenzano le prestazioni sportive. Gli allineatori funzionano come protettori che fanno risparmiare tempo agli atleti fornendo una soluzione favorevole all’igiene orale, che non richiede un monitoraggio frequente con i medici. Infatti, gli atleti sono costantemente supervisionati nel loro trattamento da parte del team medico Impress attraverso l’app Impress, anche quando hanno un programma serrato. Non hanno bisogno di aspettare la successiva visita per contattare il proprio ortodontista o anche solo per risolvere un dubbio.

 

Nel mondo dello sport, è comune avere “armi segrete” che, inaspettatamente e furtivamente, aiutano l’atleta a vincere. In questo caso, il trattamento con gli allineatori rimovibili non è un segreto, ma è certamente invisibile, e contribuisce a plasmare un elemento importante per la carica di ogni atleta: un sorriso vincente.

 

Dr. Khaled Kasem, ortodontista capo di Impress

 

Informazioni su Impress

Fondata nel 2019, Impress è la principale catena europea di cliniche ortodontiche ed è attualmente presente in diversi Paesi, tra cui Spagna, Portogallo, Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Ucraina, oltre che negli Stati Uniti. Impress combina un’assistenza medica eccezionale con la digitalizzazione del processo di cura del paziente, dando vita a un’esperienza unica.

Impress impiega più di 500 professionisti medici guidati da ortodontisti senior che diagnosticano, pianificano e supervisionano il trattamento. L’azienda si impegna a portare soluzioni digitali a medici e pazienti. Ha inoltre il più alto NPS del settore e continua ad essere all’avanguardia nel campo dell’innovazione.

Per ulteriori informazioni: https://smile2impress.com/it

 

 

Per maggiori informazioni, contattare:
Agenzia MARCO
Rachele Renno – rachele@marco.agency
Silvia Elena Sette – silvia.sette@marco.agency

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNo assoluto al ponte sullo Stretto: diventerà subito archeologia!
Articolo successivoGli scarabocchi di Maicol & Mirco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui