Advertisement

Poesie e note di Natale nella chiesa di San Benedetto di Massafra

 

Advertisement

“Poesie e note di Natale”, sabato 16 dicembre (ore 20.00) nella chiesa barocca di San Benedetto di Massafra. La manifestazione è organizzata dalla Società Operaia e presentata dalla vicepresidente Ilaria Barulli. Il dottore in Beni Musicali maestro Pietro Silvestri (autore di vari volumi, l’ultimo dei quali “L’organo facile volume 5),  eseguirà all’organo alcuni dei più celebri brani natalizi, intermezzati dalla lettura di poesie dialettali in tema tratte dalla collana de “I Tre Ponti”: l’organo a mantice tra i più antichi della Puglia (è del 1768) accompagnerà dunque la lettura dei componimenti entrati di diritto nella tradizione popolare massafrese, come il celebre “Lu Sant’ Natale” di Espedito Iacovelli, tanto da essere sempre presi in considerazione in diversi altri contesti culturali oltre da quello della Società Operaia, presieduta da Nicola Fabio Assi.

I versi saranno declamati da Giovanna Greco, Rocco Silvestri e Licio Pelillo.

 

Ricordiamo che la Chiesa di San Benedetto, realizzata tra il 1689 e il 1744, per volere di donna Maddalena Capreoli, è in stile rococò ed è ornata di preziosi stucchi e pregiate tele tra queste una tela raffigurante la Vergine con il Bambino e San Benedetto sull’altare centrale e negli altari laterali: il Battesimo di Gesù, la Deposizione, la Presentazione al Tempio, la Visitazione e il miracolo di San Mauro e di San Placido. Del ‘700 sono le statue lignee di Santa Gertrude, di Santa Scolastica, di San Benedetto. Alla manifestazione, alla qual sono tutti invitati, non mancherà  direttivo della Società Operaia di Mutuo Soccorso al completo (Presidente: dott. Nicola Fabio Assi; – Vicepresidentessa: d.ssa Ilaria Barulli; – Tesoriere: Michele Maggi; Segretario: Luigi Consoli; – Vicesegretaria: Stefania Arnoldi).

Per informazioni: socoperaia.massafra@gmail.com. Sito:https://www.facebook.com/Societ%C3%A0-Operaia-di-Mutuo-Soccorso-di-Massafra-TA-202371849911096/

Nino Bellinvia

Nelle foto: 1) Scorcio interno della Chiesa di San Benedetto. 2) L’organista M° Pietro Silvestri.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTRITTICO D’ARTISTA II edizione_HANAMI di GEE-Giorgia Atzeni_OFFICINE BEAT_ 16 dicembre 2023
Articolo successivoMassafra. Consiglio Comunale 20 dicembre 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui