Advertisement

NEWSLETTER CANTIERI GIUBILEO 2025

FISICHELLA: DAL 1 AL 4 MAGGIO CI SARÀ IL GIUBILEO DEDICATO AL LAVORO E ALLE IMPRESE

“Il Giubileo è alle porte, Roma è diventata un cantiere e nonostante le grandi difficoltà tutto si risolverà prima dell’inizio dell’Anno Santo e la città sarà ancora più bella. Ci sarà un Giubileo dedicato al mondo del lavoro e delle imprese dall’1 al 4 maggio”.  Questo il contenuto del video messaggio che Monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, ha mandato nei giorni scorsi alla tavola rotonda sul Giubileo organizzata da Confcooperative Roma.

 

Advertisement

“Vi attendo numerosi – ha continuato – con le vostre famiglie, gli imprenditori e i dipendenti per dare un segno della vostra presenza. Siamo alla ricerca di una speranza che tutti noi desideriamo. Che non è solo quella che le cose vadano bene, c’è nostalgia di una speranza più grande che coinvolge tutti ed è quella che il Giubileo vuole fare vivere- ha concluso Fisichella- Di questa speranza ne abbiamo bisogno adesso; quindi, rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di collaborare”.

 

ROMA CAPITALE ED ACEA INSIEME PER ILLUMINARE ROMA

L’Assemblea capitolina ha approvato un accordo tra Roma Capitale e Acea che, grazie ad un investimento di 65 milioni di euro, potenzierà l’illuminazione pubblica su tutto il territorio romano.

“L’illuminazione delle strade svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza dei cittadini – ha spiegato il Sindaco di Roma e Commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri – in particolare nelle periferie e nei confronti delle donne. Questa iniziativa insieme all’operazione Strade Sicure, conta di prevenire situazioni di disagio dovute alla scarsa o assente illuminazione di alcune zone della città”.

 

All’interno di questi 65 milioni, conseguenti all’accordo transattivo con Acea, 15 sono fondi giubilari che saranno indirizzati per l’illuminazione di siti archeologici o di generale rilevanza storica della città di Roma. Ulteriori 10 milioni del bilancio saranno impiegati da Areti per la realizzazione di attraversamenti pedonali luminosi di ultima generazione, ulteriore garanzia di sicurezza per pedoni e automobilisti.

 

 

 

DAL GOVERNO 388 MILIONI DI EURO PER VIGILI, TRASPORTI E RIFIUTI. GUALTIERI: NO AL GIUBILEO WASHING

 

Il Governo ha stanziato altri 388 milioni di euro per il Giubileo 2025. Un finanziamento che servirà in vista dell’Anno Santo ad incrementare il numero di vigili urbani presenti sul territorio capitolino, migliorare i trasporti e incrementare la raccolta dei rifiuti.

“Roma si sta trasformando e si vede dai cantieri grazie ai quali avremo più infrastrutture – ha detto il Sindaco di Roma e Commissario straordinario del Giubileo 2025 Roberto Gualtieri – ma si trasforma anche per avere una città più solidale e più vicina alle persone. Non c’è cosa peggiore del Giubileowashing: evocare valori e non applicarli con coerenza.”

 

ENTRO FINE 2024 SARANNO TERMINATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA STAZIONE DI SAN PIETRO

Durante l’ultima Commissione capitolina Giubileo è stato dato l’annuncio da Ferrovie dello Stato relativo alla fine dei lavori della Stazione di San Pietro, previsti per fine 2024.

I cantieri per la riqualificazione degli spazi si sono aperti a giugno all’interno del fabbricato e stanno proseguendo, mentre nel corso di questo mese dovrebbero partire quelli sul piazzale con un intervento che prevede l’ampliamento degli spazi pedonali e una migliore ripartizione dei flussi viabili, con attenzione anche a quelli ciclabili e del trasporto pubblico. A febbraio partiranno anche gli interventi sulle banchine e sulle pensiline.

Novità anche per la cosiddetta “Ciclabile dei pellegrini”, è infatti previsto il prolungamento della ciclabile da Monte Ciocci fino alla Stazione San Pietro.

La stazione Pigneto, invece, entro giugno del 2025 aprirà ma con la sola attivazione della stazione e la copertura parziale del vallo ferroviario.

 

CANTIERI NOTTURNI NELLA CAPITALE PER LIMITARE I DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE

In preparazione del Giubileo e grazie ai fondi del PNRR i cantieri attualmente attivi sul territorio della Capitale sono 6.100. Con l’obiettivo di limitare i disagi che questo numero di lavori comportano alla viabilità e alla vita quotidiana dei cittadini romani, l’Assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini presenterà una proposta di delibera che andrà prossimamente in Giunta.

L’atto di Giunta prevederà che i lavori che interessano la strada, i marciapiedi, le alberature e le opere d’arte della viabilità principale e della viabilità alternativa vengano realizzati nella fascia oraria dalle 21.00 alle ore 6.00. Durante il giorno invece vi sarà l’obbligo di ridurre al minimo l’intralcio dei cantieri per non limitare la circolazione. In caso non si riesca a lavorare quando la città dorme, con una deroga che accerti l’impossibilità tecnica, si dovrà comunque prevedere l’esecuzione dei lavori in orari al di fuori delle fasce orarie di punta (7-9 e 16-19).

 

 

ROMA CAPITALE E IL 5G, GUALTIERI:
“SAREMO TRA LE SMART CITY PIÙ AVANZATE D’EUROPA”

 

Parte a Roma il Piano 5G grazie alla firma del contratto tra il Comune e Boldyn Networks, uno tra i principali neutral host provider a livello internazionale.

 

“Roma – ha spiegato il Sindaco di Roma e Commissario straordinario al Giubileo Roberto Gualtieri – diventerà una tra le smart city più avanzate d’Europa”.

Boldyn Networks ha già realizzato soluzioni simili a quella che verrà attuata a Roma in altre grandi città quali Los Angeles, Londra e New York.

Il contratto prevede un rapporto di 25 anni, durante il quale sarà creata, innovata e manutenuta l’infrastruttura 5G e la rete WiFi di tutto il territorio comunale.

Il progetto ha come obiettivo la copertura di tutte le linee della metropolitana, notizia attesissima dai cittadini romani che finora non potevano usare il telefono durante il viaggio, e l’implementazione della rete WiFi Roma Capitale, con l’aggiunta di 850 punti di presenza nelle piazze romane, che renderà possibile un collegamento semplice in ogni parte della città.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNATALE. OIPA: «METTERE UN CUCCIOLO SOTTO L’ALBERO PUÒ ALIMENTARE IL TRAFFICO ILLEGALE». IL VIDEO DELLA CAMPAGNA NATALIZIA DELL’ASSOCIAZIONE
Articolo successivoMusei italiani/ Sgarbi sui nuovi direttori: “Scelta ottima dopo ubriacatura esterofila di Franceschini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui