Advertisement

LA METRICA DELL’OLTRAGGIO: IL 28 DICEMBRE, PRESSO IL COMUNE DI CAVA DE’ TIRRENI, SI PARLA DI VIOLENZA SULLE DONNE, CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MICHELA BILOTTA
Sarà presentato presso il Palazzo di Città del Comune di Cava de’ Tirreni giovedì 28 dicembre alle ore 17
“La metrica dell’oltraggio”, l’appassionante romanzo di Michela Bilotta, autrice salernitana che vive a Bruxelles, dove si occupa di comunicazione e ufficio stampa.
Edito dalla Jack Edizioni, il libro affronta il tema della violenza sulle donne attraverso il viaggio, anche simbolico, della protagonista, sullo sfondo di un’Italia “minore” di struggente bellezza, da Cetara a Recanati, fino ai luoghi di Isabella Morra.
“Questo libro indaga i tanti volti della violenza di genere, dalla strumentalizzazione mediatica del fenomeno all’influenza che gli stereotipi linguistici esercitano sui comportamenti quotidiani, ma soprattutto focalizza l’attenzione sui retaggi di una cultura patriarcale di cui spesso non siamo consapevoli”, dichiara Michela Bilotta, che aggiunge: “Sono da sempre interessata alle dinamiche di genere, ma l’idea del libro è nata qualche estate fa quando, trovandomi in vacanza in Basilicata, ho avuto l’opportunità di visitare il parco letterario di Valsinni, dedicato a Isabella Morra. Nello stesso periodo si susseguivano le notizie di diversi femminicidi, come purtroppo accade ancora oggi. Così ho deciso di intrecciare la tragica storia della poetessa lucana con il destino altrettanto drammatico delle donne vittime di femminicidio oggi”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Servalli e del presidente dell’Associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni –Costa d’Amalfi “Lucio Barone” Francesco Romanelli, ne parleranno con l’autrice la presidente della Commissione sanità, servizi sociali e cultura, Paola Landi, la presidente della Commissione pari opportunità, Filomena Avagliano, e la professoressa Concetta Lambiase, instancabile attivista contro la violenza di genere, che modererà l’incontro.La serata sarà animata dalla lettura di alcuni brani del libro, ad opera della professoressa Maria Di Serio. L’evento è patrocinato dal comune di Cava de’ Tirreni e dell’Associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni –Costa d’Amalfi “Lucio Barone”
“Questo incontro è un momento importante per tenere accesi i riflettori su un fenomeno indegno di un Paese civile. Per questo è urgente intervenire in maniera trasversale coinvolgendo tutti i soggetti sociali, dalla politica alle famiglie, dalla scuola alle istituzioni” – conclude Concetta Lambiase.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Advertisement
Articolo precedenteA Tramonti ritorna in scena il Gruppo teatrale “Cesarano” con la divertentissima commedia “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo.
Articolo successivo  GIOACCHINO VOLPE E LE SUE RADICI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui