Giovedì 21 dicembre, ore 19.00
LiberaMia Libri Caffè Vini e Merende, L’Aquila
Presentazione del volume
Il quaderno del Cinema
Piccola guida alle grandi emozioni in pellicola
di Nonsofarfoto
con la prefazione di Cinzia Leone
edito da Kellermann Editore
con l’autore Nonsofarfoto e Cinzia Leone intervengono
Patrizia Passi e Federico Vittorini (L’Aquila Film Festival)
LiberaMia Libri Caffè Vini e Merende
via degli Scardassieri 42, L’Aquila
Ingresso libero
è gradita la prenotazione: info@liberamia.it
www.kellermanneditore.it
Giovedì 21 dicembre alle ore 19.00 presso LiberaMia Libri Caffè Vini e Merende a L’Aquila, si terrà la presentazione del volume “Il quaderno del cinema. Piccola guida alle grandi emozioni in pellicola”, di Nonsofarfoto, edito da Kellermann Editore. Il libro accompagna il lettore in un viaggio nella settima arte attraverso i generi cinematografici, i luoghi, gli oggetti, i personaggi, le stagioni, i colori, e molto di più. In occasione dell’incontro l’autore e l’attrice Cinzia Leone – autrice della prefazione del libro – dialogheranno con gli organizzatori de L’Aquila Film Festival (laquilafilmfestival.it) Patrizia Passi e Federico Vittorini.
“Il quaderno del cinema. Piccola guida alle grandi emozioni in pellicola” non ha l’ambizione di essere esaustivo o accademico, ma vuole racchiudere in un unico luogo i film che hanno avuto un significato importante nella vita dell’autore, così come senza dubbio lo hanno avuto in quella di molte altre persone e generazioni. Ne risulta una sorta di guida, in cui ciascun film viene raccontato e commentato dall’autore, senza tralasciare aneddoti e particolarità: ogni capitolo si chiude con le tre curiosità da sapere e la battuta della pellicola da ricordare. Ampio spazio è lasciato anche alla fantasia del lettore, che per ciascun titolo è invitato a lasciare una personale recensione, e a cui l’autore fornisce alcuni spunti di riflessione da completare secondo le proprie inclinazioni. “Il quaderno del cinema” è un libro interattivo, esperienziale, personalizzabile, in cui annotare, creare proprie categorie, liste, recensioni e – perché no? – cimentarsi nell’immaginare storie nuove, entrando nei panni dello sceneggiatore.
Da A qualcuno piace caldo a Viale del tramonto, passando per La La Land e Ritorno al futuro, il lettore viene trasportato attraverso venticinque iconici film, diversi per genere ed epoca, ma tutti allo stesso modo emblematici della capacità del cinema di farci entrare nelle storie come nessun’altra arte riesce a fare.
“Il quaderno del cinema. Piccola guida alle grandi emozioni in pellicola” fa parte della collana Quaderni, dedicata a lavori artigianali dallo stile e saper fare unico.
Nonsofarfoto è il primo e unico Personal TraiLer in circolazione. È nato all’Aquila ma vive girovagando per la Scandinavia. Ma anche su Instagram, Tik Tok e Facebook. È un pessimo fotografo ma ha altre qualità: come quella di raccontare le emozioni della vita attraverso decine di film. Li divora tutti, tranne quelli di Gwyneth Paltrow.
Cinzia Leone – romana, esordisce nel programma televisivo La tv delle ragazze e da lì comincia la carriera televisiva e cinematografica. Ha collaborato con Monicelli, Vanzina, Verdone, Wertmüller, Nuti e ha lavorato per il teatro. Utilizza il linguaggio comico per approfondire temi complessi.
Scheda tecnica
Titolo: Il quaderno del Cinema. Piccola guida alle grandi emozioni in pellicola
Editore: Kellermann Editore
Autore: Nonsofarfoto
Prima edizione: novembre 2023
Formato: cm 15 x 21
Pagine: 96
Illustrazioni: originali B/N
Confezione: brossura filo refe
Collana: QUADERNI (NIC 62)
Codice ISBN: 9788867671274
Prezzo: € 10,00
Kellermann Editore è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto che pubblica libri di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e il territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.
Il catalogo editoriale Kellermann vanta tre collane principali: i celebri Quaderni dove il lavoro artigianale si fonde con uno stile e un saper fare unico; Grado Babo, per far conoscere vini particolari narrandone le connessioni con la storia che li ha attraversati; Umano/troppo/umano dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.
www.kellermanneditore.it
Ufficio stampa
ddlArts| T +39 02 8905.2365
Alessandra de Antonellis | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | +39 339 3637.388
Anne Sophie Vefling | annesophie.vefling@ddlstudio.net| +39 328 1175740
Kellermann Editore
redazione@kellermanneditore.it