Advertisement

Fondazione Palazzo Te

presenta

Advertisement

 

Scuola di Palazzo Te 2024:

a febbraio al via il corso Il mestiere dell’arte: creare e gestire una collezione.

Per la prima volta in Italia la possibilità di vivere in prima persona

le dinamiche e i segreti del mercato dell’arte

con Stefano Baia Curioni, Clarice Pecori Giraldi e altri professionisti del settore

 

Mantova, Palazzo Te | 24-25 febbraio e 16-17 marzo 2024

Maastricht, Tefaf | 9-10 marzo 2024

 

www.palazzote.it

Mantova, 18 dicembre 2023. L’edizione 2024 della Scuola di Palazzo Te apre con il nuovo corso “Il mestiere dell’arte: creare e gestire una collezione” a cura di Stefano Baia Curioni e Clarice Pecori Giraldi, per la prima volta in Italia un percorso sul campo, con le testimonianze dirette dei professionisti del settore, per scoprire e imparare come costruire, organizzare e valorizzare collezioni artistiche.

 

In programma a Palazzo Te a Mantova nei due weekend 24 e 25 febbraio e 16 e 17 marzo 2024, il corso prevede 14 lezioni di professionisti nazionali e internazionali – tra cui Raphaelle Blanga, Antonio D’Amico, Marc Spiegler, Simone Strummiello e Isabella Villafranca – che presenteranno le particolarità dei mestieri del mercato dell’arte, i principi di ispirazione e i criteri fondamentali di gestione che guidano la creazione e il mantenimento di una collezione d’arte. Dai trend del mercato alle metodologie di acquisto e agli aspetti legali, dal ruolo delle istituzioni alle figure professionali fino alle questioni di autenticità delle opere d’arte.

Partendo dalle esperienze dei protagonisti in prima linea, saranno approfonditi altri temi professionalizzanti per le figure specialistiche dell’Advisory e per una nuova generazione di collezionisti, che sempre più deve saper coniugare passione e competenze specifiche.

 

Il corso prevede inoltre l’occasione esclusiva di partecipare accompagnati da Clarice Pecori Giraldi e Marco Riccomini, già Head of Department di Old Masters da Christie’s, alla visita della fiera Tefaf a Maastricht il 9 e il 10 marzo 2024, due giorni per ammirare le più belle opere sul mercato di tutti i settori: dall’arte classica all’arte asiatica, dai gioielli all’arte contemporanea.

 

Questa innovativa proposta formativa è nata da un’idea condivisa dei curatori Stefano Baia Curioni, Direttore di Fondazione Palazzo Te e professore nel dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi, e Clarice Pecori Giraldi, fondatore e CEO di CPG Art Advisory.

 

“Quest’anno la Scuola di Palazzo Te parla ai collezionisti – racconta il Direttore Stefano Baia Curioni –, a coloro che già hanno esperienza e a coloro che vogliono diventare collezionisti con un corso ideato e progettato da Clarice Pecori Giraldi, già direttrice di Christie’s, che raccoglie contributi da importanti professionisti del settore e che include anche la possibilità di una visita molto approfondita a Tefaf, una delle più importanti fiere del collezionismo mondiale”.

 

“Con quarant’anni di esperienza – racconta Clarice Pecori Giraldi – ho voluto offrire la condivisione della mia competenza proponendo un corso pratico di apprendimento diretto. Sono stati coinvolti i professionisti più preparati per svelare gli aspetti più nascosti del mercato dell’arte”.

 

Il corso è aperto a 15 partecipanti ed è rivolto a un pubblico maggiorenne che intenda sviluppare un percorso di approfondimento sul mercato dell’arte.

Ulteriori informazioni e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.palazzote.it.

Le iscrizioni chiuderanno il 31.01.2024.

La partecipazione alla Scuola di Palazzo Te prevede la consegna di un attestato di frequenza.

INFO E ISCRIZIONI

Alberto Rigamonti | arigamonti@fondazionepalazzote.it

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDa mercoledì 27 dicembre a sabato 30 dicembre, la seconda edizione di “Sud Experience – Festival delle Arti” in Basilicata, a Rionero in Vulture
Articolo successivoSTANNAH, UN MONTASCALE PER NATALE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui